ERRORE FERTILIZZAZIONE PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
GianlucaT
star3

Messaggio di GianlucaT » 13/02/2023, 20:04

Ciao a tutti.

Ho avviato il mio acquario nel gennaio 2021 e fino a novembre 2022 ho usato esclusivamente acqua del rubinetto e fertilizzavo con protocollo TROPICA.

Ho sempre avuto problemi di alghe ed ho quindi deciso di passare, dall'11/2022 al PMDD + Cifo azoto e fosforo (come da articoli in AF), erogo CO2 (bicarbonato - acido citrico) ed utilizzo acqua d'osmosi

Ho notato che la limnophila e la hydrocotyle tripartita Japan sono letteralmente esplose, così come un muschio introdotto per caso, dopo aver stentato nel periodo precedente, ma ahimé, le alghe persistono.

Allego alcune foto e preciso che tutti i test vengono effettuati con test reagente SERA, per i fosfati utilizzo un test a reagente AQUILI. Prima di ogni misurazione, rabbocco fino ad arrivare al solito livello dei test precedenti.
L'impianto di osmosi, acquistato ad ottobre, riporta i valori attesi (ultime misurazioni una settimana fa).

Ho scritto in fertilizzazione perché ritengo in questo campo il problema principale, ma mi rimetto alla vostra esperienza qualora dovesse essere necessario uno spostamento in altro settore 😅

Allego foto dell'acquario e foglio delle misurazioni.
Il profilo è aggiornato.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 13/02/2023, 20:20

GianlucaT ha scritto:
13/02/2023, 20:04
le alghe persistono.

Così a naso, perché dalle foto si capisce poco, ti dico cladophora. 
Foto più dettagliate dell'alga?
Cmq prova a tirar fuori una parte di queste alghe, bicchiere di acqua ossigenata e le ficchi dentro per mezza giornata. 
Se è colei non cambierà di molto aspetto. 

Posted with AF APP

GianlucaT
star3

Messaggio di GianlucaT » 14/02/2023, 20:03

Tiziano92 ha scritto:
13/02/2023, 20:20
Così a naso, perché dalle foto si capisce poco, ti dico cladophora. 
Foto più dettagliate dell'alga?
Cmq prova a tirar fuori una parte di queste alghe, bicchiere di acqua ossigenata e le ficchi dentro per mezza giornata. 
Se è colei non cambierà di molto aspetto.

Ciao Tiziano e grazie per la risposta.
Ho appena provveduto, domani ti farò sapere e con più luce proverò a fotografare meglio l'acquario.

Posted with AF APP

GianlucaT
star3

Messaggio di GianlucaT » 15/02/2023, 12:59

Posted with AF APP

GianlucaT
star3

Messaggio di GianlucaT » 15/02/2023, 18:29

Tiziano92 ha scritto:
13/02/2023, 20:20
Se è colei non cambierà di molto aspetto

Ciao @Tiziano92    , ho fatto la prova.
L'alga prelevata dalla parete del filtro non ha cambiato colore.
Quella prelevata dal fondo e da uno stelo della limnophila è diventata più chiara.

Hai qualche suggerimento?

E per il resto delle cose scritte nel primo post hai qualche consiglio?

Attendo qualche riflessione anche da altri 
@Marta  @fablav  😬

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 15/02/2023, 20:57

GianlucaT ha scritto:
15/02/2023, 18:29
limnophila è diventata più chiara.
Ciao @GianlucaT :)
Prima di arrivare alle alghe, mi lascia un po' perplesso l'illuminazione dalle foto la vasca sembra poco illuminata.
Vedo che settimanalmente dai dosi di fosforo e ferro e la conducibilità varia di poco.
Credo che ci siamo molto in soluzione che rimane lí.
Quoto @Tiziano92 sulle foto dell'alga e purtroppo i test dei fosfati aquili non é che mi facciano molto impazzire.... Parere personale.
Onestamente in questa fase qui cercherei di rimuovere quanto piú possibile manualmente e magari se ti viene bene farlo un piccolo reset con un cambio acqua.
La fertilizzazione sicuramente é da sistemare, ma magari fare un passaggio nella sezione alghe puó essere utile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
GianlucaT (16/02/2023, 0:24)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

GianlucaT
star3

Messaggio di GianlucaT » 16/02/2023, 0:24

Vinjazz ha scritto:
15/02/2023, 20:57
Prima di arrivare alle alghe, mi lascia un po' perplesso l'illuminazione dalle foto la vasca sembra poco illuminata.

