di quale carenza si tratta ?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- marco97

-
Profilo Completo
buongiorno a tutti
ho un acquario (rio 180) plafoniera di fabbrica con due tubi LED uno da 6500k e l'altro da 4425k fotoperiodo dalle 16,30 alle 22,40
fornisco CO2 e fertilizzo con solfato di magnesio, nitrato di potassio, solfato di potassio, cifo fosforo, seachem floursh, seachem iron e ultimamente sto usando anche il flourish excel
acquario piantumato e popolato da pesci
i valori della vasca sono questi
pH 6,5
KH 5
GH 16
nh4 0
NO2- 0.1 (avevo da poco dato somministrato il cibo)
NO3- 20
PO43- 1
sio3 0
purtoppo non ho il test del potassio ne il conduttivimetro
il ferro me lo da sempre a 0
sto notando delle carenze il vasca ma non riesco a capire da cosa sono dovute, alcune foglie giovani sembrano marcire e staccarsi dalla pianta
forse un eccesso di solfati? o l'ingiallimento è dovuto a una carenza di ferro ( ammetto che non lo doso tanto spesso)
chiedo ai più esperti sull'argomento se avete qualche idea su cosa possa essere successo
ho un acquario (rio 180) plafoniera di fabbrica con due tubi LED uno da 6500k e l'altro da 4425k fotoperiodo dalle 16,30 alle 22,40
fornisco CO2 e fertilizzo con solfato di magnesio, nitrato di potassio, solfato di potassio, cifo fosforo, seachem floursh, seachem iron e ultimamente sto usando anche il flourish excel
acquario piantumato e popolato da pesci
i valori della vasca sono questi
pH 6,5
KH 5
GH 16
nh4 0
NO2- 0.1 (avevo da poco dato somministrato il cibo)
NO3- 20
PO43- 1
sio3 0
purtoppo non ho il test del potassio ne il conduttivimetro
il ferro me lo da sempre a 0
sto notando delle carenze il vasca ma non riesco a capire da cosa sono dovute, alcune foglie giovani sembrano marcire e staccarsi dalla pianta
forse un eccesso di solfati? o l'ingiallimento è dovuto a una carenza di ferro ( ammetto che non lo doso tanto spesso)
chiedo ai più esperti sull'argomento se avete qualche idea su cosa possa essere successo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
questi valori come li hai ottenuti?
Con cosa fai i test?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
solfato di potassio se usi il nitrato non serve proprio.
Già con solo il nitrato dosi più potassio di quello che serve.
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
dubito.
questi valori come li hai ottenuti?
Con cosa fai i test?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
solfato di potassio se usi il nitrato non serve proprio.
Già con solo il nitrato dosi più potassio di quello che serve.
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
dubito.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- marco97

-
Profilo Completo
i test sono quelli della jblquesti valori come li hai ottenuti?
Con cosa fai i test?
uso acqua osmotica, non ho più aggiunto sali per alzare KH e GH probabilmente il GH è così alto per un sovraddosaggio del solfato di magnesio
- Trick

-
Profilo Completo
a vedere le foto assomiglia molto al problema che ho io, eccesso di potassio e carenza di calcio e magnesio
magnesio mi pare di capire che non è il tuo caso ma magari hai i valori di K e Mg sballati rispetto al calcio
però non si spiega il GH così alto
il pH 6,5 con questi valori di KH e GH è plausibile?
CO2 hai l'ampolla con il reagente? perchè pH/KH sei al limite 56mg/l calcolando anche il fotoperiodo di poco più di 6h

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
sarebbe interessante avere il valore della conduttività
magnesio mi pare di capire che non è il tuo caso ma magari hai i valori di K e Mg sballati rispetto al calcio
però non si spiega il GH così alto
il pH 6,5 con questi valori di KH e GH è plausibile?
CO2 hai l'ampolla con il reagente? perchè pH/KH sei al limite 56mg/l calcolando anche il fotoperiodo di poco più di 6h
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
sarebbe interessante avere il valore della conduttività
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
- marco97

-
Profilo Completo
l'ampolla per la misurazione della CO2 l'ho tolta dopo una settimana, il reagente era di colore verde, al momento non ti so dire le bolle al minuto, ma non sono tante
nel frattempo ho fatto un cambio veloce con 10 l di osmotica, ho ordinato un conduttivimetro, appena arriva faccio un altro giro di test e cerco di essere più preciso,
nel frattempo ho fatto un cambio veloce con 10 l di osmotica, ho ordinato un conduttivimetro, appena arriva faccio un altro giro di test e cerco di essere più preciso,
- Rindez
-
Profilo Completo
sali? Sovradosaggio di magnesio?
I primi mi preoccupano, il secondo sapresti dirmi di quanto hai alzato il GH nel tempo grazie a lui?
Senza aggiungerlo sai a quanto eri di GH?
Per chiarire.. sei partito da osmotica e hai aggiunto sali per ottenere quel KH...poi aggiunto magnesio per alzare il GH?
In ogni caso...quali sali hai usato?
sali? Sovradosaggio di magnesio?
I primi mi preoccupano, il secondo sapresti dirmi di quanto hai alzato il GH nel tempo grazie a lui?
Per chiarire.. sei partito da osmotica e hai aggiunto sali per ottenere quel KH...poi aggiunto magnesio per alzare il GH?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- marco97

