Consiglio se iniziare il pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
lotti861
star3
Messaggi: 274
Iscritto il: 09/01/20, 20:35

Consiglio se iniziare il pmdd

Messaggio di lotti861 » 22/01/2022, 10:50

Ciao a tutti, dopo tanto tempo mi sono deciso a chiedervi un parere su questo famosissimo Pmdd e se iniziare ad usarlo nel mio acquario oppure lasciare le.cose invariate.
Prima di spiegarvi nel dettaglio devo fare una doverosa premessa che è alla base della mia decisione finale, l'acquario lo fertilizzo con la linea Easy Life ed è un pò simile ad una foresta nel senso che va da solo io mi limito alle potature poi la disposizione e crescita delle piante lo lascio decidere all'acquario. Questo perché gran parte dell'anno non ci sono mai a casa per lavoro quindi non voglio gravare il lavoro e l'impegno sui miei genitori.. ecco perché vi chiedo se sia il caso di iniziare con il.protocollo pmdd o lasciar invariato visto che tutto sommato la crescita e la riuscita dell'acquario nel complesso mi soddisfa.
Detto ciò ecco le informazioni..
●Come detto.sopra fertilizzo a cadenza settimanale con linea Easy Life potassio, ferro ,stick e oligoelementi in più aggiungo il seachem trace per completare il tutto.
●Erogo CO2 con bombola da 10kg netti collegata a phmetro con sonda fissa e bazooka per disperderla.
●Acquario Ferplast star 160 550lt lordi, netti saranno 480lt
Questi i valori:
pH 6.5
KH 2
GH 6
NO2- 0
NO3- 0,5
Ammoniaca 0
Fe a inizio settimana lo.porto a 1mg/l e dopo 7 giorni mi arriva a 0
Conducibilità 560us
●Acqua con impianto osmosi fatta in casa con Conducibilità 30us più integrazione di sali della.SHG
●Luci 2x t5 54w 6500k/ 2x t5 54w 4000k/ 1 x t5 80w 6500k quest'ultima aggiunta da me
Filtraggio affidato a 2 filtri esterni:
●Eheim 2080 ( volume 25lt, filtrazione 13lt)1 tubo mandata 2 aspirazione ai lati opposti della vasca, questo è il filtrone principale caricato di cannolicchi siporax e sfere eheim porose, non ci sono spugne o lana filtrante.
●Askoll pratiko 200 con prefiltro sera caricato con solo lana filtrante, mentre nel pratiko ci sono seachem denitrate, qualche altro cannolicchio e resine seachem anti PO43-
●In aggiunta ho anche un piccolo filtro interno solo con spugna che utilizzo come pompa di movimento per smuovere maggiormente l'acqua e con lampada uv da 9w sempre accesa per tenere a bada eventuali alghe o batteri nocivi per i pesci.
● Fondo di akadama da 6/7 cm di altezza con integrazione di stick easy life 1 volta all'anno.
●L'acquario è avviato con lo.stesso fondo da ben 11 anni, ci sono alcune rocce porose di origine vulcanica e qualche legnetti coperto dalle piante.
●Passiamo alle piante:
Crypto di varie specie
Ninphea lotus red
Anubias
Hygrophilia corymbosa
Bacopa
Muschio
Microsorium
Pochi steli inseriti recentemente di Rotala più per sfizio perché sapevo che l'acquario non era proprio adatto a questa pianta.
Infine sullo zoccolo in alto sulla parte emersa dello sfondo in poliuretano si sono radicate Polysperma bacopa e muschio che crescono in parte emerse.
● Popolazione
Acquario di comunità con 4 P. scalare, 2 plecostomus di 11 anni, una 15ina di corydoras, 6 siamensis, una 30ina di platy di varie specie tra ballon, corallo ecc.. ed infine una coppia di Ram

Eccoci alla fine, spero abbiate tutte le informazioni che vi servono, le piante come vedete crescono bene, ad eccezione della Bacopa e Hygrophilia Corimbosa che anche se folte e con foglie sane non sono veloci quanto vorrei..forse serve più potassio e per questo che il.KH è sempre.cosi basso senza mai riuscirlo a portare un pò in su.
Gli articoli che sono nel.sito li ho letti e penso che seguendo alla lettera dovrei farcela, al massimo con qualche vostro consiglio sulle dosi iniziali visto la grandezza dell'acquario e della piantumazione, ma ribadisco il concetto iniziale e il mio dubbio se continuare con Easy Life o darmi al.Pmdd dato che l'acquario va da sé per quasi tutto l'anno. È vero che è molto.stabile è prevedibile quando introduco fertilizzanti e quando le.piante hanno.finito l'assorbimento, ma ho paura che lasciando andare in automatico con il.protocollo pmdd mi succeda un macello.
Ah ovviamente la fase iniziale la.seguirò di persona visto che almeno per un altro mese starò a casa e avrò modo.di controllarlo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52197
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Consiglio se iniziare il pmdd

Messaggio di cicerchia80 » 25/01/2022, 0:08

Mah... Hai per lo più piante che si nutrono dal fondo, sei contento del risultato e l'Easy life ha un buon rapporto qualità prezzo, squadra che vince, non la cambierei
Sicuro ti servano le resine anti nitrati e fosfati?
Stand by

Avatar utente
lotti861
star3
Messaggi: 274
Iscritto il: 09/01/20, 20:35

Consiglio se iniziare il pmdd

Messaggio di lotti861 » 25/01/2022, 9:58

@cicerchia80 grazie per la risposta, in realtà mentre scrivevo ci ho pensato, squadra vincente non si cambia..solo che ho deciso di ritornare al protocollo Seachem perché se pur ottimo quello Easy life è troppo.diluito e per la dimensione dell'acquario finisco le bottiglie nel giro di un mese..
Per quanto.riguarda il Denitrate lo presi perché avevo è ho gli NO3- a 25mg/l ma praticamente lo.sto usando come semplici cannolicchio perché ho scoperto solo in seguito che per fungere bene deve avere un flusso massimo di 200lt/h
Invece le resine per i PO43- le uso perché anche essi erano molto alti, ora penso siano esaurite ma hanno svolto il loro compito.
Cmq grazie per l'interessamento..
Se posso solo 1 domanda, la lampada Uvc io la tengo sempre accesa per via della popolazione abbastanza alta e per le Bba che con il tempo sto riuscendo a debellare. Faccio bene? È controproducente usarla con i fertilizzanti che doso giornalmente con una dosometrica?
Te lo chiedo anche perché la Bacopa è L'Hygropilia corimbosa stranamente nn le vedo più esplodere come in passato...

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti