Consigli per migliorare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Manu88
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare le condizioni delle mie piante.
L'acquario l'avevo già presentato nella sezione mostra e descrivi con il nome "la foresta incantata".
Il mio problema risulta essere su alcune piante che non crescono bene mentre altre mi soddisfano un po di più.
I valori riscontrati oggi sono:
KH 5,5, GH 9, pH 6,7, fe 0,25, k 15, mg tra 6 e 8, NO3- tra 5 e 10 utilizzo circa 0,6 ml di cifo azoto ogni 2/3 giorni, PO43- 0,8 utilizzo 0,5 ml di cifo fosforo a settimana, NO2- ovviamente a 0.
I valori cerco di mantenerli sempre stabili integrando ciò che manca e i cambi d'acqua sono occasionali per abbassare le durezze che aumentano lievemente per via del fondo che mannaggia a jbl doveva essere inerte ma in realtà non lo è. Inizialmente salivano molto rapidamente, adesso diciamo che per alzarsi di un paio di punti ci vuole un mesetto.
Vado con le foto delle piante che hanno problemi.
La ludwigia repens che come si nota viene colpita da alghe puntiformi sulle foglie basse e comunque cresce troppo lentamente e male, interro una volta al mese un pezzettino di bastoncino npk vicino alle piante, veramente ne metto un pezzettino ovunque anche perché non ho fondo fertile sotto la sabbia. La limnophila che ha sempre avuto internodi lunghi seppur la luce e nutrimento non sembra che gli manchi. Questa me l'hanno regalata e non so che pianta sia, forse pogostemon stellatus? Foglie apicali arricciate in cima e internodi lunghissimi Proserpinaca che ogni tanto arrossa bene e ogni tanto torna verde, collego il fatto a quando introduco rinverdire, forse un eccesso di micro blocca l'assunzione di ferro? Però ne metto circa 10 ml una volta al mese, forse troppo? Finisco con una foto panoramica, grazie a chi mi risponderà
L'acquario l'avevo già presentato nella sezione mostra e descrivi con il nome "la foresta incantata".
Il mio problema risulta essere su alcune piante che non crescono bene mentre altre mi soddisfano un po di più.
I valori riscontrati oggi sono:
KH 5,5, GH 9, pH 6,7, fe 0,25, k 15, mg tra 6 e 8, NO3- tra 5 e 10 utilizzo circa 0,6 ml di cifo azoto ogni 2/3 giorni, PO43- 0,8 utilizzo 0,5 ml di cifo fosforo a settimana, NO2- ovviamente a 0.
I valori cerco di mantenerli sempre stabili integrando ciò che manca e i cambi d'acqua sono occasionali per abbassare le durezze che aumentano lievemente per via del fondo che mannaggia a jbl doveva essere inerte ma in realtà non lo è. Inizialmente salivano molto rapidamente, adesso diciamo che per alzarsi di un paio di punti ci vuole un mesetto.
Vado con le foto delle piante che hanno problemi.
La ludwigia repens che come si nota viene colpita da alghe puntiformi sulle foglie basse e comunque cresce troppo lentamente e male, interro una volta al mese un pezzettino di bastoncino npk vicino alle piante, veramente ne metto un pezzettino ovunque anche perché non ho fondo fertile sotto la sabbia. La limnophila che ha sempre avuto internodi lunghi seppur la luce e nutrimento non sembra che gli manchi. Questa me l'hanno regalata e non so che pianta sia, forse pogostemon stellatus? Foglie apicali arricciate in cima e internodi lunghissimi Proserpinaca che ogni tanto arrossa bene e ogni tanto torna verde, collego il fatto a quando introduco rinverdire, forse un eccesso di micro blocca l'assunzione di ferro? Però ne metto circa 10 ml una volta al mese, forse troppo? Finisco con una foto panoramica, grazie a chi mi risponderà
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
Ciao.
Acqua: con cosa cambi?
E se fossimo in presenza di eccessi?
Hai provato a lasciare un attimo la vasca senza continua e costante fertilizzazione?
