circa un mesetto fa ho inserito in acquario degli steli di Egeria densa, hanno subito cominciato a crescere rigogliosi e dopo circa 15 giorni ho effettuato la prima potatura poiché hanno raddoppiato la lunghezza.
Poi per motivi di lavoro sono stato una settimana fuori ed al rientro ho trovato tutti gli steli praticamente senza foglie, al loro posto ci sono tante puntine (non ho capito se sono foglie nuove oppure i residui di quelle che c’erano), alcuni di essi galleggianti perché staccati dal fondale. Lo stelo tra l'unghia del pollice e polpastrello dell'indice si taglia di netto. L'unica cosa che ho fatto prima di partire è stato aggiungere un particolare fertilizzante: il “Flourish Excel” tanto amato e nello stesso tempo anche odiato, nelle dosi consigliate, ma non avendo visto alcuna variazione sulle altre piante ho pensato che la causa possa essere altra.
Questa è la foto dello stelo rinsecchito:
I valori dell’acqua sono i seguenti:
NO3-=50
NO2-=0
GH=8
KH=5
pH=6,8
Cl=0
T media=22/23°C
Conducibilità=310 ms/cm - 148 ppm a 23°C
Piante: Cryptocoryne, Anubias, Limnophila, Vallisneria, Bacopa e qualche Cladophora.
Prima del Flourish Excel non avevo mai fertilizzato e non uso CO2. Fondo inerte composto da cristobalite bianca, filtro interno, vasca avviata a Dicembre 2018 ed abitata da una decina di guppy semi-adulti, una ventina di avannotti, un Cory ed un Ancistrus. La prima volta ho inserito acqua di rubinetto 100% decantata e trattata con biocondizionatore, di seguito ho effettuato cambi d'acqua parziali sempre con acqua di RO autoprodotta con impianto Aqpet a 4 stadi aggiungendo Bactozym nel filtro ad ogni cambio e mai integrando con acqua di rubinetto e/o sali (forse è questa la causa).
Questi sono i valori dell'acqua di rete:
Valori dell'acqua di RO appena prodotta:
Conducibilità=60 ms/cm - 39 ppm a 20°C
Sono passati altri 15 giorni e la situazione non è ancora cambiata, un utente del forum (che ringrazio) mi ha consigliato di aggiungere potassio e di effettuare i cambi d'acqua miscelando acqua di rete e RO nell'ordine del 50/50%.
Vorrei un consiglio su come e se fertilizzare e cosa usare.
Spero di aver postato tutti i dati possibili, questa è la foto della vasca, l'acqua è un po' torbida per via dell'attivatore batterico utilizzato dopo l'ultimo cambio d'acqua, la grotta sulla sinistra è in resina e la roccia sulla destra posta sotto al filtro è di origine vulcanica: