non mi accontento di avere alghe in un acquario, le voglio in due acquari!!

L'acquario in questione sarà destinato a un betta per cui l'obiettivo è fertilizzare (@Artic1 o chi ha voglia di aiutarmi) il meno possibile per non alzare troppo la conducibilità.
Parliamo di 40 litri netti, senza filtro, attualmente senza riscaldatore (che poi metterò quando inserirò il betta) e con possibilità di mettere CO2. Come luci ho 2 strisce da 40 cm 6500k e una di grow con fotoperiodo di 6h da sempre.
Come piante ho galleggianti, sessiliflora, anubias nana, buchepalandra e stauro (questa temporaneamente). Il fondo è lapillo vulcanico e i legni non ricordo più, sono presi in negozio e rilasciano tannini nonostante siano stati 3 mesi in acqua a mollo ma va beh (meglio per il pesce)
Nonostante abbia fatto delle modifiche nei mesi (metti togli con l'acquario principale) l'acqua è sempre la stessa, non l'ho mai cambiata, al massimo rabboccata con acqua di rubinetto. La fertilizzazione in questi mesi si è basata su insetti morti dentro l'acqua

I valori sono questi:
NO3- = 1 mg/l
PO43- = 0,2 mg/l
pH = 7,2
KH = 6
GH = 5
cond = 300<!--td {border: 1px solid #cccccc;}br {mso-data-placement:same-cell;}-->μS/cm
Non voglio nemmeno sapere come mai ho KH maggiore di GH (ma credo che le alghe sui vetri possano essere causate dai solfati? vado a memoria, che non ho :D); aiutatemi solo a sistemare i valori tramite dei cambi per renderli idonei al betta e poi partiamo a fertilizzare. Quanti litri con demineralizzata devo cambiare secondo voi? A che valori devo puntare @Gioele , mi ricordi per favore?
Riuscirò ad avere problemi di alghe anche qui? Inizia la sfida.
► Mostra testo