Dubbio su articolo fertilizzazione PMDD del forum, aiuto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Stark94
star3

Messaggio di Stark94 » 19/03/2018, 22:16

Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto nel comprendere se sbaglio io o se c'è un errore nell'articolo di cui posto ora il link:
articoli/af/fertilizzazione/8-fertilizz ... l=&start=2
Esattamente in questo passaggio
"Ora ci servono tre bottiglie di plastica da un litro. Se le avete da mezzo litro, dimezzate anche i valori.
Le bottiglie non devono essere trasparenti (per evitare che passi la luce, formando alghe).
Alcuni le rivestono con alluminio Domopak o simili.
- Nella prima metteremo 250 grammi di nitrato di potassio, riempiremo di acqua demineralizzata fino 3/4, agiteremo vigorosamente fino allo scioglimento e finiremo di riempire la bottiglia fino al limite.
Avremo ottenuto un integratore al 13%, con quasi il 10% di potassio e solo il 3% di azoto."
Vorrei chiedervi, come è possibile che la concentrazione in questo caso sia del 13% quando in teoria dovrebbe essere del 25%? Mi sfugge qualcosa? ~x(
Poi oltre a questo vorrei chiedervi...in generale nelle "ricette" del PMDD si parla di 250 o 300 o 200 g di KNO3 in 1l di acqua....ma se io volessi ragionare in base al livello di nitrati, andrebbe bene cercare di mantenerli sempre intorno ai 10mg/l?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/03/2018, 13:47

Stark94 ha scritto: ncentrazione in questo caso sia del 13% quando in teoria dovrebbe essere del 25%? Mi sfugge qualcosa?
Ti sfugge la massa atomica

In realtà il 3% di azoto è fuorviante

Perchè dato che parliamo di NO3- sono il 14℅ circa
Ci siamo?
Stark94 ha scritto: ma se io volessi ragionare in base al livello di nitrati,
Sarebbe un pessimo modo
Probabilmente ragionare a nitrati ti porterebbe un accumulo di potassio
Stand by

Stark94
star3

Messaggio di Stark94 » 20/03/2018, 15:49

cicerchia80 ha scritto: Ti sfugge la massa atomica

In realtà il 3% di azoto è fuorviante

Perchè dato che parliamo di NO3- sono il 14℅ circa
Ci siamo?
Quindi quel 13% sarebbe una percentuale volume/volume giusto? in questo caso i conti tornano perchè approssimando l'acqua a 1litro ho una percentuale dell' 11,8%
Si ho notato, infatti dallo scorso giovedì in cui ho iniziato a fertilizzare i nitrati sono addirittura scesi un po' al di sotto dei 5mg/l, quindi probabilmente prima avevo carenze di potassio che limitavano anche l'assorbimento di NO3-
Un buon modo per regolarsi, oltre ad osservare l'acquario, potrebbe essere investire qualche euro in un condutivimetro EC o ci sono altrimodi?

Bloccato