conducibilità non si abbassa

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/02/2018, 20:38

Marco_ ha scritto: Oggi conducibilità 385

In leggero aumento, aspetto una settimana per vedere se l'aumento dell' illuminazione ha qualche effetto o se ci sono fattori limitanti..

Ho inoltre aggiunto 3 ml di ferro, mezzo ml sotto le 3 crypto e l'althernatera, il restante ml in colonna
Hai abbassato il fotoperiodo?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 24/02/2018, 20:40

FrancescoFabbri ha scritto: Hai abbassato il fotoperiodo?
Sisi, abbassato a 6 ore! :-bd
Aumento di mezzora a settimana fino a tornare ad 8 ore

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/02/2018, 16:22

Marco_ ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Hai abbassato il fotoperiodo?
Sisi, abbassato a 6 ore! :-bd
Aumento di mezzora a settimana fino a tornare ad 8 ore
Facci sapere se le piante reagiscono bene :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 25/02/2018, 17:56

FrancescoFabbri ha scritto: Facci sapere se le piante reagiscono bene :-bd
Ma è possibile che in due giorni di illuminazione la limnophila più vicina alla superficie dell'acqua ha già qualche sfumatura rossa? $-)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/02/2018, 21:41

Marco_ ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Facci sapere se le piante reagiscono bene :-bd
Ma è possibile che in due giorni di illuminazione la limnophila più vicina alla superficie dell'acqua ha già qualche sfumatura rossa? $-)
Certo :-

Tieni la situazione monitorata e facci sapere ;)

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 27/02/2018, 14:04

FrancescoFabbri ha scritto: Tieni la situazione monitorata e facci sapere ;)
Ad oggi la situazione è stabile, la conducibilità non diminuisce, è circa 390 (piccolo aumento dovuto al ferro credo)
La limno cresce bene, soprattutto ora con la nuova luce e sto cercando di infoltire la zona davanti al filtro..
Le crypto stanno facendo sempre foglie nuove e quelle vecchie sembrano stare discretamente, la vallisneria ha perso qualche pezzo di foglia, ma quelle che stanno crescendo nuove sono belle verdi e senza zone marroncine o gialle..
Il rametto dell'althernatera aveva le foglie vecchie che si sfaldavano, cosi le ho tirate via lasciando solo quelle nuove.. Cresce ma lentamente
Le anubias stanno bene (a parte qualche filamentosa che si era però formata nell'acquario vecchio)
La (forse) bacopa inizia a dare qualche ramo e foglie nuovi che escono dagli internodi..

Commenti? :-? Intravedete qualche mancanza? E la conducibilità che non vuole abbassarsi?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 28/02/2018, 14:42

Oggi ho fatto un giro di test e:

pH 6,5
NO2- 0
NO3- circa 40 secondo test a reagenti JBL, 50/100 test striscette... Ma penso che sui 40 sia corretto
KH 3
GH tra 6 e 10 (secondo striscette)
PO43- 5/6 mg/l

Conducibilità fissa a circa 390

Aggiungo che ho inoltre trovato due piccolini di guppy dietro il motore incastrati e morti e ci sono anche alcune chioccioline Planorbis planorbis credo pure loro incastrate dato che due o tre sono fisse li da giorni
Non credo comunque che siano loro ad aumentare la conducibilità e lasciarla stabile.. O sbaglio?
E i nitrati sono passati in due settimane da 5 a 40.. :-?

@FrancescoFabbri consigli?
► Mostra testo

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/02/2018, 23:28

Marco_ ha scritto: Conducibilità fissa a circa 390
Forse è la decomposizione dei poveri animaletti che non la facevano scendere :(

MI fai una foto della Limnophila vista dall'alto? :D

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 01/03/2018, 13:56

FrancescoFabbri ha scritto: Forse è la decomposizione dei poveri animaletti che non la facevano scendere :(

MI fai una foto della Limnophila vista dall'alto? :D
Ecco a te!

Ho inoltre fatto un rabbocco di un litro!
Ma quali sono i possibili motivi per cui i nitrati si sono alzati così tanto? :-?

Ho notato anche alcune macchie scure partite dai bordi delle foglie più vecchie della limno e un ingiallimento di una foglia vecchia dell'anubias.. Posto foto

Posted with AF APP

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 02/03/2018, 14:08

Ho notato che dalla limno oggi sono spuntate delle radici avventizie!
Di potassio ce n'é (steli croccanti) e nitrati pure, anzi sono aumentati quindi credo che sia dovuto all'esaurimento di un elemento che non li fa più assorbire!
E rifacendomi alle foglie che si scuriscono partendo dai lati vedendo le schede delle carenze ho letto che il magnesio può dare quel segnale.. Così ne ho aggiunto 10 ml e in più 0,3 ml per ristabilire gli oligo elementi (manganese?)
► Mostra testo

Posted with AF APP

Bloccato