Buongiorno a tutti amici acquariofili.
Chiedo il vostro parere in merito alla fertilizzazzione del mio rio 180 con fondo allofano equo avviato da poco più di 1 anno. Senza entrare troppo nello specifico diciamo che l'acquario è mediamente piantumato con alcune piante a rapida crescita. (7 le piante attualmente in acquario) Ho sempre applicato il protocollo con prodotti Elos tuttavia non è stato inusuale avere problemi di alghe ed in particolare staghorn. Erogo CO2 nella misura corretta per portare il pH a 7,0 cioè quello da me desiderato. 15bolle al minuto
Illuminazione 8h con i 2 LED juwel da 6500k
Vi elenco i valori
pH 7,0
KH 5 stabile dopo diversi mesi
GH 10
NO2- 0
NO3- 5mgl
PO43-?
I fosfati sono il mio vero problema.
Integrandoli a 1mg l il giorno dopo sono appena rilevabili diciamo 0,2 al massimo. La mia domanda è: secondo voi vanno integrati ogni giorno oppure è tollerabile rimanere a 0 nel giorno seguente all'integrazione e magari durante quel giorno fertilizzare con ferro/potassio e micro?
Grazie 1000
Fertilizzazione con fondo allofano
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Zac
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao 
Tutti i fosfati che hai messo finora sono stati assorbiti dal fondo ed ora sono lì a disposizione delle piante.
Potresti non metterli per un anno e non andresti in carenza 
Gli allofani sono così, vanno gestiti in un modo completamente diverso e spesso hanno bisogno di pochissimi interventi

Tutti i fosfati che hai messo finora sono stati assorbiti dal fondo ed ora sono lì a disposizione delle piante.
Potresti non metterli per un anno e non andresti in carenza

Gli allofani sono così, vanno gestiti in un modo completamente diverso e spesso hanno bisogno di pochissimi interventi
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Zac
-
Profilo Completo
Grazie della celere risposta. Come mi posso regolare allora per una corretta fertilizzazione? Anche per evitare l'insorgenza di altre alghe. Nessun problema se la colonna d'acqua rimane senza fosfati?
Ho avuto per esempio una sessiliflora e una cryptorina completamente bloccate e piene di alghe che ho dovuto rimuovere senza capire perché...
Grazie ancora
Ho avuto per esempio una sessiliflora e una cryptorina completamente bloccate e piene di alghe che ho dovuto rimuovere senza capire perché...
Grazie ancora
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se non hai galleggianti per me no
Non facile con un allofano, ci vuole esperienza.
Metti il meno possibile e se vedi problemi posta qua foto e valori che valutiamo insieme di volta in volta
Anche perché non si può sapere cosa ha assorbito nel tempo che rimane a disposizione delle rafici delle piante.
È più utile andare magri fino alla presenza di carenze e rimediare di conseguenza
Altrimenti puoi scegliere di fertilizzare e fare un sacco di cambi
Se non hai galleggianti per me no
Non facile con un allofano, ci vuole esperienza.
Metti il meno possibile e se vedi problemi posta qua foto e valori che valutiamo insieme di volta in volta
Anche perché non si può sapere cosa ha assorbito nel tempo che rimane a disposizione delle rafici delle piante.
È più utile andare magri fino alla presenza di carenze e rimediare di conseguenza
Altrimenti puoi scegliere di fertilizzare e fare un sacco di cambi
Posted with AF APP

- Zac
-
Profilo Completo
Provo ad allegare la situazione. Non disastrosa ma migliorabile spero.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ma hai cianobatteri?
Se sì occhio che non aumentino, eventualmente senti cosa ti dicono in alghe per bloccarli subito
Se sì occhio che non aumentino, eventualmente senti cosa ti dicono in alghe per bloccarli subito
Posted with AF APP

- twisted
-
Profilo Completo
Ciao, da quanto sono apparsi i cianobatteri?
Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba
#teamPochiCambi
il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba