Dubbio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Francesco99x
star3

Dubbio

Messaggio di Francesco99x » 25/04/2020, 0:22

6C7EF508-31D0-421D-9076-7079FBD92F89.jpeg
Salve ragazzi premetto di essere neofita ho letto tante cose ma l esperienza e poca quindi mi fido genericamente con i test e qui il dubbio, visto che ho piante che da quello che ho letto ciucciano ferro come un 2000 benzina e da quello che penso ho veramente aggiunto poco ferro in acquario (ma non avendo il test :-?? ) in tutto in poco meno di 3 mesi che ho l acquario avrò aggiunto un totale 4ml di ferro quindi 2 arrossamenti con ferro del pmdd avendo iniziato a fertilizzare più tardi circa al secondo mese dal avvio, (motivo lunga nebbia batterica) premetto di avere fondo fertile mi chiedevo ogni quanto dovrei darlo secondo voi con una massa di piante come questa so che dovrei guardare le piante e capire cosa mi dicono ma visto che ancora non ho certe doti chiedo qualche consiglio a voi
Ora ho potato le parti più altri ma tutte le cime erano rosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Dubbio

Messaggio di Walsim » 25/04/2020, 6:42

Credo che il,dosaggio che stai facendo vada bene .non vedo particolari piante esigenti di ferro .quindi un dosaggio ..due dosaggi in tre mesi mi sembrano pochi ...magari prova con 3ml ogni 15 giorni ...ma usare un test sarebbe più facile e meno rischioso almeno per i primi tempi per capire quanto ne consumano le piante e in quanto tempo ...così si va a naso :-bd ..
Ediamo anche @Marta e @fablav che ne pensano
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Francesco99x (25/04/2020, 15:47)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Marta
Moderatore

Dubbio

Messaggio di Marta » 25/04/2020, 8:00

Francesco99x ha scritto:
25/04/2020, 0:22
Ora ho potato le parti più altri ma tutte le cime erano rosa
E allora eri apposto ;)

Il bello dell'es5 è che, pur non essendo un ferro particolarmente facile da assimilare (ha un chelante abbastanza tosto) ci permette di dosarlo senza usare il test.
L'arrossamento ci dice quanto ferro necessita la vasca.
Ora, questo trucco va usato correttamente.. mai basarsi guardando direttamente in vasca, a mio parere.. le luci, i vetri, le piante e la massa d'acqua possono giocare brutti scherzi. Sempre meglio prendere due bicchierini di plastica bianca per caffè. Uno lo si riempie subito (A) e lo si mette da parte (servirà da controllo). Poi si mette in vasca un tot di ferro, si aspettano almeno 2 o 3 minuti che sia ben dissolto e poi si preleva l'acqua con il secondo bicchierino.(B). Se non ci sono differenze si ributta B e si procede con una seconda dose.. altri minuti di attesa e poi si ripreleva l'acqua con Be si confronta con A.
Facilissimo... :D
Francesco99x ha scritto:
visto che ho piante che da quello che ho letto ciucciano ferro come un 2000 benzina
vero a metà... che luci monti?
Che temperatura hai in vasca?
Ogni quanto dai il rinverdente (e che tipo hai)?

Inoltre, piccolo appunto sulla CO2.. con quel KH (con cosa misuri?) per aver pH 7,5 ne stai somministrando troppo poca... aumentala fino ad avere pH tra 7,2 e 7
Anche le piante ne trarranno giovamento.
Francesco99x ha scritto:
ogni quanto dovrei darlo secondo voi con una massa di piante come questa so che dovrei guardare le piante e capire cosa mi dicono ma visto che ancora non ho certe doti chiedo qualche consiglio a voi
Ti assicuro che la carenza di ferro è una delle più facili da individuare.. cime pallide, foglie nuove non normali, e, nel microsorum, formazione di tanti buchini neri.
Comunque, se vuoi un periodo.. io ogni 15 giorni un arrossamento lo farei... ma non è la regola.
E, per la cronaca 4 ml in 90 litri (netti?) a me pare pochissimo... :-? io nel mio 100 ne davo 15 ml (per un leggero arrossamento) ogni 3 settimane...ma ogni vasca è a se.. quindi potrebbe anche essere.. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Francesco99x (25/04/2020, 15:47)

