Dubbio su conducibilità e fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Flavio73
star3

Messaggio di Flavio73 » 28/09/2018, 7:24

Ciao a tutti,
Fertilizzo la vasca con protocollo Aquaristica e da ieri ho introdotto l'uso del conduttivimetro per capirci qualche cosa, ma leggendo i valori ora ho le idee più confuse di prima.
Misurando l'acqua del rubinetto ho conducibilità 318
Misurato conducibilità ieri sera e questa mattina:
Ore 18:30 338
Ore 22:30 343
Ore 6:30 344
Somministrazione Primo K come da protocollo
Ore 6:30 349

Come mai così poco aumento dopo la somministrazione? Può essere dovuto ai chelanti del potassio o é il prodotto che fa pena?
Mi sarei aspettato un aumento più sostanziale

Grazie a tutti

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 28/09/2018, 7:49

Ciao Flavio !
Sono molteplici i fattori che influenzano la conducibilità.
Cibo ai pesci, la temperatura, l’acqua evaporata, il punto di misurazione, etc
Finchè si tratta di pochi punti, come nel tuo caso, neanche di 10, non ci darei molto peso :)
Flavio73 ha scritto: Come mai così poco aumento dopo la somministrazione? Può essere dovuto ai chelanti del potassio o é il prodotto che fa pena?
I commerciali sono estremamente diluiti quindi influiscono davvero poco o nulla sulla conducibilità.
Anch’io con ADA riscontro la stessa cosa ;)
In questo caso, utilizziamo il conduttivimetro come controllo generale della situazione, più che della fertilizzazione ;)
Spero d’essere stata esaustiva, ma in caso di dubbi non esitare a chiedere ! :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Flavio73
star3

Messaggio di Flavio73 » 28/09/2018, 8:08

Grazie Daniela,
Sospettavo infatti nella soluzione più blanda. Per quanto riguarda il punto di misurazione normalmente misuro sempre nello stesso punto in modo da essere più preciso

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 28/09/2018, 8:13

Flavio73 ha scritto: Grazie Daniela,
Sospettavo infatti nella soluzione più blanda. Per quanto riguarda il punto di misurazione normalmente misuro sempre nello stesso punto in modo da essere più preciso
Perfetto !
Magari prova sempre dopo il rabbocco e prima di somministrare il cibo, comunque 10 punticino ci stanno !
Il giorno che leggerai 30- 40 in più o in meno per più giorni allora qualcosa sta accadendo ;)
Per adesso vai tranquillo ! Se poi le piante stanno anche bene .. non ti preoccupare ! ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Flavio73 (28/09/2018, 10:19)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato