Consiglio per i nitrati bassini

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Avatar utente
iSalv81
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/04/25, 6:51

Consiglio per i nitrati bassini

Messaggio di iSalv81 » 13/06/2025, 15:34

Un saluto a tutti. 
Ho avviato la mia vasca da 32 litri netti un mese fa. Riempito con acqua pari alla sant'anna (blues dell eurospin). Come piante ho egeria densa, leucocephala come galleggiante e due anubias. Da circa due settimane, con dosaggio una volta a settimana di 3ml inserisco Profito della Easylife e devo dire che non sto notando particolari sofferenze dea parte delle piante, forse sulla leucocephala qualche foglia ambrata di marrone.
 
Oggi ho effettuato i test ed ho ph7, NO2- 0, nh4 0 e NO3- 1. I nitrati, appunto sono bassi. 
 
Sto pensando di inserire da pmdd il nitrato di potassio. 
 
Inoltre per abbellire la vasca vorrei inserire il lucky bamboo e il pothos. So che assorbono molti nitrati.
 
Quindi vorrei in parere di come perfezionare il tutto.
Grazie 

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6092
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Consiglio per i nitrati bassini

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/06/2025, 16:30

ciao, la S.Anna (o Blues che si voglia) è un acqua molto tenera, utilizzando come unica fonte di azoto il nitrato di potassio finiresti presto per andare in eccesso di quest'ultimo.
Il profito qualche anno fa aveva questa composizione:
1% potassio ossido
0.24% ferro
0.31% magnesio ossido
0.02% boro
0.01% manganese
0.003% rame
0.003% alluminio
0.003% cobalto
0.003% nichel
0.003% litio
0.002% zinco
più altri elementi traccia.
Chelati: EDTA, DTPA, NTA.
 
Ovviamente controlla sulla bottiglia se è cambiata ma come puoi vedere non contiene nè azoto ne fosforo...
Considerando che la tua vasca è piccola, potresti usare i prodotti PMDD (tipo Cifo Fosforo e in parte il NK13-46) insieme qualche prodotto commerciale a elementi separati tipo Axylon N1 (per l'azoto)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
iSalv81
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/04/25, 6:51

Consiglio per i nitrati bassini

Messaggio di iSalv81 » 13/06/2025, 16:52

eppure somministro in vasca mangime come se ci fossero 10 guppy, difatti dopo un mese credevo che quanto meno l azoto e fosforo erano presenti

sottolineo la vasca non ha pesci ancora inseriti

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6092
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Consiglio per i nitrati bassini

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/06/2025, 18:07

Fertilizzare con il mangime non penso sia una buona scelta, non c’è modo di bilanciare gli elementi in vasca e prolifereranno i batteri eterotrofi
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: markfree e 6 ospiti