Buongiorno in un articolo trovato sul web in merito a combattere insorgere di alghe mi sono imbattuto in un paragrafo che parlava dei fertilizzanti settimanali, diceva che sono un problema perché si immette di botto una gran quantità di micro e che quindi sarebbe meglio frazionare tale quantità in modo giornaliero. Ha un fondo di verità? Se fosse così per esempio potrei diluire il mio da 2ml settimana in 12ml di osmosi e inserire 2ml al giorno. Corretto?
Grazie
Diluizione giornaliera fertilizzante micro
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- abalest14
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
ciao,
ti direi di leggere solo gli articoli che trovi su questo forum. In giro ognuno dice la sua )in effetti anche qua, ma almeno siamo più o meno tutti sulla stessa linea).
Messuno ti può vietare di fertilizzare ogni giorno, ma se metti la stessa quantità di fertilizzante alla settimana cosa ti cambia?
E poi comunque i micro, come gli altri elementi, non si danno ogni settimana ma solo quando servono.
ti direi di leggere solo gli articoli che trovi su questo forum. In giro ognuno dice la sua )in effetti anche qua, ma almeno siamo più o meno tutti sulla stessa linea).
Messuno ti può vietare di fertilizzare ogni giorno, ma se metti la stessa quantità di fertilizzante alla settimana cosa ti cambia?
E poi comunque i micro, come gli altri elementi, non si danno ogni settimana ma solo quando servono.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- abalest14
-
Profilo Completo
Ciao Aldo,
ok
Grazie
da quanto ho capito la differenza la fa che se metto la dose settimanale tutta in una botta le piante ne mangiano la quantità di cui hanno bisogno e il resto rimane in colonna se glie ne do un pochino ogni giorno è più facile che venga consumato tutto e ne rimanga meno in vasca, credo sia anche la filosofia dei fertilizzanti ADA che sono solo giornalieri. cosa ne pensi?aldopalermo ha scritto: ↑07/06/2023, 9:22Messuno ti può vietare di fertilizzare ogni giorno, ma se metti la stessa quantità di fertilizzante alla settimana cosa ti cambia?
aldopalermo ha scritto: ↑07/06/2023, 9:22E poi comunque i micro, come gli altri elementi, non si danno ogni settimana ma solo quando servono.
ok
Grazie
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Provo a farti ub esempio con il fosforo.
Tu dai una dose di 1 mg/l. Dopo una settimana fai il test e misuri, per esempio, 0,25 mg/l.
Potresti mettere 0,75 mg/l per tornare a 1 oppure aspettare qualche giorno e rimettere 1 mg/l.
Se fertilizzassi ogni giorno come ti dovresti regolare?
Tu dai una dose di 1 mg/l. Dopo una settimana fai il test e misuri, per esempio, 0,25 mg/l.
Potresti mettere 0,75 mg/l per tornare a 1 oppure aspettare qualche giorno e rimettere 1 mg/l.
Se fertilizzassi ogni giorno come ti dovresti regolare?
Aldo 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Penso prima che passino i chimici a cazziarmi ...che sia anche questione di come sono questi concimi e come sono chelati.
Faccio l esempio del ferro il gluconato va dato poco e spesso, invece con un eddha rimanendo in vasca disponibile a lungo ti comporti diversamente.
I chelanti in acquario
Ha da sapere che ci mettono dentro .
E comunque immagino che siano molto blandi.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Ingenerale comunque il poco non è una brutta idea, spesso solo se serve.
Faccio l esempio del ferro il gluconato va dato poco e spesso, invece con un eddha rimanendo in vasca disponibile a lungo ti comporti diversamente.
I chelanti in acquario
Ha da sapere che ci mettono dentro .
E comunque immagino che siano molto blandi.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Ingenerale comunque il poco non è una brutta idea, spesso solo se serve.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- abalest14
-
Profilo Completo
Buongiorno Certcertsin,
Nei micro che ho usato c'è il ferro (ho fatto il test per accertarmene) il liquido però è trasparente e non il solito colore marroncino del ferro, potrebbe essere gluconato o potrebbe essere qualsiasi cosa e il colore non fa differenza?
Grazie
ieri ho preparato l'intruglio, ho usato un dosatore esaurito di ADA e ho messo 20ml di micro con 70ml di osmosi. I 20 ml dose del produttore sarebbero per 10 settimane, il dosatore è 1 ml a spruzzo per cui ho messo 70ml di acqua.Certcertsin ha scritto: ↑07/06/2023, 16:50Ingenerale comunque il poco non è una brutta idea, spesso solo se serve.
Nei micro che ho usato c'è il ferro (ho fatto il test per accertarmene) il liquido però è trasparente e non il solito colore marroncino del ferro, potrebbe essere gluconato o potrebbe essere qualsiasi cosa e il colore non fa differenza?
Grazie