Fertilizzare con NO3- a 0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ho appena fatto i test della mia vasca
KH 8
GH 10
pH 7
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5
Conducibilità 420 µS/cm
Ho i nitrati a 0 può essere che le piante assorbano di brutto?
Che Faccio?
- Popolazione: P. scalare, corydoras, ancistrus, hemigrammus, Thayeria boehlkei
- piante: christmass muschio, Cryptocoryne wendtii, bacopa monnieri, echinodorus harbii rosa, micranthemum montecarlo, Pogostemon erectus, hygrophila polysperma, sessiliflora, ludwigia, anubias
Dovrei iniziare a Fertilizzare con linea easylife ma al momento mi sono fermato avendo NO3- a 0 non vorrei creare accumuli in vasca a favore delle alghe.
Ho preso easylife nitro uso quello?
Grazie
Ho appena fatto i test della mia vasca
KH 8
GH 10
pH 7
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5
Conducibilità 420 µS/cm
Ho i nitrati a 0 può essere che le piante assorbano di brutto?
Che Faccio?
- Popolazione: P. scalare, corydoras, ancistrus, hemigrammus, Thayeria boehlkei
- piante: christmass muschio, Cryptocoryne wendtii, bacopa monnieri, echinodorus harbii rosa, micranthemum montecarlo, Pogostemon erectus, hygrophila polysperma, sessiliflora, ludwigia, anubias
Dovrei iniziare a Fertilizzare con linea easylife ma al momento mi sono fermato avendo NO3- a 0 non vorrei creare accumuli in vasca a favore delle alghe.
Ho preso easylife nitro uso quello?
Grazie
https://****
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Ciao... Da quanto tempo é avviata la vasca?
e con che acqua hai riempito? Acqua di rete? Posteresti i valori che trovi in rete? Giusto per capire cosa c'é dentro.
Utilizzi CO2?.
Non hai mai fertilizzato fino ad ora? E se lo hai fatto hai un diario in cui annoti cosa aggiungi in vasca?.
Scusa la quantità di domande ma é per capire...
Anzi se potessi postare delle foto delle piante e una foto panoramica sarebbe di aiuto.
Per quanto riguarda la fertilizzazione... Hai solo easylife nitro?.... Sicuramente con questo alzi i nitrati.. Ma ricorda che aggiungi anche potassio... Infatti altro non é che nitrato di potassio...
e con che acqua hai riempito? Acqua di rete? Posteresti i valori che trovi in rete? Giusto per capire cosa c'é dentro.
Utilizzi CO2?.
Non hai mai fertilizzato fino ad ora? E se lo hai fatto hai un diario in cui annoti cosa aggiungi in vasca?.
Scusa la quantità di domande ma é per capire...
Anzi se potessi postare delle foto delle piante e una foto panoramica sarebbe di aiuto.
Per quanto riguarda la fertilizzazione... Hai solo easylife nitro?.... Sicuramente con questo alzi i nitrati.. Ma ricorda che aggiungi anche potassio... Infatti altro non é che nitrato di potassio...
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Ciao,
Vasca avviata da 1 mese (in realtà non è un avvio nuovo ma un upgrade, sono passato ad un rio 240 spostando circa 120 litri di acqua dal vecchio acquario e 120 di acqua nuova, con spostamento del filtro già maturo da 2 anni - un eheim pro 4+ 250 -)
Inserito nuovo fondo fertile jbl aquabasis plus e sabbia fine e le piante indicate nel top del post.
I valori sono quelli indicati prima nei test eseguiti a reagente della sera.
Ho un'agenda dove annoto tutto
Ho fertilizzato poco nel senso un po' di profito e potassio sempre easylife.. Circa 15gg fa avevo 10 come valore di NO3- ora sono a 0 da alcuni gg.
Ho bombola CO2 ricaricabile e contabolle ed erogo CO2 24/24h circa 20 bolle al minuto
Acqua che evapora la rabbocco con solo acqua di osmosi.
