Marta ha scritto: ↑13/03/2024, 7:01
Polpettone ha scritto: ↑12/03/2024, 20:31
test a reagente marca Aquili
e già qui potrebbe esserci un problema. Gli aquili sono vari. Alcuni funzionano altri fanno pena.
GH e KH erano troppo bassi inserivo i sali amazonas SHG.
secondo problema. I sali shg contengono sodio. E comunque meglio non usare sali con il PMDD. Ci sono altri modi per reintegrare GH e KH.
La superficie dell'acqua è mediamente mossa per evitare patine batteriche
terzo problema. La superficie deve essere ferma. La patina batterica non dovrebbe esserci, non è certo il movimento a tenerla a bada. Se c'è è un problema da risolvere.
Se la superficie è mossa c'è dispersione di CO
2 è la sprechi inutilmente.
Ok allora per prima cosa rimedio dei test a reagente GH e KH Sera o JBL.
Per integrare GH e KH mi converrebbe farlo un cambio acqua 50% ed integrazione con acqua del rubinetto? Ho rilevato dall'analisi dell'acqua del mio comune che ho circa 12 GH e 10 KH, dalle analisi il sodio è basso.
Provvedo anche a stabilizzare la superficie dell'acqua.
Per il resto cosa mi consiglieresti fare? Avrei bisogno di qualche dritta generale sulla concimazione
Aggiunto dopo 36 minuti 54 secondi:
Pensavo di fare un cambio d'acqua sostanzioso e reintegrarlo con 50% rubinetto e 50% demineralizzata perchè penso che le alghe presenti siano dovute ad un eccesso di macro/microelementi, ho anche notato che alcune piante si sono fermate.
Pensavo di provare anche ad abbassare ulteriormente la conducibilità, portandola a circa 200 per ridurre gli elementi in acqua e far si che le piante le "facciano morire di fame".
Può aver senso?
Tra l'altro un "problema" comune che ho in vasca è la mancanza costante di NO
3-, li ho sempre a 0 nonostante concimavo 2 volte a settimana con 0.02 ml di Cifo Azoto (valore calcolato con la nostra app per non avere i nitriti maggiori/uguali ad 1).
Penso che il fatto che non riesco a mantenere il valore 5:1 tra NO
3- e PO
43- (ho piante galleggianti) non sia d'aiuto nella gestione della vasca...