costante carenza di azoto
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- naftone1
-
Profilo Completo
costante carenza di azoto
il mio nuovo allestimento ha piu fame di quanto pensassi... non ho mai azoto a sufficienza... ho 3 stick npk sbilanciati verso l'azoto (non ricordo i valori precisi, ce li ho da un po e non ho piu la scatola) a bagno in colona e ogni 3 giorni, puntuale come una tassa, trovo i nitrati a 0 e devo somministrare azoto...
cosa si puo fare per risolvere oltre a piu stick ?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: costante carenza di azoto
Naft, credo che ti serva prima un inalzamento con solo azoto e poi usare gli stick.
Potresti anche sciogliere gli stick, ma, per quanto sbilanciati, alzano molto anche i fosfati... Quindi potresti avere, poi, un eccesso di quest'ultimi.
Es. Uno stick 12-6...
In 100 lt, ti alza i nitrati di circa 5 e i fosfati di 0.7
Per avere nitrati a 20 dovresti sciogliere 4 stick, che ti porterebbero i fosfati a circa 3, che potrebbe andar bene se hai anche i fosfati a 0 o non alti.
Nella tua vasca ne dovresti sciogliere 8... Ma a fosfati come sei?
Potresti anche sciogliere gli stick, ma, per quanto sbilanciati, alzano molto anche i fosfati... Quindi potresti avere, poi, un eccesso di quest'ultimi.
Es. Uno stick 12-6...
Per avere nitrati a 20 dovresti sciogliere 4 stick, che ti porterebbero i fosfati a circa 3, che potrebbe andar bene se hai anche i fosfati a 0 o non alti.
Nella tua vasca ne dovresti sciogliere 8... Ma a fosfati come sei?
- MatteoR
-
Profilo Completo
Scheccia come hai fatto questo conto?scheccia ha scritto:s. Uno stick 12-6...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- scheccia
-
Profilo Completo
Matteo con il calcolatore...MatteoR ha scritto:Scheccia come hai fatto questo conto?

- MatteoR
-
Profilo Completo
Eh graziescheccia ha scritto:Matteo con il calcolatore...

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- scheccia
-
Profilo Completo
Non sono tutti uguali... Ma orientativamente possono variare l'uno dall'altro di poco, orientativamente, i compo (che uso), possono andare da 0.85 a 0.9. Le differenze sono di qualche mm
- MatteoR
-
Profilo Completo
Intendi i grammi? Ottimo ti ringrazioscheccia ha scritto: i compo (che uso), possono andare da 0.85 a 0.9. Le differenze sono di qualche mm

Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- naftone1
-
Profilo Completo
ogni 3 - 5 giorni somministro 1ml di cifo azoto, e dopo le ultime 2 somministrazioni ho aggiunto uno stick ogni volta fino al punto attuale, 3 stick in colonna, NO3- da 50 a 0 in 5 giorni... mangiano un sacco ste piante...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- scheccia
-
Profilo Completo
Azzo... Quindi ti mangeranno anche tonnellate di fosforo... A sto punto un pensierino a sciogliere un paio di stick glielo farei. Tanto per capire i limiti delle tue piante...naftone1 ha scritto:ogni 3 - 5 giorni somministro 1ml di cifo azoto, e dopo le ultime 2 somministrazioni ho aggiunto uno stick ogni volta fino al punto attuale, 3 stick in colonna, NO3- da 50 a 0 in 5 giorni... mangiano un sacco ste piante...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Hai mai provato a misurarli con le striscette?naftone1 ha scritto:il mio nuovo allestimento ha piu fame di quanto pensassi... non ho mai azoto a sufficienza... ho 3 stick npk sbilanciati verso l'azoto (non ricordo i valori precisi, ce li ho da un po e non ho piu la scatola) a bagno in colona e ogni 3 giorni, puntuale come una tassa, trovo i nitrati a 0 e devo somministrare azoto...

Potresti fare una bella scoperta...