Ho avviato il mio acquario nel gennaio 2021 e fino a novembre 2022 ho usato esclusivamente acqua del rubinetto e fertilizzavo con protocollo TROPICA.
Ho sempre avuto problemi di alghe ed ho quindi deciso di passare, dall'11/2022 al PMDD + Cifo azoto e fosforo (come da articoli in AF), erogo CO2 (bicarbonato - acido citrico) ed utilizzo acqua d'osmosi
Ho notato che la limnophila e la hydrocotyle tripartita Japan sono letteralmente esplose, così come un muschio introdotto per caso, dopo aver stentato nel periodo precedente, ma ahimé, le alghe persistono.
Allego alcune foto e preciso che tutti i test vengono effettuati con test reagente SERA, per i fosfati utilizzo un test a reagente AQUILI. Prima di ogni misurazione, rabbocco fino ad arrivare al solito livello dei test precedenti.
L'impianto di osmosi, acquistato ad ottobre, riporta i valori attesi (ultime misurazioni una settimana fa).
Ho scritto in fertilizzazione perché ritengo in questo campo il problema principale, ma mi rimetto alla vostra esperienza qualora dovesse essere necessario uno spostamento in altro settore
Allego foto dell'acquario e foglio delle misurazioni.
Il profilo è aggiornato.