Francesco99x
star3

Dubbio

Messaggio di Francesco99x » 25/04/2020, 15:40

@Marta 15ml in 100 litri wow si vede che ho proprio il braccino corto ahah, comunque 5250lumen 6500k in vasca e la CO2 la erogo giusto per fertilizzare un po' le piante e dato che per via della nebbia batterica prolungata e dato il covid per i pinnuti son stato obbligato ad aspettare, quindi sono quasi a 3 mesi di maturazione della vasca che spero male non faccia e ho letto che per i batteri un pH del 7,5 e meglio di un pH 7 inoltre con la CO2 almeno di non erogargli mezza bombola al minuto non riuscirei ad abbassare comunque il pH visto il KH a 11, la temperatura è a 24gradi
Quindi sto aspettando il 4 maggio poi qualche giorno prima faccio un piccolo cambio di acqua con solo demineralizzata per abbassare il pH, secondo voi agisco bene? Per il resto L arrossamento forse lo ho capito un po' male.. appena L acqua mi diventava un pelo ambrata io mi fermavo di dosare e dopo 2ml lo era già ambrata :-??
Ps il rinverdente ho finito oggi di usare uno commerciale banalissimo del acquili comunque ho già un rinverdente consigliato nel pmdd il fiorand ma ho già avuto un po' di problemi e quindi dosavo metà della dose del bugiardino ogni settimana da settimana prossima inizio con quello del pmdd visto un notevole miglioramento sia nelle puntiformi che non si formano più sia delle filamentose che è come se volessero staccarsi dai tronchi

Aggiunto dopo 23 minuti 38 secondi:
Ho trovato un test del ferro ragazzi e sono tra gli 0,1/0,2 un po' carente voi che dite faccio un arrossamento provando con i bicchieri?

Marta
Moderatore

Dubbio

Messaggio di Marta » 26/04/2020, 1:48

Francesco99x ha scritto:
25/04/2020, 16:03
la CO2 almeno di non erogargli mezza bombola al minuto non riuscirei ad abbassare comunque il pH visto il KH a 11
a mio parere la CO2 o la da o non la dai. Con un KH 11 dovresti avere un pH tra il 7,2 e il 7 per avere una concentrazione ottimale. Secondo me sarebbe fattibile.
Francesco99x ha scritto:
qualche giorno prima faccio un piccolo cambio di acqua con solo demineralizzata per abbassare il pH, secondo voi agisco bene?
Dipende.. che pesci vuoi?
Francesco99x ha scritto:
da settimana prossima inizio con quello del pmdd
occhio che non va dato tutte le settimane. Se esageri ti arrivano le GDA
Francesco99x ha scritto:
Ho trovato un test del ferro ragazzi e sono tra gli 0,1/0,2 un po' carente voi che dite faccio un arrossamento provando con i bicchieri?
0,2 non è pochissimo.. io una settimana la salterei e poi proverei coi bicchieri

Francesco99x
star3

Dubbio

Messaggio di Francesco99x » 26/04/2020, 2:20

@Marta il problema è che io uso il test a reagente per la misurazione del pH e quindi lui mi dice che io sono a 7,5 ma magari sono a 7,4.. avevo ordinato un phmetro ma è arrivato difettoso che non si accendeva, comunque vorrei ospitare dei guppy

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Di CO2 ne erogo circa 15 bolle al minuto

Walsim
star3

Dubbio

Messaggio di Walsim » 26/04/2020, 6:30

15 bolle non sono tante per una bella foresta come la tua ..anche se non ci sono piante esigenti di CO2 ..ma se c'è la gradiscono tutte le piante ...io alzerei un po' ..in modo da far scendere un po' più il pH
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Marta
Moderatore

Dubbio

Messaggio di Marta » 26/04/2020, 9:13

Francesco99x ha scritto:
26/04/2020, 2:23
per la misurazione del pH e quindi lui mi dice che io sono a 7,5 ma magari sono a 7,4..
capisco, ma sarebbe comunque ancora molto poca. Perché dovresti stare un pochino più basso per avere una buona concentrazione (pH tra 7,2 e 7).
Ora tanto la fauna non la hai. Se anche esagerassi un filo non dovrebbe essere un problema.
Comuqne, se preferisci, puoi anche aspettare il phmetro nuovo. :)
Come dice Walsim, non hai piante esigenti.. a loro piace (e serve), ma non è che non campano, senza.

Francesco99x
star3

Dubbio

Messaggio di Francesco99x » 26/04/2020, 14:13

@Marta @Walsim ora provo ad aumentare la CO2 e vedo se riesco a portare il pH a 7 anche se con kh11 =)) L ho ordinato ma grazie al covid arriva il 9 maggio

Marta
Moderatore

Dubbio

Messaggio di Marta » 26/04/2020, 16:31

Francesco99x ha scritto:
26/04/2020, 14:13
e vedo se riesco a portare il pH a 7 anche se con kh11
Ma vedi.. non è una questione di poterlo fare o no.
Mi spiego.. se tu avessi in vasca una buona concentrazione di CO2 (tra i 20 e i 40 mg/l) tu avresti quel pH. :-??
Se così non è vuol dire che c'è un inghippo da qualche parte (poca erogazione, problema col diffusore ecc...)
Per me, se avessi fauna, ti potresti accontentare di arrivare, con quel KH a pH 7,2 o 7,1 così non corri il rischio di eccedere.. ma non avendola, anche se sei un filo abbondante non importa.
Basta non eccedere troppo altrimenti secchi le lumachine :-s

Bloccato