Eccesso di ferro
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- scheccia
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Nemmeno il cambio se l'acqua non è "inquinata"... Può anche essere stato un incremento dell'attività batterica.
- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Uso i test della sera. I test sono praticamente nuovi, li ho da qualche mese. Agito i reagenti prima di usarli, e dopo i test pulisco le provette con acqua distillata. Quindi se il problema è il test, credo che il problema sia nel reagente in se. Come fondo ho usato plant soil proscape jbl, ghiaia bianca wave grave e seraflodepot
- Diego
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Può essere anche il fondo fertile o quello allofano (il JBL) che rilascia un po' di nitrati.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
ok, faccio il cambio d'acqua e poi? è un periodo transitorio, o il fondo continuerà a buttar fuori nitrati?
- Diego
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Io proverei ad aspettare qualche giorno. Continuando a mettere le mani in acquario non si stabilizza niente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Che mi preoccupa sono i pesci, non vorrei che avessero problemi con i nitrati così alti soprattutto se continuano a salire
- Diego
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Se stanno attorno ai 50 mg/l e tendono a scendere, coi pesci che hai, non ci sono problemi.Davide2732 ha scritto: ↑05/04/2017, 22:22Che mi preoccupa sono i pesci, non vorrei che avessero problemi con i nitrati così alti soprattutto se continuano a salire
Se salgono, conviene fare un cambio e poi gestire differentemente l'acquario per evitare salgano nuovamente.
- Davide2732
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Anche se non sono alla disperazione, il problema persiste. Anzi potrei dire che diventa ancora più incomprensibile. Due giorni dopo che ho scritto l'ultimo messaggio, ho fatto una prova: ho messo 6ml di cifo potassio e i nitrati sono scesi da 50 a 30mg/L. Ottimo ho pensato, ecco il problema. Il giorno dopo ricontrollo e i nitrati non sono saliti ma neanche scesi. Rimetto altri 6ml di potassio e i nitrati tornano a 50 mg/L. Quindi ho controllato tutto il resto ed essendo quasi a secco di ferro e fosforo ho messo 5ml di rinverdente e 2ml di cifo fosforo, ho chiuso l'acquario e l'ho lasciato li. Oggi 8 giorni dopo la situazione è la seguente:
NO3- = 45mg/L
PO43- = 0,5
Fe = 0,4
pH = 6,7
GH = 14
KH = 10
CO2 = 59 (da calcolatore)
Conducibilità = 565
L'egeria cresce bene Staurogye Repens sta decisamente migliorando Salvinia Natans sta decisamente peggiorando (contorni scuri, foglie che si scoloriscono e poi disgregano) Sta crescendo su una roccia dell'alga nera (molto, ma molto lentamente) e ha attecchito anche su le foglie più compromesse della stautogyne Le chiazze di cianobatteri si stanno decisamente allargando (non alla velocità della luce, ma abbastanza velocemente) Francamente non saprei più come gestire l'acquario...o cosa correggere
NO3- = 45mg/L
PO43- = 0,5
Fe = 0,4
pH = 6,7
GH = 14
KH = 10
CO2 = 59 (da calcolatore)
Conducibilità = 565
L'egeria cresce bene Staurogye Repens sta decisamente migliorando Salvinia Natans sta decisamente peggiorando (contorni scuri, foglie che si scoloriscono e poi disgregano) Sta crescendo su una roccia dell'alga nera (molto, ma molto lentamente) e ha attecchito anche su le foglie più compromesse della stautogyne Le chiazze di cianobatteri si stanno decisamente allargando (non alla velocità della luce, ma abbastanza velocemente) Francamente non saprei più come gestire l'acquario...o cosa correggere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Eccesso di ferro
Avevo un'Anodonta (la vongola d'acqua dolce) che mi era subito morta in acquario...avevo 1mg/l di ferro in acqua, chelato con EDTA...poi non è detto che sia morta a causa del ferro alto...però è una concentrazione davvero alta!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!