Dosaggi elementi PMDD - concentrazione nella soluzione da preparare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Buongiorno,
mi togliete questo piccolo dubbio? per questione mia di praticità sarebbe la stessa cosa diluire il potassio e magnesio come formulato nell'articolo del PMDD smezzando le dosi in 500 ml di acqua demineralizzata anzichè a piene dosi in un litro? la soluzione non avrebbe la stessa concentrazione? è solo per motivi di spazio nel mobiletto dell'acquario.
Invece per il ferro ho acquistato le bustine del cifo ferro (quello da 10gr per intenderci). se mettessi 2 bustine anzichè 1 in 500ml, non sarebbe più concentrato e quindi a parità di ml immessi in vasca non avrei maggior concetrazione di ferro? Vorrei evitare di spendere altri soldi per il ferro liquido. tutto qui, grazie per le risposte.
mi togliete questo piccolo dubbio? per questione mia di praticità sarebbe la stessa cosa diluire il potassio e magnesio come formulato nell'articolo del PMDD smezzando le dosi in 500 ml di acqua demineralizzata anzichè a piene dosi in un litro? la soluzione non avrebbe la stessa concentrazione? è solo per motivi di spazio nel mobiletto dell'acquario.
Invece per il ferro ho acquistato le bustine del cifo ferro (quello da 10gr per intenderci). se mettessi 2 bustine anzichè 1 in 500ml, non sarebbe più concentrato e quindi a parità di ml immessi in vasca non avrei maggior concetrazione di ferro? Vorrei evitare di spendere altri soldi per il ferro liquido. tutto qui, grazie per le risposte.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- aragorn
-
Profilo Completo
è uguaglio
l'importante è che la soluzione (acqua + sale) sia di 500 ml e non il contrario e cioè aggiungere la quantità di sale smezzato in 500 ml
l'importante è che la soluzione (acqua + sale) sia di 500 ml e non il contrario e cioè aggiungere la quantità di sale smezzato in 500 ml
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Marta
-
Profilo Completo
Sì, certamente.
Fai 125 gr di nitrato di potassio in una bottiglia da 500 ml. Metti il nitrato e demineralizzata fino a l'orlo.
E 150 gr di solfato di magnesio in una bottiglia da 500 ml.
Mi raccomando non in bottiglie da 1 litro, perché altrimenti alteri le %.
Per il ferro in teoria sì..
Se con 15 ml di ferro classico in 100 litri arrivi ad una concentrazione di ferro di 0,18 mg/l
Te ne dovrebbero bastare 7,5 ml con il ferro raddoppiato.
Ma ho paura che ti arrossi troppo...
se ti riferisci al cifo liquido, la ragione è un'altra.ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:09Vorrei evitare di spendere altri soldi per il ferro liquido
Il suo impiego, nel ferro potenziato, aiuta a dare più ferro arrossando di meno e, inoltre a fornire fatto con diversi leganti (che hanno tempi di resistenza diversi) aumentando la possibilità delle piante di assorbirlo meglio.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- ellepicci80 (21/12/2020, 10:36)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Grazie @Marta innanzitutto.Marta ha scritto: ↑21/12/2020, 10:29Per il ferro in teoria sì..
Se con 15 ml di ferro classico in 100 litri arrivi ad una concentrazione di ferro di 0,18 mg/l
Te ne dovrebbero bastare 7,5 ml con il ferro raddoppiato.
Ma ho paura che ti arrossi troppo...se ti riferisci al cifo liquido, la ragione è un'altra.ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:09Vorrei evitare di spendere altri soldi per il ferro liquido
Il suo impiego, nel ferro potenziato, aiuta a dare più ferro arrossando di meno e, inoltre a fornire fatto con diversi leganti (che hanno tempi di resistenza diversi) aumentando la possibilità delle piante di assorbirlo meglio.
Il problema del troppo rosso sarebbe un falso problema, basta attendere o no?. Per quanto riguarda la tua osservazione, sul cifo ferro, la reputo giusta. Ma per adesso posso proseguire con il metodo come l'ho proposto io? o sbaglierei di troppo qualcosa nel dosaggio rispetto al ferro potenziato? Cercherei di avvicinarmi al ml di ferro potenziato con i ml di ferro "10+10" per avere gli stessi valori da inserire,
Ehm, delle 3 bottiglie, tutte vanno oscurate, o solo quella del ferro?
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- fablav
-
Profilo Completo
Secondo me é un errore.ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:45Ma per adesso posso proseguire con il metodo come l'ho proposto io? o sbaglierei di troppo qualcosa nel dosaggio rispetto al ferro potenziato?
Come dice @Marta avresti il doppio del ferro ma l'acquario color vino. Ci metterebbe un sacco a schiarirsi. Ed é difficile da assimilare per le piante rispetto al potenziato, che in proporzione é 5 volte più concentrato del ferro normale ed arrossa molto meno.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
sì e no, perché comunque il chelante rimane in vasca.. e si accumula.ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:45Il problema del troppo rosso sarebbe un falso problema, basta attendere o no?
quanto ferro potenziato usi? Hai il test del Fe?ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:45Cercherei di avvicinarmi al ml di ferro potenziato con i ml di ferro "10+10" per avere gli stessi valori da inserire
io le ho tutte scure.
Sinceramente lo consiglio, soprattutto per sicurezza.
Posted with AF APP
- ellepicci80
-
Profilo Completo
@Marta @fablav ancora non ho dosato nulla. Sto preparando per l'allestimento. Solo che stavo studiando per le pozioni magiche e non avendo trovato il ferro liquido volevo appunto sapere se 2 bustine da 10 gr in 500 ml in teoria potevo cmq usarlo per la fertilizzazione. Ma se non è così lascio perdere. Non mi andava bdi spendere sti altri 10 euro. Tutto qui.
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Dipende anche da che piante hai, può anche essere che tu non abbia bisogno del potenziato.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Queste le piantine: Pogostemon Helferi, Lobelia Cardinalis "Mini", Staurogyne Repens, Alternanthera reineckii "mini", Alternanthera reineckii 'Rosanervig', Nimphaea tiger lotus red, Myriophyllum mattogrossense, Proserpinaca Palustris e Hydrocotyle tripartita sp japan.
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Azz..ellepicci80 ha scritto: ↑21/12/2020, 19:29Alternanthera reineckii "mini", Alternanthera reineckii 'Rosanervig', Nimphaea tiger lotus red

Prova con il ferro normale. Al limite vedi come va e lo potenzi in futuro.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
- ellepicci80 (21/12/2020, 22:29)
#TeamCrispata

#TeamCrispata