fert piante e microspot di ciano

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 07/01/2022, 19:40

ciao a tutti
mi rivolgo a te @Marta O:-) se ti va di riprendere in mano la cosa...
dopo la terapia del buio a fine sett la fertilizzazione lho lasciata perche temendo i ciano ho pensato che non dando troppo, anzi dando nulla, li avrei sfavoriti.
solo che ne hanno risentito le piante, ovvio...
(avevo anche ridotto di molto la luce)

dopo sett ho cominciato a fare dei cambi

ultimamente ho messo qualcosa e guarda caso vedo dei microspot di ciano sulla superficie 8-|

ti allego le fert

ps
ho messo nk ma avrei dovuto mettere invece il solfato di mg [-x

prego :-s so che mi prenderò brutte parole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/01/2022, 7:41

Buongiorno @Catia73
Allora... Vediamo un po' di riprendere in mano la situazione.

I valori, al momento, non sono male. Cerca di essere costante nel misurare la conducibilità: una volta a settimana, prima di fertilizzare. Se vuoi puoi anche misurarla qualche ora dopo aver fertilzzato, così si vede di quanto è aumentata, ma la misurazione pre fertilizzazione è la più importante.
Ricorda anche che, ogni settimana, prima dei test va rabboccata l'acqua che evapora e va fatto esclusivamente con demineralizzata.

Detto ciò, ora quant'è?

Metteresti anche qualche foto? Le piante come stanno?

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 08/01/2022, 13:15

buongiorno, grazie @Marta :-h

la conducibilità ora è a 330 (devo scriverla! )
le piante dopo tanto che non davo nulla, per scelta intendiamoci, si sono indebolite.

la nymphoides sempre stata gagliarda ora ha le foglie trasparenti, e quelle con le nuove radici si staccano con niente. immagino che lo faccia per assicurarsi di sopravvivere visto che la pianta madre si è sfinita.

noto l'egeria male. le manca proprio qualcosa.
è una pianta indistruttibile ma...mmmm

miryo non è sparita , resistono 3 piccoli steli. quando li avevo piantati erano pure peggio

pogostemon. la helferi mesi fa è scomparsa.
la erectus la avevo enorme. ora sta per scomparire. . gli steli alla base diventano marroni e trasparenti. inoltre la corrente del filtro la fastidiano indebolendo quel poco nulla che regge sul fondo.
quesra vorrei salvarla... ci si puo riuscire secondo te?

intanto ho dato via la vallisneria, non mi piace. e ha allelopatie con molte.

avevo messo una hygrophila che poverina sta messa molto male
anche questa sarebbe da salvare. 2 foglie messe in croce

crinum anche questa tende a perdere le foglie in basso, rimane ancorata solo perche ce l'ha un apparato radicale

perche la tendenza di tutte ad avere problemi nella parte bassa? tu me lo sai spiegare?
ho anche notato come nel tempo tutte le piante si allungano verso l'alto, si stringolo e allungano. le punte son verdi ma l'attaccamento al fondo è problematico.
hanno foglie strette e internodi lunghi. mancano di corpo, sono fine.

tu cosa ne penseresti se prima o poi modificassi il fondo magari aggiungendone un tipo nutriente?
Ultima modifica di Catia73 il 08/01/2022, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 08/01/2022, 13:17

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 08/01/2022, 13:19

.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/01/2022, 21:39

Buona sera @Catia73
Il problema principale della tua vasca, secondo me, continua ad essere una carenza di luce sul fondo dovuto al muro che le piante formano in superficie.
È un problema che ho anche io e l'unica soluzione è sfoltire o togliere direttamente alcune piante.
Per esempio, di nymphoides ne basterebbe una di pianta. Così pure di ulvaceus.
Altrimenti le piante continueranno a crescere sempre più lunghe e fini, per trovare la luce ma sì aggroviglieranno in superficie rovinandosi alla base.
Catia73 ha scritto:
08/01/2022, 13:15
perche la tendenza di tutte ad avere problemi nella parte bassa? tu me lo sai spiegare?
principalmente la luce. Poi sospetto un paio di carenze, ma ricorda che la luce è la cosa fondamentale. È l'energia, il motore che le fa lavorare. Senza di essa inutile dar cibo.
Catia73 ha scritto:
ho anche notato come nel tempo tutte le piante si allungano verso l'alto, si stringolo e allungano. le punte son verdi ma l'attaccamento al fondo è problematico.
hanno foglie strette e internodi lunghi. mancano di corpo, sono fine.
descrizione perfetta per piante in cerca di luce. Da manuale, praticamente.
Catia73 ha scritto:
tu cosa ne penseresti se prima o poi modificassi il fondo magari aggiungendone un tipo nutriente?
non credo serva. Al massimo ci aiuteremo con gli Stick. Ma, ripeto, tutto va subordinato ad una decisa sfoltita.

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 09/01/2022, 15:09

@Marta grazie
ho un po' piu di chiarezza... mi hai illuminato

@Monica chiocciolo anche te visto che conosci la situazione
ho capito che la ulvaceus non va bene: è lei che fa tutta l'ombra. le altre sono contenibili, lei no. non le si possono mozzare le foglie a metà altezza visto che sono intere tipo quelle di una echinodorus.

le soluzioni che mi vengono in mente sono 2
1)
la tolgo così tutte le altre avranno luce a prescindere dal fatto che poi ce la faranno o meno. se non ce la faranno sarebbero le prossime ad avere gli stessi problemi di luce e spazio
problemi derivanti:
A. dove la potrei mettere? come risistemarla? non voglio darla via, non posso rinunciarci ci sono affezionata :ymblushing:
B. toglierla ora nel suo momento di fioritura sarebbe deleterio per lei. a meno di non ripiantarla subito.

2) se togliessi le altre che le stanno sotto invece continuerei ad avere una superficie stagnante.

tuttavia ho questo dubbio martellante in testa e ora chiedo a voi: perché la superficie è stagnante nella mia vasca?? tutti hanno le galleggianti eppure non hanno questo problema.
secondo voi c'è qualcosa che non abbiamo capito tipo il filtro che non va bene ? se fossero i lapilli messi per filtro biologico? non ho riscontri per cui posso esser certa che il lapillo vada bene. magari lho messo troppo compatto?
posso avere l'opinione di qualche esperto in questo punto? io non so chi citare. voi lo sapete? vorrei stare certa su questo aspetto, escluderlo come CON-causa del resto.
forse il getto?? la pompa è regolata male?? c'è troppo poco ricircolo?? devo regolare piu l/h?
daltra parte avendo la CO2 e da quel che so il getto deve puntare a sparare sul diffusore... se lo direziono altrove non avrei buona diffusione di CO2.

forse vi viene in mente altro a cui non riesco a pensare.

ps so che devo sistemare anche la nymphoides che porta fino a galla le foglie e ridurre le piante da 3 a 1.

*-:) potrei fare un vaso con questa e la ulv. insieme (?)

intanto grazie e buona domenica visto che pure oggi rompo
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 09/01/2022, 17:57

Se sono piante che resistono senza riscaldatore, potresti metterle in vasi di vetro, con un pò di fondo, e tenerle in una zona luminosa, sono molto eleganti, o sotto una lampada a LED ;)
Io avevo un pò di nostalgia dei miei pond, e ho trasferito una piantina in casa
Hydrocotyle vulgaris.png
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 09/01/2022, 20:01

f2496bd51ca54a9aef09c5485cc7352e.jpg
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 09/01/2022, 20:05

ciao pinny
il problema ce lho con la ulvaceus: è una bestia quanto è grossa!
tutta la superficie la occupa lei . e anche ke nymphoides ma queste posso potarle...e ripiantarle.
quelle a bulbo non si puo fare sta cosa.
ora devo pensare se toglierla e dove metterla. mi piange il cuore.
è lei che fa ombra a tutte.
e pensa, ha un bulbetto di 3-5 cm!
ora è in piena fioritura...
mi strappo i capelli :))

tempo fa tolsi la hydrocotyle verticillata: ha fatto di tutto per arrivare in superficie , era diventata lunga 1 metro.

:)) :)) e poi mi chiedono se le piante crescono!
il problema è che crescono a scaglioni: oggi una, domani un'altra, dopodomani un'altra ancora... e a turno decadono e rinascono.
mah! mistero acquariofilo!

Aggiunto dopo 29 secondi:
eh lo so sono molto belli quei vasi...

@Pinny
che fondo hai messo alla tua hydro?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Bloccato