-
Profilo Completo
tutto è iniziato un anno fa quando ho avuto un esplosione di bba dovute a vari fattori....
prima utilizzavo solo acqua di rete con KH 10 GH 19, ho iniziato a fare cambi graduali con solo osmotica e mi sono ritrovato ad avere KH 5 GH 8 ( ho ripreso i vecchi test)
dopo essermi fissato sul valore 5 per il KH nei cambi ho usato i sali che fa il negozio dove li ho presi, c'è scritto 2 gr in 10 litri aumentano di 3°dkh 6°GH
contiene sodio idrogeno carbonato, purtroppo non c'è la percentuale della composizione....
per il resto penso che l'aumento del GH sia dovuto al magnesio
Rindez ha scritto: ↑14/12/2025, 7:29sali? Sovradosaggio di magnesio?
tutto è iniziato un anno fa quando ho avuto un esplosione di bba dovute a vari fattori....
prima utilizzavo solo acqua di rete con KH 10 GH 19, ho iniziato a fare cambi graduali con solo osmotica e mi sono ritrovato ad avere KH 5 GH 8 ( ho ripreso i vecchi test)
dopo essermi fissato sul valore 5 per il KH nei cambi ho usato i sali che fa il negozio dove li ho presi, c'è scritto 2 gr in 10 litri aumentano di 3°dkh 6°GH
contiene sodio idrogeno carbonato, purtroppo non c'è la percentuale della composizione....
per il resto penso che l'aumento del GH sia dovuto al magnesio
- Rindez
-
Profilo Completo
partiamo da qui.
6:10 di fotoperiodo sono pochi.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
quali pesci? Così capiamo le loro esigenze in fatto di acqua.
Perché comunque l'acqua va sistemata...ma ti spiego dopo il perché e come.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
abbasta normale con i prodotti che usi.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
in questo caso c'è di mezzo pure il sodio che ci sta incasinando la vita.
Aggiunto dopo 59 secondi:
Questo è il tuo problema.
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
partendo da qui, e se avessi un conduttivimetro potremmo capire se la tua acqua è ottimale.
Vedendo i valori sembra proprio un ottima acqua di partenza.
Con il test di conducibilità toglieremo qualsiasi dubbio...ma rimane il fatto che sicuramente è meglio dei sali che ti hanno proposto(su questo dubbi proprio non ce ne sono).
partiamo da qui.
6:10 di fotoperiodo sono pochi.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
quali pesci? Così capiamo le loro esigenze in fatto di acqua.
Perché comunque l'acqua va sistemata...ma ti spiego dopo il perché e come.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
abbasta normale con i prodotti che usi.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
in questo caso c'è di mezzo pure il sodio che ci sta incasinando la vita.
Aggiunto dopo 59 secondi:
Questo è il tuo problema.
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
partendo da qui, e se avessi un conduttivimetro potremmo capire se la tua acqua è ottimale.
Vedendo i valori sembra proprio un ottima acqua di partenza.
Con il test di conducibilità toglieremo qualsiasi dubbio...ma rimane il fatto che sicuramente è meglio dei sali che ti hanno proposto(su questo dubbi proprio non ce ne sono).
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Trick

-
Profilo Completo
Io la lascio sempre dentro così posso tenere sotto controllo la CO2, erogando 24/24h al mattino è maggiore che la sera, se le tue piante sono bloccate per altri motivi anche il consumo di CO2 è minore, infatti si vede dal pH che è basso.
Quoto.. farei almeno 7h per iniziare a dare il tempo necessario alle piante
Vero al sodio non ci avevo pensato perchè fortunatamente non ho quel problema. 
Acqua di rete ed osmotica sarebbero sicuramente meglio, o meno peggio, che RO + sali.
Io la lascio sempre dentro così posso tenere sotto controllo la CO2, erogando 24/24h al mattino è maggiore che la sera, se le tue piante sono bloccate per altri motivi anche il consumo di CO2 è minore, infatti si vede dal pH che è basso.
Quoto.. farei almeno 7h per iniziare a dare il tempo necessario alle piante
Vero al sodio non ci avevo pensato perchè fortunatamente non ho quel problema.
Acqua di rete ed osmotica sarebbero sicuramente meglio, o meno peggio, che RO + sali.
«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese
- marco97

-
Profilo Completo
allora è arrivato il conduttivimetro e ho fatto un altro giro di test
1170 µS/cm
3 bolle di CO2 al minuto ( ho un flipper della dennerle )
pH 6.5
KH 5
GH 15 non so come mai sia diminuito forse per il cambio da 10l
nh4 0
NO2- 0.025
NO3- 20
PO43- 1
sio3 0
come pesci ho degli ancistrus, dei siamensis e degli endler/guppy
allora per adesso devo sistemare il fotoperiodo, gradualmente lo porterò a 7 ore e per i cambi userò acqua di rete al posto dei sali
(l'acqua di rete è 650 µS/cm)
1170 µS/cm
3 bolle di CO2 al minuto ( ho un flipper della dennerle )
pH 6.5
KH 5
GH 15 non so come mai sia diminuito forse per il cambio da 10l
nh4 0
NO2- 0.025
NO3- 20
PO43- 1
sio3 0
come pesci ho degli ancistrus, dei siamensis e degli endler/guppy
allora per adesso devo sistemare il fotoperiodo, gradualmente lo porterò a 7 ore e per i cambi userò acqua di rete al posto dei sali
(l'acqua di rete è 650 µS/cm)