Consiglio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 02/03/2022, 9:43

Ciao, da un paio di mesi ho riallestito un 60 litri lordi (circa 43 netti). La vasca all'inizio è nata come un senza filtro, ma per tutta una serie di motivi ho deciso comunque di inserirne uno, un semplice cilindro di spugna e una piccola pompa.
Strato di fondo inerte (ghiaino Dennerle) sottile (1-1.5 cm), un paio di legni (che nonostante le bolliture stanno rilasciando ancora molti tannini).
Come luce ho una semplicissima Wave Cosmos con una lampadina da 12 W E27, che in passato non mi ha mai dato problemi nella coltivazione di piante semplici.
Piante, appunto, semplicissime.. Anubias barteri nane, Najas guadalupensis, Salvinia natans e un pò di Lemna minor.
Per il riempimento questa volta ho usato quasi esclusivamente acqua Sant'Anna e circa 6-7 litri di rubinetto (volevo arrivare a KH 3 partendo da KH 17).

Valori dell'acqua (test a reagente) :

pH = 7 (Sera)
GH = 5 (Sera)
KH = 4 (Jbl)
NH3/NH4, NO2-, NO3- = 0 mg/l (Sera)
PO43- = mi mancano..
EC = 216 µS/cm (ma è una misura leggermente sovrastimata, devo tarare il conduttivimetro)

Non uso CO2, è una vasca che userò per l'accrescimento, quindi basse pretese.

In generale non ho mai badato più di tanto alla fertilizzazione dei miei acquari, le piante sono sempre cresciute benissimo da sole, grazie agli scarti dei pesci, ora però che in questa vasca i pesci non ci sono ancora, sto avendo alcune difficoltà a far partire la Najas che è un pò deperita. Non so, può darsi sia semplice adattamento, ma parecchi steli si sono sciolti. La Lemna produce le nuove foglioline sul verde chiarissimo, mentre la Salvinia sembra crescere senza problemi, anche se non verdissima.

Ho conservato diversi fertilizzanti che usavo tanti anni fa.. stick Compo 13-6-10, sfere Jbl, Jbl Ferrotabs, due dita di fertilizzante liquido Aquili..

Sto provando a ridurre i tannini coi cambi, ma credo che in generale manchino nutrienti, in primis macro.. se volessi apportarne un pò in colonna potrei usare gli stick Compo ? Se si, quanto e come ? In infusione ?

Ho provato anche ad usare il calcolatore, ma il problema è che non saprei eventualmente quanto metterne.. :-?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/03/2022, 14:16

Necton ha scritto:
02/03/2022, 9:43
Ho conservato diversi fertilizzanti che usavo tanti anni fa.. stick Compo 13-6-10,
Hanno anche micro?
Stand by

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 03/03/2022, 17:22

cicerchia80 ha scritto:
03/03/2022, 14:16
Hanno anche micro?
Si esatto, questo è il retro della confezione :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/03/2022, 19:34

Comincia a metterne mezzo, anche meno in infusione, possibilmente in maniera che se serve puoi rimuoverlo
Tipo in una scatoletta di ovetto kinder bucherellata, potrebbe bastarti
Ad aumentare poi, fai sempre in tempo ;)
Stand by

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 03/03/2022, 20:31

Ok, posso provare quindi ad usare un piccolo pezzetto di stick. Si, diciamo che il problema era proprio capire la quantità da usare all'inizio anche per regolarmi poi col calcolatore. Alla fin fine è tutt'altro che un acquario spinto, per cui credo me ne serva davvero poco.

Bloccato