Aggiunto dopo 29 secondi:
La conduttività la misuri?
Acqua: con cosa cambi?
E se fossimo in presenza di eccessi?
Hai provato a lasciare un attimo la vasca senza continua e costante fertilizzazione?
Aggiunto dopo 29 secondi:
La conduttività la misuri?
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
Ciao @mmarco, la conducibilità è 260 µS/cm.
Quando faccio i cambi per abbassare un po le durezze cambio 40 litri e uso circa 5 litri di acqua di rubinetto e il resto osmotica.
Di quale eccesso potrebbe trattarsi?
Comunque ho provato anche a non fertilizzare per qualche settimana ma ho notato che le piante che stanno meglio ne partivano un po.
Quando faccio i cambi per abbassare un po le durezze cambio 40 litri e uso circa 5 litri di acqua di rubinetto e il resto osmotica.
Di quale eccesso potrebbe trattarsi?
Comunque ho provato anche a non fertilizzare per qualche settimana ma ho notato che le piante che stanno meglio ne partivano un po.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
Booooo?
Probabilmente, vista anche la conduttività, pochi o nessuno.
Hai provato a fare cambi invertendo la percentuale tra acqua di rubinetto e osmotica?
La vasca da quanto è allestita?
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Comunque, le tue piante, non stanno male.
Forse è difficile farle apparire tutte perfette ma cerchiamo di capire.
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
@mmarco però se inverto le percentuali mi viene un acqua durissima, conta che da rubinetto ho KH 15 e GH 21.
La vasca è stata avviata quasi 2 anni fa poi ho fatto un riallestimento per cambiare il fondo circa un anno fa.
Si lo so in realtà a parte la ludwugia repens che non ne ha mai voluto sapere per le altre è solo una questione di migliorarle ma non che non crescono per niente, anzi.
Sicuramente è difficile farle apparire tutte perfette ma se si possono migliorare anche solo un po ci voglio provare
La vasca è stata avviata quasi 2 anni fa poi ho fatto un riallestimento per cambiare il fondo circa un anno fa.
Si lo so in realtà a parte la ludwugia repens che non ne ha mai voluto sapere per le altre è solo una questione di migliorarle ma non che non crescono per niente, anzi.
Sicuramente è difficile farle apparire tutte perfette ma se si possono migliorare anche solo un po ci voglio provare
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
Hai perfettamente ragione.
Potrebbe essere difficile....
Io proverei ad alternare un cambio come ti ho detto.
Ciao
Potrebbe essere difficile....
Io proverei ad alternare un cambio come ti ho detto.
Ciao
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
@mmarco Tu dici magari per reintegrare qualche elemento traccia?
Ho provato a comprare il trace della seacem e anche il fluorisch sempre della seacem proprio per questo motivo dato che uso parecchia acqua osmotica per tenere le durezze più basse ma non ho visto grossi miglioramenti.
Ho provato a comprare il trace della seacem e anche il fluorisch sempre della seacem proprio per questo motivo dato che uso parecchia acqua osmotica per tenere le durezze più basse ma non ho visto grossi miglioramenti.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
No.
Io andrei solo di alternanza con acqua rubinetto.
Purtroppo, bisogna provare.
Soprattutto con una manovra alla volta.
Aggiunto dopo 18 secondi:
Per il resto la tua normale gestione.
Io andrei solo di alternanza con acqua rubinetto.
Purtroppo, bisogna provare.
Soprattutto con una manovra alla volta.
Aggiunto dopo 18 secondi:
Per il resto la tua normale gestione.
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Consigli per migliorare
Di nulla....
Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti :
Comunque, la ludwigia è palustre.
Penso che se riesce ad uscire fuori (forse da te non può) può anche diventare come minimo "grossa".
Forse lo hai detto ma prova a mettere NPK sotto radici e lasciala venire su....
Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti :
Comunque, la ludwigia è palustre.
Penso che se riesce ad uscire fuori (forse da te non può) può anche diventare come minimo "grossa".
Forse lo hai detto ma prova a mettere NPK sotto radici e lasciala venire su....
Posted with AF APP