Quel ferro in vasca è in ampio eccesso ti blocca tutto.
Sifona e pulisci, il rosso è calato perché ti sta precipitando tutto... e perché il chelante si sta ossidando e libera ferro solubile.

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
Se la vasca è da 260 i 30 litri purtroppo sono davvero pochi.Fabio Effe ha scritto:Cambiato 30 litri di acqua...tra un paio di ore sarà il caso di analizzare l'acqua per valutare i valori?
Ieri ho sostituito 30 litri di acqua, i pesci stanno tutti bene, e ti dirò avevo messo una decina di Caridina che mi hanno regalato e a quanto so sono sensibilissime al ferro e sono tutte vive che girano tranquillamente.... valuterò strada facendo,naturalmente senza trascurare i consigli. GRAZIE A TUTTI.alessio0504 ha scritto:Ah Fabio, voglio andare contro corrente (e non mi prendo responsabilità in merito perchè ne sanno tutti più di me qui).
Secondo me non è la fine del mondo. Hai cambiato 30 litri che sono quasi il 15%. Aspetta.
Io ho messo meno ferro (anche se oltre misura, circa 50ml in 320 litri) nella vasca senza pesci. Due dettagli non trascurabili.
Ma lumache e piante non hanno avuto il minimo problema.
Alghe zero. Anzi (sarà stata una coincidenza) ma dopo 10 giorni sono sparite anche quelle che avevo della maturazione!
Secondo me vai liscio come l'olio e in 10/15 giorni torna tutto indietro. E comunque altri cambi sei sempre in tempo a farli.
Se i pesci non sono già morti (e per quel che ne so con troppo ferro sarebbero già tutti stecchiti) vuol dire che non moriranno per quella dose.
Io avevo la vasca come in foto, e non ho pensato nemmeno lontanamente di cambiarla.. Quel ferro ce l'ho messo a posta per vedere cosa succedeva!
Mi piace sperimentare di persona le circostanze e l'ho fatto all'inizio proprio perchè senza pesci, in nome della scienza!P.S. Un po' di rosso ce l'avevo sempre nell'aere fino alla settimana scorsa (se guardavo il pelo dell'acqua sul retro della vasca stando davanti era rosino, mentre quello davanti era "trasparente"), ma nessuno si lamentava e vivevano tutti bene. ...Ora è sempre rosino ma meno, perchè ho dovuto fare due cambi del 25% per abbassare le durezze per mettere i pesci. Le piante e le Physa comunque son sempre state in salute dal punto di vista "ferro".
Ho avuto altri problemi con i batteri (nebbia batterica) ma escludo che siano collegati al ferro, la vasca non ha ancora 50 giorni e credo sia tutto nel normale corso degli eventi... Poi tra somministrazione ferro e nebbia batterica son passate delle settimane!
Io aspetterei qualche giorno e poi deciderei se fare cambi o meno. E personalmente non sifonerei! Ma non fo testo perchè io non sifonerei nemmeno se avessi un tappeto di gusci di Physa sul fondo!
Le mie cazzate le ho sparate, vado a letto...![]()
![]()
Visitano il forum: ElisaMilana, Leio23, Rindez e 10 ospiti