Dosaggi cifo fosforo e cifo azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 21/04/2018, 18:02

Ciao a tutti! Vorrei chiedere il vostro consiglio per la prima somministrazione in vasca di cifo forsforo e cifo azoto, che mi sono procurato oggi...premetto che dai test i valori di entrambi sono a 0 da mesi ormai, e sti stick npk in infusione non hanno aiutato a far salire il valore!
Mi sto accorgendo della carenza di azoto in quanto la mia bacopa e le Alternanthera gettano molte radici avventizie!
Secondo voi, con quante gocce dovrei iniziare?
P.s. erogo CO2 artigigialmente e uso a bisogno il metodo pmdd O:-)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/04/2018, 18:56

Io nel mio 60 litri con due gocce aumento di 1 mg/lt il Fosfo.
Prova ad utilizzare il calcolatore inserendo 0,2 ml e vedi di quanto sali !
Inizia ad arrivare a 1 poi aggiusti il tiro man mano.
Misuri i PO43-, dosi il Cifo, fai passare 15 minuti o più e ritesti. Se fai passare più di un giorno nel testare il risultato rischi che esso sia falsato in quanto le piante potrebbero già utilizzare il fosfo dato ;)
Poi lo ritesti tra un 3 gg per valutarne l'assorbimento :)

Azoto.
Nel mio 60 con 15 gocce aumento di 10 mg/lt.
Potresti usare il calcolatore inserendo una dose di 0,5 ml e vedere il risultato ;)
Misuri gli NO3-, dosi l'Azoto.
Fai passare un 3 gg e testi gli NO3-.
In vasche poco mature o con poche rapidi potresti notare un'aumento di NO2-.
Caso mai con lui parti con uno 0,2 ml e verifica la reazione della vasca.
Non dosarlo assieme al Fosfo, ma fai passare un 3-4 gg l'uno dall'altro ;)
Almeno ora che 6 all'inizio !
Se hai dubbi non esitare !

Mi raccomando con criterio :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 21/04/2018, 20:37

Grazie per la risposta, tutto molto chiaro! So che sono due prodotti da usare con una certa cautela, infatti ho preferito chiedere prima di agire! Proveró a dosare 0.2ml di entrambi e vediamo come va! Ormai l'acquario è ben maturo e le rapide non mancano, ma ci vado con cautela ;)

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 22/04/2018, 6:54

Dani_94 ha scritto: Ormai l'acquario è ben maturo e le rapide non mancano, ma ci vado con cautela
:ymapplause: :-bd grande Dani !
Tienici aggiornati !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Dani_94
star3

Messaggio di Dani_94 » 25/04/2018, 14:00

Ho dosato 0.2 ml di cifo azoto (7 gocce) e oggi, dopo 2 giorni, i nitrati sono ancora a 0 (come mi aspettavo, visto che nella teoria dovrei aver aumentato il valore di 1.7mg/l di azoto nitrico ,misurabile dal test).
Detto questo, dopo uno sfortunato evento con la CO2 (mi è esplosa la damigiana :)) ), provvedo a dosare ancora azoto? O provvedo a dosare un po di cifo fosforo anche se son passati solo due giorni? Domani parto per le vacanze e torneró domenica sera :D

Posted with AF APP

Bloccato