Quello che farei è questo:
Mi procurerei intanto il solfato di magnesio.
Il nome corretto è solfato di magnesio eptaidrato.
Chiamato anche sale inglese o sale di epsom.
Lo trovi facilmente in farmacia in bustine da 30 grammi.
Se ne prendi 5 bustine(quindi totale 150grammi), ne hai a sufficienza per diverso tempo.
Valuterei se usare CO
2(consigliato), questo comporta una spesa iniziale, per acquistare bombola, diffusore e test permanente della CO
2.
Poi la spesa rimane molto bassa...in quanto se acquisti una bombola ricaricabile, ricaricarla costerà veramente poco.
Se acquisti un kit CO
2 con bombola usa e getta invece le bombole di ricambio hanno un prezzo elevato e per nulla conveniente.
Quando avrai solfato di magnesio farei alcuni cambi con acqua di rubinetto senza tagliarla e integrando il magnesio, questo per alzare calcio e magnesio.
Raggiunta una quota dei due ottimale penserei a sistemare il pH.(se scegli di usare CO
2 andrà apposto praticamente da solo).
Se non scegli di usarla ci sono altri stratagemmi per abbassarlo...ma non ha un gran senso scendere sotto il 7 di molto(6,7...6,8 va già più che bene).
Poi si dovrà pensare a come fertilizzare.
Mentre farai i cambi d'acqua ne approffitterai per aspirare alghe e cianobatteri.
Dimmi tu...
Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
IlPesceFuordacqua ha scritto: ↑18/08/2025, 22:35
È propri questo che miro a ricreare quindi KH troppo alto?
Devi avere le idee non molto chiare.
Se vuoi fare una vasca a torba con KH prossimo allo zero...poi dimenticare il problema piante.
Le piante a valori di pH cosi bassi, non vivono.
Come anche il filtro diventa inutile.(i batteri muoiono o comunque si inattivano parecchio).
Stai mescolando due tipi di gestione completamente opposti tra loro.
Aggiunto dopo 10 minuti 35 secondi:
IlPesceFuordacqua ha scritto: ↑18/08/2025, 22:35
Ricordati che devo mantenere il KH basso <2 come la vedo io (correggimi se sbaglio) l'unica è tagliare in questo modo e poi integrare con il sale inglese per il magnesio e con qualcos'altro per il calcio tu che dici?
il KH si regola facilmemte senza problemi indipendentemente dal GH.
Come dici ho diverse vasche a.pH qcido per betta...ma i miei GH sono sempre tra 6...7...8. Anche se in alcune vasche ho KH tendente a zero.
Ma non credere che avere una vasca che gira a pH basso(sotto il 6,5) sia facile da gestire.(tutt'altro).