Consigli sulla fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ArrigoniF
star3

Messaggio di ArrigoniF » 29/11/2020, 14:51

Salve a tutti, ho avviato da poco più di due settimane una vaschetta da 34l lordi (26l netti): All'interno ho ancorato una Anubias e 3 Microsorum e per ora non ho ancora iniziato la fertilizzazione. Avrei però intenzione di aggiungere delle piante a crescita rapida a breve, (a scelta tra Egeria, limnophila o ceratophyllum); premettendo che vorrei utilizzare solo piante epifite abbastanza semplici, che tipo di fertilizzazione mi consigliate? Il protocollo pmdd mi pare troppo complicato per una vasca così poco "spinta", i fertilizzanti liquidi completi mi pare di aver capito essere poco più che acqua colorata e gli stick npk mi fanno un po' "paura" a causa dei pochi litri che ho a disposizione. L'illuminazione per ora è composta da una lampada LED 6500k da 8w, ma con le nuove piane ne aggiungerò un'altra da 4000k e 6w; non erogo CO2 . In vasca ho solamente un piccolo gruppo di physa spontanee e degli ostracodi .
Grazie a tutti per le risposte!!

Posted with AF APP

Turlesh
star3

Messaggio di Turlesh » 29/11/2020, 17:34

Ciao io uso il metodo pmdd e mi trovo bene..certo sto capendo piano piano come funziona ma comincio ad avere una minima esperienza...tra le piante a crescita rapida ti consiglio la egeria ciaooo

Posted with AF APP
PRIMA O DOPO SBAGLIERÒ GIUSTO :D

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 29/11/2020, 19:50

Ciao :)
Sposto in sezione fertilizzazione

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/11/2020, 13:50

ArrigoniF ha scritto:
29/11/2020, 14:51
Il protocollo pmdd mi pare troppo complicato per una vasca così poco "spinta"
Più che altro è poco conveniente se è la tua unica vasca.
Puoi rivolgerti ai commerciali, magari a componenti separate come Easy Life.
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Le epifite e le piante da te citate assumono i fertilizanti in colonna.
Gli stck non sono molto indicati per le piccole vasche.
Fertilizare il fondo non ha senso se non introduci piante che ne abbiano bisogno, ma in quel caso un pezzetto minuscolo di stick localizzato danni non fa.
Oltre le lumache hai intenzione di inserire altro?
Gamberetti o Betta?
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

ArrigoniF
star3

Messaggio di ArrigoniF » 30/11/2020, 14:27

Già, magari potrei organizzarmi per preparare del potassio, comunque per ora ho aggiunto qualche stelo di Egeria, ho aggiunto l'altra lampadina da 6w e ho comprato un fertilizzante liquido della aquili, magari non è estremamente efficace, ma contiene ferro chelato che mi fa comodo con le Microsorum. Riguardo ai pesci penso che metterò un betta, alla fine ero partito con l'idea di dedicargli l'acquario.
Qualcuno ha mai dosato i fertilizzanti in nano-acquari? Sulla confezione c'è scritto "5ml per 20l" ma mi pare una raccomandazione abbastanza generica.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/11/2020, 14:34

ArrigoniF ha scritto:
30/11/2020, 14:27
potrei organizzarmi per preparare del potassio
Già cel'hai? Perchè quella è la spesa maggiore, se giè dovessi averlo di consiglerei il PMDD a qusto punto.
ArrigoniF ha scritto:
aggiunto l'altra lampadina da 6w
Riduci allora il fotoperiodo prima di pensare alla fertilizazione. La piante vanno fatte riadattare,
ArrigoniF ha scritto:
Riguardo ai pesci penso che metterò un betta, alla fine ero partito con l'idea di dedicargli l'acquario.
Dovrai piantumare un pocghino in più, magari mettendo anche delle galleggianti e coprire l'acquario.
Valori? Quali test hai?
#TeamCrispata

ArrigoniF
star3

Messaggio di ArrigoniF » 30/11/2020, 14:51

No, intendevo che potrei comprare il potassio, anche se gli Easy Life mi sembrano molto buoni.
Riguardo al fotoperiodo, ora è a 6h, sono partito da 5 e aggiungo mezz'ora ogni settimana. Per ora ho usato solo la lampada da 8w, oggi ho aggiunto quella da 6; dovrei ridurre ancora?
Riguardo alle piante vorrei far infoltire bene la Egeria e tappezzarci un po' tutto l'acquario prima di inserire il betta, in più aggiungerò della lemna, anche se nei negozi della mia zona le piante galleggianti non si trovano facilmente.
Ho riempito l'acquario con osmosi e rubinetto. I miei valori sono KH:3 GH:5 pH : 7.5 (che sto facendo abbassare lentamente con pignette di ontano e foglie di quercia), uso i test a reagente della aquili. Nitriti e nitrati non li ho ancora misurati perché i test di questi non mi sono ancora arrivati, ma credo siano altini, visto che sono nella terza settimana di maturazione.
Allego una foto dell'acquario

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 02/12/2020, 0:18

ArrigoniF ha scritto:
30/11/2020, 14:51
Allego una foto dell'acquario
Ferma. Qua c'é ben poco da fertilizzare.
Non hai piante!
Non mettere ancora niente. Aspetta l'adattamento delle piante rapide, falle prima crescere e poi ne riparliamo tra un mese a fertilizzare.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

ArrigoniF
star3

Messaggio di ArrigoniF » 02/12/2020, 10:15

Ok, allora lascio tutto com'è :-bd

Posted with AF APP

Bloccato