Consigli fertilizzazione acquario nuovo
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- IlariaF
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Ho da poco avviato il mio primo acquario e avrei assolutamente bisogno di qualche consiglio su come trattare le piante che abbiamo inserito. Intanto ecco qualche informazione: acquario da 23 litri, 43(L)×24(P)×30(H escluso coperchio), avviato il 17 luglio con fondo composto da Tetra active substrate e sabbia, filtro con lana perlon e cannolicchi Sera biopur, inizialmente una Anubias (credo gracilis)e una Cryptocoryne (forse parva). Primo test dell'acqua effettuato il 20 luglio con reagenti: pH 8,0-8,5/ GH 13/ KH 9/ NO3- 25 mg/l. Non ho ancora gli altri test, perciò non conosco gli altri valori. Il 21 luglio ho inserito nell'acquario un legno e altre piante, cioè una Cryptocoryne wendtii brown, Egeria densa, Echinodorus (credo grisebachii) e un Ceratophyllum. Il coperchio lo sto tenendo sempre aperto visto il caldo, così la temperatura riesce a scendere da 29° a 27°. I rabbocchi li ho fatti finora con acqua del rubinetto, ma ieri ho comprato l'acqua demineralizzata. Il 01 agosto ho fatto un altro test dell'acqua e ho scoperto che il pH è rimasto invariato a 8,0-8,5 mentre GH e KH sono aumentati rispettivamente a 17 e 12 probabilmente proprio a causa dei rabbocchi con acqua di rete, invece i nitrati sono precipitati a 0. Le piante inizialmente erano un po' sofferenti (soprattutto l'Anubias a cui hanno iniziato a diventare le foglie subito marroni e anche le due foglioline nuove che sono uscite non stanno bene per niente)..ora sembra si siano un po' adattate, alle Cryptocoryne stanno nascendo un sacco di foglioline nuove (soprattutto alla Parva), l'Egeria densa si è allungata parecchio ma sicuramente tutte quante non stanno proprio al massimo. Come fertilizzante ho il Sera florena, ma non l'ho ancora mai utilizzato. Spero possiate aiutarmi ad avviare al meglio il mio acquario e prendermi cura come si deve delle mie piante e dei miei futuri pesciolini (prevedo d'inserire 4 guppy). Grazie mille!!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno e benvenuta!Abbi pazienza ma devo farti un po' di domande.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Riusciresti A mettere una panoramica della vasca?
Riusciresti a trovare le analisi del tuo comune ,online o sulla bolletta?
Si stavano adattando alla nuova vasca è normale .
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Hai capito da te che bisogna farli solo con demineralizzata.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Riusciresti A mettere una panoramica della vasca?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- IlariaF
-
Profilo Completo
questi i valori dell'acqua di rete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato IlariaF per il messaggio:
- Certcertsin (04/08/2020, 13:55)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aspetta ad aprirlo piuttosto portalo indietro e chiedi se ti fanno un buono o ad esempio ti servirebbe un test per i fosfati...PO43-. È poco più che acqua sporca..
Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Calma in 28 litri,te li sconsiglio sono molto prolifici e nel giro di pochi mesi ti troveresti più pesci che acqua e con troppo carico organico..
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Qua tendiamo ad usare fertilizzanti ad elementi separati in modo da dare alle piante quello e quando serveFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Marta (04/08/2020, 13:59)
Tutto ha una fine.
- IlariaF
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Le foto non sono venute un granché...spero comunque rendano l'idea
Le foto non sono venute un granché...spero comunque rendano l'idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ho fatto due conti ,hai un acqua moooolto dura dovresti avere se non Sbaglio 18,5 di GH e 19 di KH...non è da scartare anzi,al massimo con calma la si ammorbidisce con demineralizzata.datti anche una lettura qua..Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- IlariaF
-
Profilo Completo
La prima cavolata l'ho fatta quando ho riempito la vasca e mi si è smosso tutto il fondo e solo dopo ho pensato che avrei potuto mettere qualcosa sotto il getto d'acqua
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Aggiunto dopo 13 minuti 14 secondi:
Riguardo ai guppy, mi rendo conto....inizialmente avevamo optato per un betta, ma viste le caratteristiche dell'acqua (e un po' il "caratteraccio" del pesciolino
) alla fine ci siamo orientati per il guppy..il negoziante ha detto che possiamo portare a lui i pesciolini in più....
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Comunque abbiamo ancora un bel po' per scegliere con attenzione!
Aggiunto dopo 19 minuti 38 secondi:
Come fertilizzante ho il Sera florena, ma non l'ho ancora mai utilizzato
[/quote]
Aspetta ad aprirlo piuttosto portalo indietro e chiedi se ti fanno un buono o ad esempio ti servirebbe un test per i fosfati...PO43-. È poco più che acqua sporca..
Purtroppo l'ho già aperto perché stavo per utilizzarlo, quando poi in preda ai dubbi ho lasciato perdere ...
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Ok...grazie!Certcertsin ha scritto: ↑04/08/2020, 14:15Ho fatto due conti ,hai un acqua moooolto dura dovresti avere se non Sbaglio 18,5 di GH e 19 di KH...non è da scartare anzi,al massimo con calma la si ammorbidisce con demineralizzata.datti anche una lettura qua..Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Aggiunto dopo 13 minuti 14 secondi:
Riguardo ai guppy, mi rendo conto....inizialmente avevamo optato per un betta, ma viste le caratteristiche dell'acqua (e un po' il "caratteraccio" del pesciolino

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Comunque abbiamo ancora un bel po' per scegliere con attenzione!
Aggiunto dopo 19 minuti 38 secondi:
Come fertilizzante ho il Sera florena, ma non l'ho ancora mai utilizzato
[/quote]
Purtroppo l'ho già aperto perché stavo per utilizzarlo, quando poi in preda ai dubbi ho lasciato perdere ...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Se hai tempo leggiti con calma gli articoli che ti ho linkato,se hai dubbi chiedi,per la fauna piuttosto apri una nuova discussione,sicuramente troverai il pesce che fa per la tua vasca..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- IlariaF (04/08/2020, 15:10)
Tutto ha una fine.
- IlariaF
-
Profilo Completo