Ciao @Vinjazz  e grazie per la risposta.
Ho una lampada LED da 24w con 1030 lumen e 6500k su 40 litri. So che la quantità di lumen/litri non è elevata, ma sembra essere ulteriormente poco potente a causa della limnophila che un po' copre la superficie e un po' per le polverose sui vetri.
L'ultima volta che ho fatto una consistente pulizia dalle alghe, potatura della limnophila e cambio d'acqua è stato il 18 dicembre 2022

Vinjazz ha scritto:
settimanalmente

Il dosaggio del ferro sembra essere quasi settimanale perché puntualmente, secondo i test, mi trovavo in deficit. Per il fosforo stesso discorso. Nell'ultima settimana ho aumentato anche il dosaggio dell'azoto (non in un'unica soluzione)perché mi ritrovavo sempre con NO3- a 0 e NO2- a 0 (questi ultimi non sono mai aumentati). Per la misurazione dei fosfati cercherò di munirmi a stretto giro del test SERA (affidabile?)

Vinjazz ha scritto:
sezione alghe puó essere utile.

Ok, attendo qualcuno dei moderatori per spostare nell'altra sezione o apro una nuova discussione in alghe?

Nel frattempo procedo in questo modo? 

1. Naturalmente non fertilizzo più.
2. Pulizia alghe dai vetri, vano filtro e quelle presenti sul fondo. 
3. È necessario anche una potatura generale oppure cerco di togliere le alghe dalle piante?
4. Il cambio d'acqua deve essere consistente? 20 litri sui 40 totali?

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 17/02/2023, 7:31

Ciao @GianlucaT :)
Scusami per il ritardo!
In linea di massima saresti sui 40lm/l ma se la limnophila copre cosí tanto allora si conferma l'ipotesi del buio.
Le polverose mi fanno pensare ad un eccesso di Micro, smettendo di dare ferro e Micro cosí frequentemente regrediranno.
Il ferro non é detto che venga rilevato dai test, dipende dal chelante.
Io lo darei solo se vedo carenze forti. Gli NO2- che non aumentano é normale, vuol dire che i batteri lavorano per gli NO3- invece la situazione é diversa.
Quando introduci cifo azoto, inserisci in vasca anche urea e ammonio che i test non rilevano, eviterei la somministrazione giornaliera.
Per il fosforo invece lo vedrei al momento magari alzando di piú la somministrazione.
GianlucaT ha scritto:
16/02/2023, 0:24
1. Naturalmente non fertilizzo più.
2. Pulizia alghe dai vetri, vano filtro e quelle presenti sul fondo. 
3. È necessario anche una potatura generale oppure cerco di togliere le alghe dalle piante?
4. Il cambio d'acqua deve essere consistente? 20 litri sui 40 totali?
mi trovi concorde sui 4 punti, se per te va bene lascerei questo topic in fertilizzazione e ne apireri uno parallelo in alghe, almeno qui abbiamo già la traccia per continuare :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

GianlucaT
star3

Messaggio di GianlucaT » 17/02/2023, 10:44

Vinjazz ha scritto:
17/02/2023, 7:31
mi trovi concorde sui 4 punti, se per te va bene lascerei questo topic in fertilizzazione e ne apireri uno parallelo in alghe, almeno qui abbiamo già la traccia per continuare
Ciao @Vinjazz  , ho aperto il topic in fertilizzazione, questo il link alghe-e-cianobatteri-f20/reset-per-debe ... 02525.html
Ti riscrivo in questo post sarà risolta la questione alghe ​ :-bd

Bloccato