Ho cifo azoto e fosforo
Altre info?
Grazie
Vasca avviata da 1 mese (in realtà non è un avvio nuovo ma un upgrade, sono passato ad un rio 240 spostando circa 120 litri di acqua dal vecchio acquario e 120 di acqua nuova, con spostamento del filtro già maturo da 2 anni - un eheim pro 4+ 250 -)
Inserito nuovo fondo fertile jbl aquabasis plus e sabbia fine e le piante indicate nel top del post.
I valori sono quelli indicati prima nei test eseguiti a reagente della sera.
Ho un'agenda dove annoto tutto
Ho fertilizzato poco nel senso un po' di profito e potassio sempre easylife.. Circa 15gg fa avevo 10 come valore di NO3- ora sono a 0 da alcuni gg.
Ho bombola CO2 ricaricabile e contabolle ed erogo CO2 24/24h circa 20 bolle al minuto
Acqua che evapora la rabbocco con solo acqua di osmosi.
Ho cifo azoto e fosforo
Altre info?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Grazie a te... Bella vasca complimenti.
Il fatto che i nitrati sono andati a zero vuol dire (come avevi detto) che le piante stanno c'o sumenado nutrienti (i fosfati credo che seguiranno a ruota).
Ok per il Nitrogen.... Come ti dicevo tieni conto che aggiunge anche potassio.
Aggiunto dopo 7 minuti 28 secondi:
un approccio prudente prevede 2,5 ml due volte a settimana in una vasca di 160 litri.
Tieni monitorati i valori per capire quando fermarti... Se fosse possibile misurare anche il potassio sarebbe meglio.... Potresti farti un'idea della sua quantità misurando la conducibilità prima di utilizzare il Nitrogen e poi dopo 24 ore dopo ogni somministrazione.
Leggo che hai anche i cifo... Per curiosità come mai con il protocollo seachem? Li hai mai usati?
Il fatto che i nitrati sono andati a zero vuol dire (come avevi detto) che le piante stanno c'o sumenado nutrienti (i fosfati credo che seguiranno a ruota).
Ok per il Nitrogen.... Come ti dicevo tieni conto che aggiunge anche potassio.
Aggiunto dopo 7 minuti 28 secondi:
un approccio prudente prevede 2,5 ml due volte a settimana in una vasca di 160 litri.
Tieni monitorati i valori per capire quando fermarti... Se fosse possibile misurare anche il potassio sarebbe meglio.... Potresti farti un'idea della sua quantità misurando la conducibilità prima di utilizzare il Nitrogen e poi dopo 24 ore dopo ogni somministrazione.
Leggo che hai anche i cifo... Per curiosità come mai con il protocollo seachem? Li hai mai usati?
Posted with AF APP
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Ok grazie proverò
Non ho protocollo seachem non l'ho mai usato
Poi volevo chiedere vorrei abbassare GH e KH
Diciamo KH 4 e GH 8
Come potrei fare?
Non ho protocollo seachem non l'ho mai usato
Poi volevo chiedere vorrei abbassare GH e KH
Diciamo KH 4 e GH 8
Come potrei fare?
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Scusami errore mio.... ^:)^
Aggiunto dopo 6 minuti 24 secondi:
Dal profilo mi sembra di capire che hai ospiti che gradirebbero durezze differenti tra loro.... Al tuo posto cercherei prima di tenere pesci e/o gamberetti che condividono lo stesso tipo di acqua e poi mi preoccuperei di trovare i giusti valori...
Te lo dico solo perché ha messo in mezzo il discorso sulle durezze.
Casomai potresti fare un salto in primo acquario per qualche consiglio sulla compatibilità degli ospiti

Posted with AF APP
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Il profilo non è aggiornato..... Lo devo aggiornare anche perché ho cambiato vasca e inquilini... 

- Wavearrow
-
Profilo Completo
Aggiornarlo
Posted with AF APP