Eccomi di nuovo
Sono passati due giorni da quando ho messo lo stick in colonna e ho pensato di controllare i valori.
Allora, i nitrati, che erano arrivati a zero due giorni fa, ora stanno a 2.5mg/l, i fosfati sempre a 0.
Ho provato a misurare anche il ferro, ma, o sbaglio io qualcosa o il test non funziona.
Questa mattina la prima misura dava 0, cosi ho deciso di inserire 5 ml di flora green della wave, che e' ferro chelato, e che da istruzioni va dosato a 5ml per 100lt.
Ho messo la dose intera nei miei 75 litri circa e questo pomeriggio ho rimisurato.
Bene, il test da ancora 0.
Che fare? Metto alla prova il test con qualche goccia di ferro chelato direttamente nella provetta?
Visto che i fosfati rimangono a zero, sarebbe forse piu indicato uno stick 12-12-12, integrare i fosfati o passare direttamente al pmdd?
Nel frattempo in acquario sono arrivate due presunte femmine di ramirezi (e secondo me uno e' un maschio, ma va beh, vedremo...) e tre ancistrus di un paio di cm, che il negoziante si e' offerto di riprendersi quando diverranno troppo grandi per l'acquario, o quando finalmente riuscisse a farsi mandare gli otocinclus.
Per il momento sono piccoli, e hanno il loro bel da fare a scappare dal proprietario originale della vasca, il maschio di ram, che sta cacciando tutti quelli che vede, indiscriminatamente...