Conducibilità alta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Sini
Ex-moderatore

Re: Conducibilità alta

Messaggio di Sini » 09/05/2016, 23:45

scheccia ha scritto: Se i valori rilevati sono quelli... Non so come puoi toglierlo, teoricamente ti servirebbero 4 cambi del 50% con acqua con sodio a 0. :-?
Direi di si...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 10/05/2016, 14:14

Oggi forse riesco ad avere le analisi dell'acqua... Speriamo bene.
Nel frattempo pensavo ma se davvero ho tutto quel sodio come è possibile che le piante crescano così veloci?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2016, 14:49

Vittorio ha scritto:Oggi forse riesco ad avere le analisi dell'acqua... Speriamo bene.
Nel frattempo pensavo ma se davvero ho tutto quel sodio come è possibile che le piante crescano così veloci?
crescono lo stesso!ma se non ricordo male il sodio inibisce l assorbimento del potassio (oltre a causarti quei problemi di conducibilità probabilmente!)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 10/05/2016, 17:43

Potrebbe essere anche la spiegazione dei nitrati a 100 che non vogliono sapere di scendere, potassio non assorbito (conducibilità) e insomma un cerchio che non si chiude...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/05/2016, 20:47

Io ho trovato l'acqua Neha (al discount):
20160510_184142142_iOS.jpg
20160510_184154559_iOS.jpg
penso che meno sodio di cosi' non si possa.
Sini ha scritto:
scheccia ha scritto: Se i valori rilevati sono quelli... Non so come puoi toglierlo, teoricamente ti servirebbero 4 cambi del 50% con acqua con sodio a 0. :-?
Direi di si...
Scusate se mi intrometto ma qui ho un dubbio: cambiando cosi' tanta acqua con una minerale che ha KH e GH a 1 non si rischia di abbassarli troppo ? Soprattutto per i pesci che ha che li vorrebbero abbastanza alti ?
Va bene abbassare il sodio ma non è che prima di fare cambi vanno alzati KH e GH in modo che non arrivino a poco più di 1 con i cambi ?
E' solo un mio dubbio ma magari non ci sono problemi :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2016, 20:55

roby9970 ha scritto:Io ho trovato l'acqua Neha (al discount):
Sini ha scritto:
Direi di si...
Scusate se mi intrometto ma qui ho un dubbio: cambiando cosi' tanta acqua con una minerale che ha KH e GH a 1 non si rischia di abbassarli troppo ? Soprattutto per i pesci che ha che li vorrebbero abbastanza alti ?
Va bene abbassare il sodio ma non è che prima di fare cambi vanno alzati KH e GH in modo che non arrivino a poco più di 1 con i cambi ?
quella è quasi una demineralizzata!

vittorio deve cercare un acqua in bottiglia tra quelle in offerta (preferibilmente) con calcio sopra i 60mg/l e con meno sodio possibile secondo me...quella sarà l acqua definitiva ed è ottima per i guppy

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/05/2016, 21:08

Fernando, questo mi torna ed era quella che avrei cercato anch'io. Era quello che ha scritto Sini che mi faceva pensare:
Sini ha scritto:Io mi preoccuperei più del sodio e della conducibilità dell'acqua minerale... eventualmente le durezze sappiamo come sistemarle.
se per abbassare il sodio avesse preso un'acqua come quella che ho postato io pensavo avrebbe avuto un problema con GH e KH e per questo ho chiesto conferma in modo da capire meglio ed evitare che ci fossero fraintendimenti con quello che è stato scritto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 10/05/2016, 21:14

roby9970 ha scritto:Io ho trovato l'acqua Neha (al discount):
Sini ha scritto:
Direi di si...
Il problema è che con tutto quel sodio... Le durezze è difficile che le stabilizzi, nel senso che devi cambiarla tutta, hai cosi tanto sodio che hai il rischio che il fondo saturi e ne rilasci anche dopo che hai cambiato tutta l'acqua.
Il "problema" è che hai i pesci... Io azzererei tutto, cambio totale e rimaturazione...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 11/05/2016, 3:50

scheccia ha scritto: Il problema è che con tutto quel sodio... Le durezze è difficile che le stabilizzi, nel senso che devi cambiarla tutta, hai cosi tanto sodio che hai il rischio che il fondo saturi e ne rilasci anche dopo che hai cambiato tutta l'acqua.
Il "problema" è che hai i pesci... Io azzererei tutto, cambio totale e rimaturazione...
Anche...

Comunque non mi sembra così problematico calcolare quanto carbonato di calcio, solfato di magnesio, bicarbonato di potassio aggiungere per stabilizzare le durezze, o perlomeno non avere uno shock.

C'è un sacco di gente che "aggiunge i sali" quando aggiunge acqua osmotica... Si può fare anche con il nostro metodo.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/05/2016, 7:54

Sini ha scritto:
scheccia ha scritto: Il problema è che con tutto quel sodio... Le durezze è difficile che le stabilizzi, nel senso che devi cambiarla tutta, hai cosi tanto sodio che hai il rischio che il fondo saturi e ne rilasci anche dopo che hai cambiato tutta l'acqua.
Anche...

Comunque non mi sembra così problematico calcolare quanto carbonato di calcio, solfato di magnesio, bicarbonato di potassio aggiungere per stabilizzare le durezze, o perlomeno non avere uno shock.

C'è un sacco di gente che "aggiunge i sali" quando aggiunge acqua osmotica... Si può fare anche con il nostro metodo.
si potrebbe preparare l acqua in un secchio prima già con le durezze pronte? :-? sembra un ottima idea anche se sarei più propenso per una in bottiglia se fossi io

Bloccato