La vasca sta raggiungendo un equilibrio. Ho il Tenellum piantato che non vuole crescere, e la Bacopa che cresce ai ritmi del Microsorum (lentissima!!!). Queste sono le due piante che mi creano problemi e che sono quasi totalmente coperte di BBA. Ho anche le parti "vecchie" della Cabomba che mostrano brutti segnali, ma non capisco che alghe siano... Microsorum, Echinodorus ed Egeria stanno bene. Ma anche Myriophyllum (appena potato piuttosto drasticamente) e tutto sommato Cabomba crescono bene.
I legni che avevano ciano e chissà cos'altro ora son belli puliti. C'è rimasto solo qualche ciuffetto di BBA.
So che potrebbe sembrare azzardato ma vorrei alzare i fosfati per vedere se riesco a gestire le BBA e se mi si sviluppano maggiormente sui tronchi.
Non li ho mai portati oltre 2 mg/l e di solito doso 2,5ml quando mi scendono a meno di 1mg/l.
Che ne dite se provassi a somministrarne di più per vedere come reagiscono le BBA? Troppo rischio per le piante che crescono male?
Il Myriophyllum dovrebbe ripartire a giorni quindi me ne consumerà piuttosto in fretta di fosfati!

Aspetto i vostri pareri prima di agire!!!!