Consulenza prima fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marcodalpaesello
star3

Messaggio di Marcodalpaesello » 12/09/2018, 0:36

Buonasera,
Dopo un periodo impegnato fra traslochi e manovalanza non non retribuito, ho deciso di riprendere in mano l'acquario e fortunatamente ho trovato questo forum, mi si è aperto un mondo @-) @-)
Ho chiesto consiglio nelle sezioni "primo acquario" ed "alghe ed affini" resistenti ed insistenti alghe verdi puntiformi
In seguito mi hanno indirizzato qui.
Situazione attuale :
Le piante attuali sono più o meno bloccate, tutte nuove tranne le Cryptocoryne e le Anubias barcteri (le precedenti sono morte in un mese, senza dare segni vitali)
Fertilizzavo con un prodotto dennerle (praticamente solo oligoelementi) che allego.
Non ho CO2 ma ho già la damigiana pronta da avviare.
Ho preso tutti i prodotti per il PMDD tranne il rinverdente che arriverà (grazie al forum l'ho trovato e ordinato alla Leroy).
I miei valori attuali sono : pH 7,9 EC454 KH7 GH10 PO43- 0 NO2- 0 NO3- 20
L'acqua del rubinetto ha KH8 (misurato) pH7,8 Durezza totale /GH) 12,2d Calcio 64 Magnesio 14 Sodio 45 Conducibilità 514 ieri misurava a 480, oggi 360 (ci sono dei lavori, non so se influisce)
Come consigliato domani cambio il 25% con denaturalizzata circa 40l.
Per il resto mi affido a voi, avvio il CO2? Inizio con il protocollo? Eventualmente senza rinverdente ma con che dosi inizio?
Grazie mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/09/2018, 6:05

Ciao @Marcodalpaesello ben arrivato in sezione!

Una domanda importante subito: hai riempito l'acquario con acqua di rubinetto?

Ma anche un'altra, va..che luci monti? E a che fotoperiodo sei?
Da quando è avviata la vasca?
Cosa usi per far cambi e rabocchi?
Marcodalpaesello ha scritto:
12/09/2018, 0:36
Ho preso tutti i prodotti per il PMDD tranne il rinverdente che arriverà (grazie al forum l'ho trovato e ordinato alla Leroy).
:-bd perfetto! Il rinverdente, quando arriva arriva..non è detto che serva subito..
Hai anche cifo fosforo e cifo azoto? Di ferro cosa hai? E quali stick?
Per il resto mi affido a voi, avvio il CO2? Inizio con il protocollo? Eventualmente senza rinverdente ma con che dosi inizio?
Ancora un attimo di pazienza! :D prima facciamo un quadro chiaro della situazione.. :-bd

Marcodalpaesello
star3

Messaggio di Marcodalpaesello » 12/09/2018, 12:41

Marta ha scritto: Ciao @Marcodalpaesello ben arrivato in sezione!

Una domanda importante subito: hai riempito l'acquario con acqua di rubinetto?

Ma anche un'altra, va..che luci monti? E a che fotoperiodo sei?
Da quando è avviata la vasca?
Cosa usi per far cambi e rabocchi?
:-bd perfetto! Il rinverdente, quando arriva arriva..non è detto che serva subito..
Hai anche cifo fosforo e cifo azoto? Di ferro cosa hai? E quali stick?
Ancora un attimo di pazienza! :D prima facciamo un quadro chiaro della situazione.. :-bd
Buongiorno,
L'acquario è avviato da un anno e mezzo circa, mi sembra di averlo riempito con un misto rubinetto /osmosi e acqua della vecchia vasca.
Le luci sono T5 da 39W la prima non ricordo sicuramente sylvanas (precedentemente alla scoperta del forum non sapevo neanche i nomi delle piante) la seconda una grow-lux sylvanas non scrivono i kelvin sulla confezione... fotoperiodo 5,5h.
Cambi acqua (ultimamente mooolto saltuari 50% rubinetto /osmosi). I riabbocchi li facevo raramente e con l'acqua di casa (W l'ignoranza :) )
Ho il ferro chelato della al-fe, cifò fosforo e azoto non li ho.
Gli stick li ho presi insieme al rinverdente ecovit Composizione: N (azoto) 12 % Composizione: P (fosforo) 10 % Composizione: K (potassio) 12 % Bio no Microelementi no Formato (g) 40 g (visto sull'articolo PMDD)

Posted with AF APP

Marcodalpaesello
star3

Messaggio di Marcodalpaesello » 16/09/2018, 0:24

@Marta
Aggiungo anche i parametri di oggi dopo il cambio acqua effettuato ieri :
pH 7,63
KH6
GH8
NO2- 0
No 2 20
EC 334
Temp. 27,6
Quando hai tempo, aspetto il tuo prezioso aiuto :-bd
Grazie

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/09/2018, 0:52

Ciao Marco !
In prima battuta ti chiedo di abbassare il pH.
Sia per le piante che per i pesci.. purtroppo Guppy e Cory per esempio, necessitano di acque non proprio uguali, quindi almeno trovare la via di mezzo non guasterebbe :)
Marcodalpaesello ha scritto: No 2 20
Immagino volessi scrivere NO3- giusto ? :)
Marcodalpaesello ha scritto: avvio il CO2? I
Yessa !
Molto piano e gradatamente.
Cerchiamo,di arrivare a 7 nel giro di qualche giorno.
Un’ altra domanda..
Nel profilo riporti Substrato fer, interte scuro quindi è fertilizzato o inerte ?
Grassie !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Marcodalpaesello (16/09/2018, 1:06)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marcodalpaesello
star3

Messaggio di Marcodalpaesello » 16/09/2018, 1:06

Daniela ha scritto: Ciao Marco !
In prima battuta ti chiedo di abbassare il pH.
Sia per le piante che per i pesci.. purtroppo Guppy e Cory per esempio, necessitano di acque non proprio uguali, quindi almeno trovare la via di mezzo non guasterebbe :)
Marcodalpaesello ha scritto: No 2 20
Immagino volessi scrivere NO3- giusto ? :)
Marcodalpaesello ha scritto: avvio il CO2? I
Yessa !
Molto piano e gradatamente.
Cerchiamo,di arrivare a 7 nel giro di qualche giorno.
Un’ altra domanda..
Nel profilo riporti Substrato fer, interte scuro quindi è fertilizzato o inerte ?
Grassie !
Si era NO3... :D
Quando posso l'acquario il negoziante mi disse di mettere un fondo fertile (deponit mix dennerle) e un inerte sopra, ma non ricordo di che tipo.
Fino a che non ho trovato questo forum vivevo abbastanza nell'ignoranza.
Grazie

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/09/2018, 1:12

Marcodalpaesello ha scritto: Quando posso l'acquario il negoziante mi disse di mettere un fondo fertile (deponit mix dennerle) e un inerte sopra, ma non ricordo di che tipo.
:-bd
Allora Marco,sei pronto ad attivare la CO2 ?
Fatto questo vediamo come partire con la fertilizzazione, un passo alla volta ;)
Potresti già iniziare da domani.
Sai come farlo ?
Se hai bisogno ti diamo una pinna ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Marcodalpaesello (16/09/2018, 11:04)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marcodalpaesello
star3

Messaggio di Marcodalpaesello » 16/09/2018, 2:31

Daniela ha scritto: :-bd
Allora Marco,sei pronto ad attivare la CO2 ?
Fatto questo vediamo come partire con la fertilizzazione, un passo alla volta ;)
Potresti già iniziare da domani.
Sai come farlo ?
Se hai bisogno ti diamo una pinna ;)
Per la CO2 ho costruito il modello a damigiana domani lo attivo.
Per la fertilizzazione ho i prodotti del PMDD base, senza il rinverdente (arriva in settimana insieme agli stick), se ci ho capito qualcosa *-:) (dall'articolo letto) dovrei iniziare con 20 di potassio e 5 di magnesio e poiché ho i fosfati a zero usare stick e rinverdente appena arrivano?
Post iniziare domani intendevi i fertilizzanti?
All momento le piante non sono in gran numero.
Grazie ancora ^:)^ e scusa l'orario dei messaggi ma sono appena tornato da lavoro ed il sonno latita @-)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/09/2018, 6:35

Ciao @Marcodalpaesello

Per la dose iniziale, leggi qui: Aggiornamento PMDD ... come dici giustamente tu non hai molte piante e non bisogna mai esagerare con la fertilizzazione!

Per il resto concordo con @Daniela! :x Sei nelle migliori mani del forum con lei... però :-$ non dirlo in giro, eh! :))

Ah, ricordati di procurarti alcune siringhe da 5 ml e da insulina (1 ml) per dosare i vari prodotti. E ricorda di tenere i flaconi al buio e di agitarli come se non ci fosse un domani, prima di usarli! :D
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Marcodalpaesello (16/09/2018, 11:05)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 17/09/2018, 5:31

Marcodalpaesello ha scritto: scusa l'orario dei messaggi ma sono appena tornato da lavoro ed il sonno latita
Figurati ! Guarda io a che ora ti rispondo 🤣🤣🤣
Giorno Marco !
Marcodalpaesello ha scritto: Per la CO2 ho costruito il modello a damigiana domani lo attivo.
Ok !
Ti allego la tabella AF con la quale regolarti. Come misuri il pH ? Se sei ancora a 7,6 magari cerchiamo d’arrivare a 7,3 .. poi 7.
Come la temporizziresti ? H 24 o con timer ad orari ?
EA297949-09B3-45DA-9F6B-5CC0CA32569D.jpeg
Marcodalpaesello ha scritto: Post iniziare domani intendevi i fertilizzanti?
Intendevo la CO2 :)
Se hai pazienza io prima di fertilizzare, proverei a concentrarmi su loro, la CO2 e di conseguenza il pH.
Anche perchè non vorrei stressare troppo sia te che i pesciotti ;)
Che ne pensi ?
Marta ha scritto: Sei nelle migliori mani del forum con lei... però non dirlo in giro, eh!
:)) sei troppo ammore Marta ! Ti ringrazio ma anche le tue mani e quelle dei soci qui non scherzano ! \:D/ :x
Hubert Reeves

Bloccato