Fertilizzazione...continua! (parte 3)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/08/2018, 7:33

Buon giorno a tutti!
Daniela ha scritto:
20/08/2018, 19:53
Allora fammi sapere la marca dello stick e la composizione così vediamo
Allora, i miei stick sono Fito (fabbricante Guaber) ed hanno la seguente composizione: NPK (Mg) 10-8-12 (3), quindi, se non sbaglio calcoli hanno 10% di Azoto, 3,5% di Fosforo e 10% di Potassio più un po' di magnesio. Purtroppo non hanno molto fosforo.. :( ma inizialmente avevo trovato questi.e ancora non sapevo mi sarebbe servito tanto fosforo...
Che dici, però..uso questi lo stesso a vado a caccia?
Daniela ha scritto:
La CO2 si diffonde bene ? Tutto ok con lei ?
Beh, l'impianto fai da te è un po' difficile da domare! Ma non mi lamento...il in vasca l'anidride non la vedo mai...ma per esserci c'è...tant'è che se ne mando troppa il pH..crolla! E con la valvola a spillo non è facile regolarsi. Secondo me, al netto di eventuali piccole perdite, va alla grande e, in acqua, si discioglie benissimo.
Ora, però sta finendo...tra oggi e domani devo assolutamente ricaricare.

Invece le luci...sono un po' un problema...non mi convincono affatto, anche a livello di penetrazione in colonna. ~x(
Domanda a bruciapelo... tu cosa usi?
sa.piddu ha scritto:
20/08/2018, 22:26
Leggo con calma per non scrivere fesserie...
Ben trovata!
Grazie boss! :-*
Daniela ha scritto:
io riparto Sabato
Mordo e fuggo come si suol dire
Beata te!!! Io quest'estate...niente, almeno per il momento :(( pazienza!

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/08/2018, 12:33

Marta ha scritto: Che dici, però..uso questi lo stesso a vado a caccia?
Secondo me possiamo provare Marta !
Tanto hai delle sanguisughe là dentro, male che vada mettiamo il Fosfo a parte !
Magari, non conoscendone bene il consumo, iniziamo con 1/4 e vediamo in quanto tempo si scioglie. In base a questo aumentiamo o dimuiamo ulteriormente la quantità.
Così facendo non rischiamo, a mio parere, un’eventuale eccesso dovuto allo scioglimento precoce dello stick 😉
Marta ha scritto: con la valvola a spillo non è facile regolarsi. Secondo me, al netto di eventuali piccole perdite, va alla grande e, in acqua, si discioglie benissimo.
Ora, però sta finendo...tra oggi e domani devo assolutamente ricaricare.
:-bd Oramai sei un tecnico CO2 anch’io... ma che te lo dico affare :-t :)) ;)
Marta ha scritto: Invece le luci...sono un po' un problema...non mi convincono affatto, anche a livello di penetrazione in colonna.
Domanda a bruciapelo... tu cosa usi?
Per bruciare i miei peli servirebbe un lancia fiamme tanti sono ! 😅😅
È una storia un pò lunga ma cercherò di farla breve..
Sia nel 60 che nel 130 ho notato che i soli LED da soli non bastano come non bastano solo 2 neon. In più credo che quest’ultimi, i neon, raggiungono le piante più in profondità, esaltando anche le rosse, cosa che i LED a mio parere non fanno. In più i Kelvin. Dare più spettri aiuta, dai più caldi ai più freddi, innanzi tutto per soddisfare le più svariate esigenze di tutte le piante. Sopratutto quando se ne hanno tante e di tante specie !
Lo noti quando le vedi tendere più verso una luce rispetto ad un’altra.
Ho optato per un mix LED e Neon anche per una questione di risparmio energetico.
Tornando a boma ho :
Sul retro una plafo Easy LED che se non erro è da 6800 K.
Al centro una plafo con due neon T5 Special Plant Dennerle trocal de lux e Amazon Day. 3000 K e 6000 Kelvin.
Davanti un aplafo artigianale LED 7000 - 8000 Kelvin. Purtroppo l’artigiano che l’ha fatta non ha saputo dirmi altro :-?? Ma quest’ultima esalta molto i pesci e la luce è quasi bianca.
Totale Watt su 130 litri 136 e lumen 41 lm/lt quindi abbastanza forte.
Ho cercato di siste,arli anche in base alla gradevolezza, esigenza piante ed alba e tramonto :)
Marta ha scritto: Beata te!!! Io quest'estate...niente, almeno per il momento pazienza!
Tesoro ! Sono stata almeno 10 anni senza ferie d’estate, e lavorare ad Agosto era una goduria ! Almeno a Milano !
Parcheggiavo anche in verticale, tanto posto c’era ! Aria più respirabile, per non pralare dei mezzi pubblici... ! ahhh che belli che erano , semi vuoti ! Milano ad Agosto negli anni 80-90 era stupenda, ora c’è anche fin troppa gente per me :-!!! :D nessuno che va più in ferie ad Agosto... x_x
sa.piddu ha scritto: Dani non è Nessuno ma Odissea
Ma no ucci ucci sento odor di cristianucci era pollicino :))
Mi sono confusa con Ulisse e Polifemo, quando lo fece ubriacare e gli disse di chiamarsi Nessuno ! :)) meglio che taccio e vado in ferie :-!!! :))
sa.piddu ha scritto: parte sempre
Appunto ! :)) :))
Scusa l’OT Marta !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato