Fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Gennaro
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/11/15, 18:58

Re: Fertilizzare

Messaggio di Gennaro » 09/11/2015, 1:13

ocram ha scritto:Genna' quando ti ho scritto quel messaggio stavo con un occhio aperto e uno chiuso per il sonno, ma era il mio pensiero in quel momento e volevo riferirtelo.
Il senso di tutto era che non sei né il primo né l'ultimo che cade in balia dei protocolli commerciali, spendendo soldi su soldi inutilmente. Immagino che avrai letto già l'articolo del PMDD e avrai visto in totale la spesa che si ha, penso intorno ai 40€, per dei fertilizzanti che ti durano... Una vita? Quindi i conti in tasca non te li farei mai, perché ne uscirebbe che io sono il tirchiaccio! :))
Invece la frase sulla CO2 era proprio a tuo favore, perché ad andare in negozio e comprare l'impianto bello pronto sono capaci tutti, mentre tu ci sbatti la testa con quello artigianale (come ce l'hanno quasi tutti qua).
Parlandoti di barlume il mio pensiero era: "Ma se impazzisce per avere CO2 artigianale, perché allora non fertilizza in modo da risparmiare bei soldi pure là?" assolutamente nulla contro a te, anzi semmai era a favore.
ti ringrazio e mi scuso x aver interpretato male.. oggi è stata una giornata un pò difficile x me, cmq domani riprovo con la CO2.. ora smetto con fluorish, e mentre aspetto di avere tutto ciò che mi serve x il pmdd non inserisco nulla x fertilizzare? e il fotoperidoto lo diminuisco a 4 ore? poi mi studio il pmdd e chiederò in seguito come e quando ripartire.. spero solo che non ci siano problemi x gli abitanti della vasca, anche xkè ogni esemplare (danio margaritatus a parte) vale tra i 35/40 euro :D presto vi mostrerò degli esemplari di betta hm butterfly :) a risentirci presto e complimenti x questo sito ben organizzato e gestito..
Ultima modifica di Gennaro il 09/11/2015, 2:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gennaro
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/11/15, 18:58

Re: Fertilizzare

Messaggio di Gennaro » 09/11/2015, 1:50

Porca miseria ragazzi tanta roba seria ! mi incuriosisce la cosa, cercherò di procurarmi i materiali al + presto e poi per la realizzazionie dei "composti" tornerò a rompervi le balls ! Spero solo di non combinari altri guai, ps oggi ho preso il flacone di fluorish excell e dal nervoso che avevo (per altri problemi) l'ho lanciato dal balcone ! :D Grazie mille ragazzi.. e mi dispiace x l'approccio sbagliato al forum.. cercherò di rimediare mettendo in atto le teorie che voi avete studiato x chi come me stava facendo macelli XD

Avatar utente
Gennaro
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/11/15, 18:58

Re: Fertilizzare

Messaggio di Gennaro » 09/11/2015, 2:01

ah un ultima cosa ragazzi, siccome domani mi arriverà la pistia che avevo già ordinato, posso inserirla normalmente?

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Fertilizzare

Messaggio di giampy77 » 09/11/2015, 8:40

Gennaro ha scritto:ah un ultima cosa ragazzi, siccome domani mi arriverà la pistia che avevo già ordinato, posso inserirla normalmente?
Mettila, anche perché ti aiuterà nell'assorbire nutrienti a discapito delle alghe che non potranno attaccarla. Mi raccomando prima di iniziare con il PMDD devi fare un cambio consiste per diminuire la concentrazione di quella roba nella tua vasca, diminuire a 4 ore il fotoperiodo e poi si potrà iniziare,vabbè tanto ci risentiamo prima ;) Comunque ora che ci conosci, prima di fare qualsiasi cosa o acquisto fai una capatina qui che almeno risparmi in soldi e non fai danni. :-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Fertilizzare

Messaggio di giampy77 » 09/11/2015, 8:44

Per vedere se è tutto ok con i tuoi pesci fai un salto nella sezione giusta e apri un Topic cosi vedi se c'è da aggiustare qualcosa oppure no? Fai riferimento ai cambiamenti che avverranno e se ci sono problemi.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
ocram
Ex-moderatore
Messaggi: 3443
Iscritto il: 02/04/15, 10:14

Re: Fertilizzare

Messaggio di ocram » 09/11/2015, 9:54

Bravo Gennaro, è un bell'utilizzo che se ne può fare con quel fertilizzante, ti porteremo come esempio davanti a tutti quelli che lo usano! Il lancio dell'Excel...=))
Apri pure tutti i topic che vuoi per qualsiasi dubbio o domanda.
Senz'altro avrai un bel vantaggio inserendo la Pistia. Per la CO2 ci vediamo in tecnica perché adesso sono curioso del perché non riesci e soprattutto perché in vasca serve tantissimo.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...


Area X[/i]

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Fertilizzare

Messaggio di Rox » 09/11/2015, 12:18

Gennaro, le incomprensioni nascono dal fatto che forse non hai ancora letto il nostro Regolamento. ;)
A parte le solite cose, ci sono due-tre passaggi in cui si invita palesemente all'umorismo; siamo tutti qui per divertirci.

A questo proposito, ti segnalo che il topic più letto del forum è il dibattito sui filtri (interno/esterno), dove ci si sfotte a colpi di sarcasmo soprattutto tra Moderatori (o che lo erano all'epoca).

Tornando ai fertilizzanti, tu non stai cercando di CAMBIARE protocollo, ma di usarne almeno uno.
Con il termine "protocollo", si intende un'insieme di regole da seguire, legate ad un certo numero di prodotti, ognuno dei quali ha una certa funzione.

Tu, finora, non hai usato il protocollo Seachem, ma soltanto uno dei flaconi previsti dal loro metodo.
Inoltre, non si tratta di un fertilizzante, ma di un disinfettante introdotto nell'elenco per ostacolare le alghe.

Ora... per quanto ognuno di noi possa avere le sue idee, sulle varie aziende, non è che usando PMDD, Dennerle, JBL, o qualsiasi altra marca, tu stia "cambiando" protocollo.
Perchè non era "un protocollo", quello che hai usato finora.

Io sono l'autore del PMDD, quindi me ne strafrego dei prodotti commerciali.
Tuttavia, chi ti ha consigliato Dennerle non ha capito quello che ti ho appena spiegato.
O forse era un fissato di quell'azienda, che ne ha approfittato in malafede per consigliarti di cambiare marca.

Se proprio dovessi scegliere un'azienda, anch'io preferirei Dennerle a Seachem, ma i confronti si fanno alla pari, tra protocolli completi da entrambe le parti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aldopalermo, Setis18 e 25 ospiti