Fertilizzare con neocaridine
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Doncolex
-
Profilo Completo
Ciao a tutti !
Ho un caridinaio al suo secondo mese.. qui potete vedere quale 22 litri di passione v2
Vorrei aiutare un po le piante.. ci sono bucephalandra, 4 o 5 steli di sessiliflora, 3 steli di egeria densa, muschio flave moss e 2 steli di ludwigia atlantis.. al momento si stanno comportando bene ma so che essendo una vasca giovane, queste piante mangeranno tutto.
All'interno ci sonk solo 22 neocaridine bloody mary.
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
pH 7.5
GH 8
KH 4
µS/cm 440
In casa ho solo nitrato di potassio 13-46.. oltre cosa dite di aggiungere nel caso ?
Chi dice un all in one della masterline, chi il protocollo pmdd.. ma onestamebte non vorrei fare danni connla fauna per aiutare la flora
Ho un caridinaio al suo secondo mese.. qui potete vedere quale 22 litri di passione v2
Vorrei aiutare un po le piante.. ci sono bucephalandra, 4 o 5 steli di sessiliflora, 3 steli di egeria densa, muschio flave moss e 2 steli di ludwigia atlantis.. al momento si stanno comportando bene ma so che essendo una vasca giovane, queste piante mangeranno tutto.
All'interno ci sonk solo 22 neocaridine bloody mary.
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
pH 7.5
GH 8
KH 4
µS/cm 440
In casa ho solo nitrato di potassio 13-46.. oltre cosa dite di aggiungere nel caso ?
Chi dice un all in one della masterline, chi il protocollo pmdd.. ma onestamebte non vorrei fare danni connla fauna per aiutare la flora
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Con le caridina bisogna andarci cauti con i metalli pesanti (ferro, rame...)
per il resto direi che, se le piante lo richiedono, puoi iniziare a fertilizzare
Foto attuali di vasca e piante ne hai?
Ps
Sposto in fertilizzazione

Foto attuali di vasca e piante ne hai?
Ps
Sposto in fertilizzazione

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Doncolex
-
Profilo Completo
Eccole
Bucephalandra varie
Egeria densa
Sessiliflora
Muschio flave moss
Ludwigia atlantis
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Doncolex
Con che cosa fai i test?
Con che acqua hai riempito? E con che acqua fai i cambi (se li hai fatti, con che frequenza e di che entità) o rabbcchi?
Azoto probabilmente.. ma bisogna andare leggero con le Caridina e poi sei già un po' alto con la conducibilità (per aggiungere un po' di azoto si alza pure il potassio)..
Magnesio né hai (GH > KH).
Micro elementi e ferro vanno dati con accortezza.
Avendo piante facili e caridina in vasca, ti consiglio un ferro chelato con EDDHA.. dato il tuo pH.
Con che cosa fai i test?
Con che acqua hai riempito? E con che acqua fai i cambi (se li hai fatti, con che frequenza e di che entità) o rabbcchi?
allora.. a guardare la foto (anche se è un po' troppo da lontano) direi che manchi fosforo (confermato dai PO43- a zero).
Azoto probabilmente.. ma bisogna andare leggero con le Caridina e poi sei già un po' alto con la conducibilità (per aggiungere un po' di azoto si alza pure il potassio)..
Avendo piante facili e caridina in vasca, ti consiglio un ferro chelato con EDDHA.. dato il tuo pH.
Posted with AF APP
- Doncolex
-
Profilo Completo
Ciao e grazie !Marta ha scritto: ↑15/12/2020, 19:54Ciao @Doncolex
Con che cosa fai i test?
allora.. a guardare la foto (anche se è un po' troppo da lontano) direi che manchi fosforo (confermato dai PO43- a zero).
Acqua di osmosi ricostruita con sali shg amazonas..
Per gli µS/cm sono apposto per le neocaridine.. test a reagente ovviamente affidabili!
Avrei evitato il ferro onestamente volevo solo aggiungere fosfati
Per i cambi ne farò ogni settimana tempo permettendo o 15 giorni.. sempre con osmosi ricostruita
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
il ferro chelato non fa nulla alle Caridina.
E le piante, prima o poi, ne avranno bisogno.
Comunque, a vedere l'egeria, al momento la cosa più urgente è il fosforo.
Ma fa attenzione che il cifo fosforo contiene anche azoto ureico.
Posted with AF APP
- Doncolex
-
Profilo Completo
Alternativa meno pericolosa per le neocaridine ? Mi sta venendo l'ansia Co sto cifo fosforo che tanto comunque devo ordinare via internet..
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
beh, il Fosfo Easy-life è fosfato di potassio. Non contiene perciò azoto. È un prodotto diluito.. per portare i PO43- a circa 0,5 mg/l in 25 litri ne devi mettere 2,5 ml.
Il problema è il potassio.. alla lunga va in accumulo.
Altrimenti c'è il PhitaGen P1 Alxyon. Contiene fosforo ma non dovrebbe contenere azoto.
È un prodotto molto più concentrato dell'easy-life. In 25 litri con 0,8 ml dovresti portare i PO43- a 0,5 mg/l.
Di norma i PO43- è bene tenerli a 1 mg/l. Ora io ti sto sottostimando il valore, per sicurezza.
Diciamo che a 0,5 non dovresti aver nessun problema.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Certcertsin (16/12/2020, 8:25)
- Doncolex
-
Profilo Completo
Quello che ti chiedo.. essendo proprio ignorante di fertilizzanti.. possono nuocere alle neocaridine ?Marta ha scritto: ↑16/12/2020, 7:21beh, il Fosfo Easy-life è fosfato di potassio. Non contiene perciò azoto. È un prodotto diluito.. per portare i PO43- a circa 0,5 mg/l in 25 litri ne devi mettere 2,5 ml.
Il problema è il potassio.. alla lunga va in accumulo.
Altrimenti c'è il PhitaGen P1 Alxyon. Contiene fosforo ma non dovrebbe contenere azoto.
È un prodotto molto più concentrato dell'easy-life. In 25 litri con 0,8 ml dovresti portare i PO43- a 0,5 mg/l.
Di norma i PO43- è bene tenerli a 1 mg/l. Ora io ti sto sottostimando il valore, per sicurezza.
Diciamo che a 0,5 non dovresti aver nessun problema.
Vorrei provare ma non voglio ammazzare nessuno ecco..
A casa ho un booster npk di dennerle.. ma contiene seppur in percentuali impercettibili rame, zinco, zolfo ed alluminio..
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
io lo eviterei perchè metti cose che non è detto servano.
Per esempio il potassio.
Inoltre sì, eviterei prodotti contenenti rame.
è la dose che fa il veleno.
Alle caridina non piace molto la fertilizzazione, in generale.
Infatti si consiglia di non tenerle in vasche spinte.
Poi dipende pure dalle varietà: le multidentata sono dei carri armati.. se ne fregano di tutto.
Io ho le davidii blue dream e fertilizzo, con attenzione, ma fertilizzo.
Le bloody mary non so se siano più delicate delle mie.
Prova a chiedere nella sezione apposita

Posted with AF APP