Disequilibri in fase di avviamento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Matte92or
star3

Re: Disequilibri in fase di avviamento

Messaggio di Matte92or » 05/02/2016, 22:23

Vediamo se ho fatto bene i calcoli:
Stick NPK 14-7-8. Un bastoncino pesa circa 1g.

N= 14% -> 0,14g = 140 mg che in 20 litri diventano 7 mg/L.

P= 7*0.44= 3% -> 0,03g= 30 mg che in 20 litri diventano 1,5 mg/L.

K= 8*0,83= 6,6% -> 0,07g= 66 mg che in 20 litri diventano 3,3 mg/L.

Quadra tutto? :D

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/02/2016, 22:29

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 05/02/2016, 22:31

fernando89 ha scritto:hai usato il calcolatore fertilizzanti?
Non sapevo esistesse =))

Ho fatto tutto manualmente #-o :D

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/02/2016, 22:50

Matte92or ha scritto:
fernando89 ha scritto:hai usato il calcolatore fertilizzanti?
Non sapevo esistesse =))

Ho fatto tutto manualmente #-o :D
poverino :ymdevil:
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 05/02/2016, 23:06

Uffa, non mi tornano i calcoli. Poi non so che valori inserire di azoto.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/02/2016, 23:21

Matte92or ha scritto:qual'è la composizione di NPK più consona
Vanno bene entrambi ma hanno tutti e due azoto principalmente a "lenta cessione" in forma di urea formaldeide. Prima di vedere l'azoto ci vorranno giorni se non settimane. Quindi dosa con prudenza, soprattutto non scioglierne 4 assieme ma uno alla volta. Ok?

Quando puoi compra i tester per:
NO3-
PO43-
GH
KH
e questi due aggeggini:
pHmetro
conduttimetro
spenderai un pochino ma ti dureranno una vita e non dovrai più comprarli per moooolto tempo.
Matte92or ha scritto:Mm, mi sono venute paranoie sull'urea-formaldeide leggendo anche Questa discussione.Forse cerco qualcos'altro
Tranquillo, quello che aveva più dubbi sono io ed alla fine abbiam risolto che non da problemi perché è in quantità minime ed evapora. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/02/2016, 23:26

Matte92or ha scritto:Vediamo se ho fatto bene i calcoli:Stick NPK 14-7-8. Un bastoncino pesa circa 1g.N= 14% -> 0,14g = 140 mg che in 20 litri diventano 7 mg/L.P= 7*0.44= 3% -> 0,03g= 30 mg che in 20 litri diventano 1,5 mg/L.K= 8*0,83= 6,6% -> 0,07g= 66 mg che in 20 litri diventano 3,3 mg/L.Quadra tutto?
Come ti han già detto usa il calcolatore (lo abbiamo creato apposta per questo), i calcoli che hai fatto tu non tengon conto delle conversioni stechiometriche tra le varie forme.
Mi raccomando mille volte e ancora altre mille...
Tieni sempre conto che per passare da urea (e ancora di più da urea-formaldeide) a ammonio, poi a nitriti e poi a nitrati... serve molto tempo. Se guardi il valore del test il giorno dopo non vedi il nitrato e pensi di dover alzare ancora, e ancora il giorno dopo, e ancora il giorno dopo... e ti trovi dopo una settimana con un picco di nitriti che secca anche le lumache.
Vai con calma. Ok? ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 07/02/2016, 23:31

Artic1 ha scritto:
Matte92or ha scritto:qual'è la composizione di NPK più consona
Vanno bene entrambi ma hanno tutti e due azoto principalmente a "lenta cessione" in forma di urea formaldeide. Prima di vedere l'azoto ci vorranno giorni se non settimane. Quindi dosa con prudenza, soprattutto non scioglierne 4 assieme ma uno alla volta. Ok?

Quando puoi compra i tester per:
NO3-
PO43-
GH
KH
e questi due aggeggini:
pHmetro
conduttimetro
spenderai un pochino ma ti dureranno una vita e non dovrai più comprarli per moooolto tempo.
Matte92or ha scritto:Mm, mi sono venute paranoie sull'urea-formaldeide leggendo anche Questa discussione.Forse cerco qualcos'altro
Tranquillo, quello che aveva più dubbi sono io ed alla fine abbiam risolto che non da problemi perché è in quantità minime ed evapora. ;)
Ciao, per ora ne ho messo solo uno, due giorni fa. Sta dentro un infusore da the in cima al filtro.
Ho scelto il 14-7-8.

Allora aspetto molto prima di valutarne gli effetti?

Poi per quanto riguarda i test, ho già pHmetro digitale, reagente per KH e striscette per il resto (ovviamente non per fosfati :)) )

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/02/2016, 0:04

Matte92or ha scritto:Allora aspetto molto prima di valutarne gli effetti?
l'azoto in particolare non lo vedrai se non tra diversi giorni, il tempò sarà funzione della temperatura della vasca e della sua ricchezza in batteri e microorganismi.
Aspetta almeno una settimana per valutare, se le piante danno segni di forte carenza interveniamo prima ma solo in quel caso, anche perché in un 20 litri se sbagliamo anche solo di no stick rischiamo danni. ok?
Poi sentiamo anche gli altri che magari ci possono completare con la loro esperienza. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato