Un saluto a tutti.
Ho avviato la mia vasca da 32 litri netti un mese fa. Riempito con acqua pari alla sant'anna (blues dell eurospin). Come piante ho egeria densa, leucocephala come galleggiante e due anubias. Da circa due settimane, con dosaggio una volta a settimana di 3ml inserisco Profito della Easylife e devo dire che non sto notando particolari sofferenze dea parte delle piante, forse sulla leucocephala qualche foglia ambrata di marrone.
Oggi ho effettuato i test ed ho ph7, NO2- 0, nh4 0 e NO3- 1. I nitrati, appunto sono bassi.
Sto pensando di inserire da pmdd il nitrato di potassio.
Inoltre per abbellire la vasca vorrei inserire il lucky bamboo e il pothos. So che assorbono molti nitrati.
Quindi vorrei in parere di come perfezionare il tutto.
Grazie
Consiglio per i nitrati bassini
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- iSalv81
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
ciao, la S.Anna (o Blues che si voglia) è un acqua molto tenera, utilizzando come unica fonte di azoto il nitrato di potassio finiresti presto per andare in eccesso di quest'ultimo.
Il profito qualche anno fa aveva questa composizione:
1% potassio ossido
0.24% ferro
0.31% magnesio ossido
0.02% boro
0.01% manganese
0.003% rame
0.003% alluminio
0.003% cobalto
0.003% nichel
0.003% litio
0.002% zinco
più altri elementi traccia.
Chelati: EDTA, DTPA, NTA.
Ovviamente controlla sulla bottiglia se è cambiata ma come puoi vedere non contiene nè azoto ne fosforo...
Considerando che la tua vasca è piccola, potresti usare i prodotti PMDD (tipo Cifo Fosforo e in parte il NK13-46) insieme qualche prodotto commerciale a elementi separati tipo Axylon N1 (per l'azoto)
Il profito qualche anno fa aveva questa composizione:
1% potassio ossido
0.24% ferro
0.31% magnesio ossido
0.02% boro
0.01% manganese
0.003% rame
0.003% alluminio
0.003% cobalto
0.003% nichel
0.003% litio
0.002% zinco
più altri elementi traccia.
Chelati: EDTA, DTPA, NTA.
Ovviamente controlla sulla bottiglia se è cambiata ma come puoi vedere non contiene nè azoto ne fosforo...
Considerando che la tua vasca è piccola, potresti usare i prodotti PMDD (tipo Cifo Fosforo e in parte il NK13-46) insieme qualche prodotto commerciale a elementi separati tipo Axylon N1 (per l'azoto)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- iSalv81
-
Profilo Completo
eppure somministro in vasca mangime come se ci fossero 10 guppy, difatti dopo un mese credevo che quanto meno l azoto e fosforo erano presenti
sottolineo la vasca non ha pesci ancora inseriti
sottolineo la vasca non ha pesci ancora inseriti
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Fertilizzare con il mangime non penso sia una buona scelta, non c’è modo di bilanciare gli elementi in vasca e prolifereranno i batteri eterotrofi
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.