Dosaggio del ferro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Adriano
-
Profilo Completo
Dosaggio del ferro
Salve , sto fertilizzando con il ferro chelato consigiato nella guida pmdd , cioè fino a quando l'acqua diventa un po rossiccia , ho messo circa 10 ml di ferro su 160 litri netti ma dai test risulta carente circa 0,1 mg/l , dalle tabelle l'ideale sarebbe almeno 0,5mg/l , qualche consiglio ?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Dosaggio del ferro
Non guardare i test.. Regolati solo con l'arrossimento...i test rilevano solo il ferro della loro marca...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Rob75
-
Profilo Completo
E con le piante. La carenza di ferro si manifesta sulle parti nuove, di solito le cime più alte. Tieni d'occhio la Rotala rotundifolia, lei saprà dire quando è ora di fare rifornimento.GiuseppeA ha scritto:Non guardare i test.. Regolati solo con l'arrossimento...
Ho visto che sotto il ghiaino hai fondo fertile, ma credo che dovrai dare ferro alla Alternanthera in qualche altro modo: si nutre per via radicale e il ferro nel fondo credo non sarà sufficiente

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io ne ho messi 10ml su 200 litri, stessa concentrazione del PMDD.Adriano ha scritto:Salve , sto fertilizzando con il ferro chelato consigiato nella guida pmdd , cioè fino a quando l'acqua diventa un po rossiccia , ho messo circa 10 ml di ferro su 160 litri netti ma dai test risulta carente circa 0,1 mg/l , dalle tabelle l'ideale sarebbe almeno 0,5mg/l , qualche consiglio ?
C'è il lieve arrossamento dell'acqua e poi fregatene dei test del ferro! Sono i meno affidabili proprio per il particolare comportamento del ferro in acqua!
Guarda la reazione delle piante piuttosto!
Quel tipo di chelato di ferro (EDDHA) è molto più stabile del chelato con EDTA, presente nel rinverdente.

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Adriano
-
Profilo Completo
- DavideVR
-
Profilo Completo
Lo puoi fare specificatamente per le piante che ne hanno bisogno affossando in profondità nei pressi della pianta un chiodo o un bullone arrugginito. 

- darioc
-
Profilo Completo
Scusate ma il ferro per ora non dovrebbe già fornirlo il fondo fertile?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Rox
-
Profilo Completo
Sì... è vero... ma stiamo parlando di un'Alternanthera sotto 130 W di lampade.darioc ha scritto:Scusate ma il ferro per ora non dovrebbe già fornirlo il fondo fertile?
Il ferro contenuto nel fondo sarà esaurito prima che chiudi il coperchio, con quella.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Stick NPK con ferro sotto sabbia a contatto con le radici!
Si, conterrà talmente tanto ferro che per sollevarla ci serve...Rox ha scritto:Sì... è vero... ma stiamo parlando di un'Alternanthera sotto 130 W di lampade.
Il ferro contenuto nel fondo sarà esaurito prima che chiudi il coperchio, con quella.
► Mostra testo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Rob75
-
Profilo Completo
DavideVR ha scritto:Lo puoi fare specificatamente per le piante che ne hanno bisogno affossando in profondità nei pressi della pianta un chiodo o un bullone arrugginito.
Credo che nel tuo caso il consiglio di Davide sia più indicato: stiamo parlando di una rossa per eccellenza, più gliene dai, più se ne prende. Ricorda di legare un filo di nylon al chiodo o al bullone (chiaramente deve essere arrugginito) per poterlo ripescare facilmente in caso di necessità, ma con le altre piante che vedo nel profilo non dovresti avere problemi di eccessi: se un po di ferro finisce in acqua se lo pappano loro.lucazio00 ha scritto:Stick NPK con ferro sotto sabbia a contatto con le radici!
Il bullone mettilo proprio sotto la pianta, il più a fondo possibile, preferibilmente a contatto col vetro

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.