consiglio su fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di darioc » 01/05/2015, 15:05

Controlla il valore del sodio nei dati dell'acqua forniti su Internet dalla società dell'acquedotto.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
reartu76
star3
Messaggi: 1841
Iscritto il: 16/02/15, 15:55

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di reartu76 » 01/05/2015, 18:47

darioc ha scritto:Controlla il valore del sodio nei dati dell'acqua forniti su Internet dalla società dell'acquedotto.
Posso dirti che qui in provincia di Novara ..esattamente a Suno
Abbiamo una buona acqua.
Sodio è pari a 5 mg/l
Abbiamo pure una conducibilità pari a 133..
pH un po alto. ..7.5
Il potassio è pari a 1 mg/l e il magnesio 5 mg

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di darioc » 01/05/2015, 23:12

Perfetto. È una concentrazione di sodio bassa. Io ho 11 mg/l e non ho problemi. Simo63 arriva a 15.
Piuttosto per quel che riguarda il ferro che pH hai? Il ferro compo è chelato con DTPA quindi è stabile ed asssorbibile da parte delle piante solo fino a pH 7 circa
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
reartu76
star3
Messaggi: 1841
Iscritto il: 16/02/15, 15:55

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di reartu76 » 01/05/2015, 23:29

darioc ha scritto:Perfetto. È una concentrazione di sodio bassa. Io ho 11 mg/l e non ho problemi. Simo63 arriva a 15.
Piuttosto per quel che riguarda il ferro che pH hai? Il ferro compo è chelato con DTPA quindi è stabile ed asssorbibile da parte delle piante solo fino a pH 7 circa
pH rilevato con phmetro 6.6
con striscette 6.4

quindi il consiglio vostro qual è?

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di darioc » 01/05/2015, 23:44

In questo caso direi che quel ferro va bene. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
reartu76
star3
Messaggi: 1841
Iscritto il: 16/02/15, 15:55

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di reartu76 » 01/05/2015, 23:54

darioc ha scritto:In questo caso direi che quel ferro va bene. ;)
ok.ma come mi devo comportare x la fertilizzazione x non fare disastri?
Cioè ogni settimana quanti ml di potassio ..magnesio e ferro devo mettere nel muro 180 litri?
Faccio partire le luci alle 16:30 e si spengono alle 23:30
Luce diretta non ne prendo per niente.
Solo luce indiretta. .irrilevante direi visto che è posto a 3 mi da una porta finestra ma la luce del sole non arriva mai direttamente

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di darioc » 02/05/2015, 11:19

reartu76 ha scritto: ok.ma come mi devo comportare x la fertilizzazione x non fare disastri?
Cioè ogni settimana quanti ml devo mettere nel muro 180 litri?
[-x [-x
Non è questo il presupposto giusto. Non devi cercare delle dosi fisse ma basati sul consumo da parte delle piante. Cambia molto anche sul piano settimanale in base ad attività batterica, massa vegetale, maggiore o minore sviluppo delle diverse specie e molto altro. De i cercare di capire cosa sta finendo. ;) Per potassio e magnesio ti aiuteranno io test del GH e il conduttivimetro ma soprattutto devi guardare la crescita delle piante ed eventuali segni di carenza. ;)
Le dosi dell'articolo sono solo per la prima volta, per dare una vaga idea in unità di grandezza delle quantità da somministrare e per essere sicuri di partire con tutti gli elementi in vasca.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
reartu76
star3
Messaggi: 1841
Iscritto il: 16/02/15, 15:55

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di reartu76 » 02/05/2015, 11:43

CO2 erego 14 bolle al minuto.
Luci ho aggiunto 2 lampade da 25 Watt l una.
Ora ha 90 watt totali

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di darioc » 02/05/2015, 11:50

Le bolle al minuto sono poco indicative. Bisogna incrociare pH e KH con il calcolatore che trovi ad inizio pagina assieme agli articoli. Già che ci sei prova a prendere un po d'acqua, agitarla per un po e poi rimisurare il pH.
Per la luce è un pochino bassina almeno per l'alteranthera, ma forse ce la potrebbe fare... Non saprei...
In ogni caso nell'articolo sono indicati anche dei dati riguardo l'acquario a cui quelle dosi fanno riferimento. Bisogna fare opportune proporzioni. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
reartu76
star3
Messaggi: 1841
Iscritto il: 16/02/15, 15:55

Re: consiglio su fertilizzazione

Messaggio di reartu76 » 02/05/2015, 11:57

darioc ha scritto:Le bolle al minuto sono poco indicative. Bisogna incrociare pH e KH con il calcolatore che trovi ad inizio pagina assieme agli articoli. Già che ci sei prova a prendere un po d'acqua, agitarla per un po e poi rimisurare il pH.
Per la luce è un pochino bassina almeno per l'alteranthera, ma forse ce la potrebbe fare... Non saprei...
In ogni caso nell'articolo sono indicati anche dei dati riguardo l'acquario a cui quelle dosi fanno riferimento. Bisogna fare opportune proporzioni. ;)
Dunque ho incrociato i dati e mi da concentrazione ok con pH 6.8 e KH 6
Presa l acqua messa nel bicchiere e controllato. .pH 7

Comunque io ho bisogno di fertilizzare..il GH lo alzo con il magnesio. .con la speranza che salga.
Anche oggi è stabile a 4 e il KH sempre a 6.
0 nitriti e 10 mg/l NO3-
Conducibilità 709. .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti