Continua la fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/02/2021, 1:27

ellepicci80 ha scritto:
15/02/2021, 23:22
ma lui segue i micro? O sono indipendenti fra loro?
Il ferro non segue i micro. Se è in eccesso, soprattutto libero, stimola parecchie alghe ma se non esageri non dovrebbe essere un problema. Di solito con la questione che arrossa è difficile andare davvero in eccesso. Soprattutto in vasche esigenti. I micro invece si va spesso in eccesso se non ci si fa attenzione.
ellepicci80 ha scritto:
15/02/2021, 23:22
Ops... Non mi pare che mi sia stato detto. Allora non le levo.
Se riesci a lasciarle è meglio sul vetro che sulle piante. Poi dovrebbero sparire con il tempo. Vedi se si riducono un po' perché iniziano ad essere parecchio presenti. Al massimo quando poti una specie pulisci le foglie che ripianti.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 16/02/2021, 16:06

@Artic1 che problemi mi possono portare? Oggi leggendo l'articolo sulle alghe ho letto che quelle vicino al vetro se si attaccano troppo poi sono difficili da togliere senza graffiarlo. Mica posso arrivare a questo se non le levo?

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/02/2021, 18:50

Dipende dalle alghe e le tue non sono quelle difficiki da levare

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/02/2021, 6:19

Artic1 ha scritto:
14/02/2021, 20:14
Intendevo dire che ti fanno usare il reagente in due boccette ler avere il raffronto del colore
No no. La seconda boccetta mica deve avere il reagente. Solo acqua della vasca. E si posiziona sul cerchio colorato (mentre quella col reagente sul cerchio bianco). Poi le guardi insieme dall'alto.

Il punto è che, se l'acqua della vasca fosse lievemente ambrata, la boccetta con solo acqua della vasca, andrebbe a correggere il colore di riferimento del test. E la lettura dovrebbe essere più precisa.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 18/02/2021, 6:27

Che bella l'insonnia. :ymdevil:
Comuque ho capito. Io credevo ti facessero fare un test in bianco (su osmosi) per avere il colore di base.
A pensare sempre male... ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 18/02/2021, 19:21

Ciao @Artic1, allora ieri ho messo i primi 10 cardinali. Trovare le chioccioline è impresa più ardua del previsto. Cmq ti scrivo per 2 aspetti.
1- da ieri, ma cmq antecedente ai pesci inseriti, ho una strana nebbietta in acquario. Oggi è aumentata, di poco, ma lo noto di più. Quindi per sicurezza ho effettuato i test.
2- le alghe verdi stanno diventando e crescendo dappertutto.
Test effettuati
NO2- 0
NO3- scarso 5
PO43- 0,6 max.
Giorno 15 ho effettuato delle potature.
Ho dato stamattina 0,5 di fosfati, stasera 20 ml di potassio, giusto per reintegrare un po' di nitrati non conoscendo il dosaggio dell'azoto. Non ho dato né ferro né micro per adesso. La conducibilità l'altra volta dopo il mg era salita a 380. Poi scesa a 352 e tra un oretta misuro dopo il k.
Pareri?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 18/02/2021, 19:26

ellepicci80 ha scritto:
18/02/2021, 19:21
i primi 10 cardinali
Io avrei aspettato... Ma vabbeh.
ellepicci80 ha scritto:
da ieri, ma cmq antecedente ai pesci inseriti, ho una strana nebbietta in acquario
Nebbia batterica. Non era certo il caso di metterci i pesci in vasca...
ellepicci80 ha scritto:
NO3- scarso 5
Ora dovrai apportare azoto ma hai pesci in vasca e un eventuale aumento dei nitriti rischia di ucciderli... Sta maledetta fretta che avete tutti... :-!!!
ellepicci80 ha scritto:
Ho dato stamattina 0,5 di fosfati, stasera 20 ml di potassio, giusto per reintegrare un po' di nitrati non conoscendo il dosaggio dell'azoto
Stai eccedendo con il potassio. Ti andranno in carenza di magnesio...
ellepicci80 ha scritto:
Pareri?
Si: fai troppe cose tutte assieme come sempre :-??
Se serve azoto si da azoto non potassio.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 18/02/2021, 19:40

@Artic1 Vabbè io avevo avuto l'intenzione di dare nitrati. Ok ho sbagliato. Ma l'azoto con i pesci dentro non si dà mai? Azoto intendo il cifo...
Ah aspe' il magnesio l'ho dato il fine settimana scorso per arrivare a 1 punto di GH in +. 32 ml per avere 4,33 di mg.
Ma la nebbia batterica da cosa può essere dipesa? Dalla potatura effettuata? È l'unica variante che è intervenuta ma non mi sembra possibile. I nitriti ho controllato oggi dopo aver dato un pizzico di cibo ai pesci, mi sono rimasti a 0 dopo una mezz'ora.
P.s. è brutto dirlo ma sti pesci mi stanno facendo da cavia..da una parte devo pure iniziare.

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 19/02/2021, 10:23

Anche un'altra ipotesi mi è venuta in mente. Sempre giorno 15, dopo le potature, ho diminuito la portata del filtro per attenuare la corrente in acquario. Può questo aver scatenato questa leggera nebbia che si vede in foto? Naturalmente sono solo ipotesi che faccio ma potatura e allentamento della velocità del filtro sono le sole 2 cose effettuate in vasca.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/02/2021, 15:26

ellepicci80 ha scritto:
18/02/2021, 19:40
Ma la nebbia batterica da cosa può essere dipesa?
Dal fatto che hai chiaramente una vasca non matura. :-??
ellepicci80 ha scritto:
. I nitriti ho controllato oggi dopo aver dato un pizzico di cibo ai pesci, mi sono rimasti a 0 dopo una mezz'ora
Ci vorranno giorni a rilevarli, non minuti. ;)
ellepicci80 ha scritto:
è brutto dirlo ma sti pesci mi stanno facendo da cavia..da una parte devo pure iniziare
Fai che provarci con un cane a usarlo da cavia per vedere se vive bene in casa tua. Vediamo se è la stessa cosa. X(
Gli animali han tutti diritto ad essere trattati bene. Un cane non lo metteresti a vivere in un posto chiuso e dove ci possono essere veleni che lo uccidono. Perché i pesci si? Non parlano e quindi puoi avvelenarli? Se volevi spendere dei soldi potevi comprare un libro, uscire a cena con la donna o con gli amici... Non c'era bisogno di comprare esseri viventi oer rischiare di ucciderli.

Mi dispiace ma io non condivido affatto la tua scelta e le tue parole e le condanno fortemente.
ellepicci80 ha scritto:
19/02/2021, 10:23
Naturalmente sono solo ipotesi che faccio ma potatura e allentamento della velocità del filtro sono le sole 2 cose effettuate in vasca.
Io non so più cime dirtelo... Ogni cosa che fai si moltiplica con quelle precedenti, non si somma. Non è "solo" la riduzione della portata, questa va ad interagire con le variazionei di CO2, va ad interagire con la potatura, va ad interagire con la concimazione, con i batteri che hai nel filtro... Hai chiaramente una vasca immatura (nebbia batterica ora, nitriti avuti tardi, sbalzi di pH in maturazione) avresti dovuro aspettare invece di fare le cose di fretta. Ora avrai anche da gestire i pesci che alterano ulteriormente gli equilibri che si stavano insediando. Le conseguenze non le può sapere nessuno. Ci hai pensato al fatto che inserire i pesci vuol dire inserire anche alghe e batteri che arrivano da altre vasche? La tua non è stabile e ci hai immesso altri organismi potenzialmente dannosi. :-??

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato