Fertilizzazione avvio acquario hemianthus cuba

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Stigo
star3

Messaggio di Stigo » 08/11/2020, 11:36

Buongiorno a tutti,

Ho già postato questo messaggio in alghe per avere info sulle alghe presenti nel mio acquario in avvio.
Mi hanno detto che dovrebbero essere filamentose e diatomee (sta di fatto che fanno un pearlimg incredibile ) con molta fatica sto cercando di non toccare niente per paura che diventi una pozza di cianobatteri x_x

Vi do un po' di info sulla vasca:

Da circa una settimana, dopo circa un mese dall'avvio, il mio acquario è ancora in pieno picco dei nitriti... Dura da circa una settimana.
Negli ultimi 4 giorni sono iniziate a spuntare varie alghe, sia filamentose che alcune marroni sul pratino in primo piano di hemianthus cuba che credo sofferente non so se a causa di quest'ultime o se a causa di qualche mancanza nella fertilizzazione..
Fondo Manado e illuminazione con LED chihiros.

Allego un po`di valori, al momento fatti con strisce JBL per il resto mi sto attrezzando...

pH 7.2
KH 6
GH 10
NO2- 2
NO3- 25

CO2 12 bolle al minuto
Fotoperiodo di 7 ore con alba e tramonto di un ora.

la vasca è stata riempita con acqua di rete e integrata con acqua osmosi per la parte evaporata.

VALORI ACQUA DI RETE: ( Questi sono i soli valori che il comune dove sono rilascia) SONO IN FRANCIA
Calcium : 40mg/l
Magnésium : 4 mg/l
Sodium : 7.9 mg/l
Aluminium : 53 µg/l
Nitrates : 4 mg/l
Fluorures : < 0.05mg/l
Dureté (TH) : 10.5°f

La conduttività dell' acqua di rete è di 250, mentre in vasca adesso si attesta sui 420.

Fertilizzo con JBL Ferropol, a partire dalla seconda settimana, per il momento solo due dosi di 2,5 ml 1 volta a settimana per un totale di due volte fino ad oggi.
Non sono ancora riuscito a recuperare il materiale per il protocollo PMDD trovo un po`di difficoltà a trovare gli elementi che servono al momento...
Volevo sapere se potevo intervenire in qualche modo per dare una mano al mio pratino di hemianthus :ympray:
L unica cosa che trovo con una certa facilità possono essere stick NPK e altri prodotti da supermercato.

Le piante presenti in vasca sono:

hemianthus callitrichoides cuba
eleocharis sp mini ( anche lei non al massimo della forma )
heteranthera zosterifolia ( che cresce bene facendo ogni giorno delle foglie nuove )
Hydrocotyle Verticillata ( che timidamente sta cacciando le prime foglie nuove )

Attendo speranzoso i vostri consigli e suggerimenti.... ^:)^ ^:)^
Come sapete restare con le mani in mano è difficilissimo.. i-) i-) per questo prima di fare erroracci mi rivolgo al vostro prezioso aiuto ^:)^ ^:)^

Grazie a chiunque voglia darmi una mano :-bd
Se manca qualche info ditemi pure se posso integro.

Allego qualche foto della vasca:
Allegati
IMG_20201107_164449.jpg
IMG_20201107_164439.jpg
IMG_20201107_164432.jpg
IMG_20201107_164426.jpg
IMG_20201107_164418.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 09/11/2020, 14:02

Stigo ha scritto:
08/11/2020, 11:36
NO2- 2
NO3- 25
Strano che abbia questi due valori così alti assieme. Mi aspetterei i nitrati leggermente più bassi e i nitriti già a zero.

Hai per caso abbonato troppo con il cibo per fare partire la maturazione?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Stigo
star3

Messaggio di Stigo » 09/11/2020, 18:12

Ciao Mikke93,
No per niente anzi ho lasciato fare alla natura il suo corso pensando che le foglie morte delle piante facessero in qualche modo la loro parte nell`attivazione della flora batterica.
In compenso ieri come per miracolo ho registrato 0 NO2- e 0 NO3- dopo circa 8/10 giorni di valori alti :D , forse il filtro ha fatto un po`di fatica a partire.
Per quanto riguarda le filamentose sembra che si siano un po`arrestate nella crescita ma sempre presentissime :-!!! .
Ora volevo capire se posso continuare con la fertilizzazione con JBL ferropol o aspettare che le cose si assestino per bene.
Il pratino di Hemianthus cuba sembra continuare a crescere con molta lentezza ed alcune zone sono assalite dalle alghe.
L`eleocharis sp mini è del tutto ferma ed alcuni ciuffetti si sono sciolti del tutto, ma non tutti.
L`heteranthera zosterifolia e l`Hydrocotyle Verticillata invece sembrano essere partite bene continuano a crescere e formare nuove foglie.
Oggi ho effettuato il solito rabocco con osmosi per l`acqua evaporata ed ho controllato la conduttività ferma sempre a 420 da 15gg.
Leggendo sul forum credo che per il momento la conduttività sia poco affidabile a causa del manado che continua a farmi alzare di poco ma inesorabilmente il GH.
Volevo anche sapere anche quando sarà possibile fare un primo cambio d`acqua in modo da regolare un po`i parametri.
^:)^ ^:)^ ^:)^

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 10/11/2020, 1:40

Stigo ha scritto:
09/11/2020, 18:12
In compenso ieri come per miracolo ho registrato 0 NO2- e 0 NO3-
buono per i nitriti, meno buono per i nitrati.
il Ferropol della jbl non lo conosco, suppongo contenga ferro ma in tal caso credo vada usato se ce n'è necessità.
Ammetto che nelle vasche con "pratini" utilizzo una tecnica personale un po particolare..(filtro già maturo ed altre cose).
Per il momento, fossi in te, aggiungerei qualche ml di nitrato di potassio e stop. Quindi starei a guardare cosa succede alle alghe.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Stigo
star3

Messaggio di Stigo » 10/11/2020, 9:16

Mikke93 ha scritto:
10/11/2020, 1:40
Per il momento, fossi in te, aggiungerei qualche ml di nitrato di potassio e stop. Quindi starei a guardare cosa succede alle alghe.
Ciao al momento sono sprovvisto di nitrato di potassio... Ne ho trovato una versione da 2kg che non so nemmeno se va bene essendo da quanto ho capito a palline e non in polvere per 20€...
Diciamo che oltre la spesa ne avrei davvero una quantità enorme che mi basterebbe per altri 20 acquari :))
Secondo te posso tamponare momentaneamente con qualche stick casomai un po' in infusione o meglio procedere con un solo protocollo?

Questo è quello che ho trovato:
IMG_20201109_120934.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 10/11/2020, 11:34

Stigo ha scritto:
10/11/2020, 9:16
Questo è quello che ho trovato:
Questo è solfato di potassio, meglio di no.
Stigo ha scritto:
10/11/2020, 9:16
Secondo te posso tamponare momentaneamente con qualche stick casomai un po' in infusione
Contengono un po' di tutto gli sticks, inoltre al momento l'azoto sarebbe meglio inserirlo solo in forma nitrica.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Stigo
star3

Messaggio di Stigo » 11/11/2020, 12:53

Come ti dicevo Mikke93 per il momento mi trovo in difficoltà a trovare gli elementi separati... Per questo ho optato per un fertilizzante " tutto in uno ".
A questo punto penso di continuare con il JBL ferropol con dosi dimezzate.
Dato che secondo istruzioni la fertilizzazione va di pari passo con un cambio di acqua, immagino per smaltire eventuali eccessi, secondo te ad un mese dall'avvio e con picco appena superato è consigliabile effettuare un cambio anche piccolo tipo del 20%?
Per quanto riguarda gli NO3- ho inserito qualche japonica, per cominciare solo 2 di media taglia, mi aiuterebbero un po' con le alghe e porterebbero un po' di inquinamento in vasca credo non tantissimo, ma preferisco inserire un po' alla volta per non caricare troppo il filtro ancora non pienamente maturo.
Rimisurati i valori con strisce JBL quindi con un largo margine di errore e questi sono i valori:
pH 7.2
KH 5
GH >7/<14
NO2- 0
NO3- 10

Grazie per il tuo aiuto... ^:)^

Bloccato