Ciao a tutti,
Fertilizzo la vasca con protocollo Aquaristica e da ieri ho introdotto l'uso del conduttivimetro per capirci qualche cosa, ma leggendo i valori ora ho le idee più confuse di prima.
Misurando l'acqua del rubinetto ho conducibilità 318
Misurato conducibilità ieri sera e questa mattina:
Ore 18:30 338
Ore 22:30 343
Ore 6:30 344
Somministrazione Primo K come da protocollo
Ore 6:30 349
Come mai così poco aumento dopo la somministrazione? Può essere dovuto ai chelanti del potassio o é il prodotto che fa pena?
Mi sarei aspettato un aumento più sostanziale
Grazie a tutti
Dubbio su conducibilità e fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Flavio73
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Flavio !
Sono molteplici i fattori che influenzano la conducibilità.
Cibo ai pesci, la temperatura, l’acqua evaporata, il punto di misurazione, etc
Finchè si tratta di pochi punti, come nel tuo caso, neanche di 10, non ci darei molto peso
Anch’io con ADA riscontro la stessa cosa
In questo caso, utilizziamo il conduttivimetro come controllo generale della situazione, più che della fertilizzazione
Spero d’essere stata esaustiva, ma in caso di dubbi non esitare a chiedere !
Sono molteplici i fattori che influenzano la conducibilità.
Cibo ai pesci, la temperatura, l’acqua evaporata, il punto di misurazione, etc
Finchè si tratta di pochi punti, come nel tuo caso, neanche di 10, non ci darei molto peso

I commerciali sono estremamente diluiti quindi influiscono davvero poco o nulla sulla conducibilità.
Anch’io con ADA riscontro la stessa cosa

In questo caso, utilizziamo il conduttivimetro come controllo generale della situazione, più che della fertilizzazione

Spero d’essere stata esaustiva, ma in caso di dubbi non esitare a chiedere !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Flavio73
-
Profilo Completo
Grazie Daniela,
Sospettavo infatti nella soluzione più blanda. Per quanto riguarda il punto di misurazione normalmente misuro sempre nello stesso punto in modo da essere più preciso
Sospettavo infatti nella soluzione più blanda. Per quanto riguarda il punto di misurazione normalmente misuro sempre nello stesso punto in modo da essere più preciso
- Daniela
-
Profilo Completo
Perfetto !
Magari prova sempre dopo il rabbocco e prima di somministrare il cibo, comunque 10 punticino ci stanno !
Il giorno che leggerai 30- 40 in più o in meno per più giorni allora qualcosa sta accadendo

Per adesso vai tranquillo ! Se poi le piante stanno anche bene .. non ti preoccupare !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves