Fertilizzazione equilibrata per un acquario disastroso

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 23/08/2025, 21:11

15ml per 100 litri...corrispondono a 34,5 ml in 230, non 20ml.
Cambia altri 30 litri e metti 15ml di magnesio.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
E mi raccomando aspirare più ciano possibili.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 24/08/2025, 15:45

Va bene ma solo una domanda ma non tolgo il magnesio che ho già aggiunto se cambio l'acqua?
E poi come posso tenere il KH basso se facendo il cambio è salito pure il KH correggimi se sbaglio ma non sarebbe meglio usare dei buoni sali commerciali per alzare solo il GH?
Chiedo solo per curiosità perché vorrei capire di sicuro non per riempirmi la vasca di sodio di nuovo​ =))

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 24/08/2025, 15:52

Lascia perdere il sali da ricostruzione...sono delle porcherie.
E non pensare al.KH per un attimo​ :))
Poi lo sistemiamo quando è ora.
Un acquario è un ecosistema...o almeno lo dovrebbe essere per funzionare bene, i numeri dei test non devono essere la cosa da rincorrere, ma solo un aiuto per capire la vasca.
Ps: sono un chimico quindi dovrei essere dalla parte dei test​ :D .

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 24/08/2025, 17:32

IlPesceFuordacqua ha scritto:
24/08/2025, 15:45
Va bene ma solo una domanda ma non tolgo il magnesio che ho già aggiunto se cambio l'acqua

in piccola parte...quello che se ne va con i 30 litri che togli...ma te ne faccio mettere dopo il cambio di altri 30 litri con acqua di rete, altri 15 ml.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Poi dovrai decidere CO2 si o CO2 no...e poi sistemiamo il pH se ce fosse bisogno.

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 24/08/2025, 19:42

Rindez ha scritto:
24/08/2025, 17:34
CO2 si o CO2 no

Direi CO2 si penso che seguirò la guida per fare un l'impianto fai da te del forum per quel che costa se poi non mi trovo prendo uno migliore

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 24/08/2025, 20:29

Dopo il cambio, l'aggiunta di magnesio e la misurazione della conducibilità e del GH...mi elenchi che fertilizzanti abbiamo a disposizione.
Ha non mi hai detto se la vasca è venuta pulita dai ciano...
Se hai tolto tutto proviamo prima fertilizzando e basta...se non ripartono ok. Altrimenti oltre a.mantenere la fertilizzazione idonea ci aiutiamo con l'acqua ossigenata.
Che spariscono immediatamente...non si puo6prevedere, ma che sistemata la vasca se ne vadano si. Può volerci un pò, ma si risolve.

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 24/08/2025, 21:27

Rindez ha scritto:
24/08/2025, 20:29
Ha non mi hai detto se la vasca è venuta pulita dai ciano...

Da quando ho fatto le foto si erano moltiplicati li ho tolti la maggior parte dal fondo ma sono ancora abbastanza presenti sulle piante mi sa che vado di ossigenata più che altro ora ci sono molte filamentose verdi
Fertilizzante che ho a disposizione ora è solo il seachem flourish anche se vorrei iniziare il pmdd perché mi viene più facile regolarmi se so cosa sto immettendo in vasca
Ho anche degli stick NPK della compo che ho messo già nel fondo e uno pure nel filtro che mi aveva consigliato di aggiungere @Andcost  
E ho anche delle strane pastiglie della JBL che pensavo fossero da fondo ma sulla confezione diceva che vanno semplicemente gettate in acqua (contengono solo micro)

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 24/08/2025, 21:41

Quindi tranne gli stick che comunque vanno bene per le piante che si nutrono principalmente dal fondo, hai a disposizione micro elementi.
Ti manca quindi fertilizzanti che introducono azoto, fosforo e potassio.
Se vuoi seguire il PMDD i comincerei con trovare il nitrato di potassio(che per un pò andra bene sia per azoto...che per il potassio), e uno per il fosforo.
Per il fosforo se lo trovi il cifo fosforo va bene, altrimenti uno commerciale tipo fosfo easy life.
Oppure fosfato mono potassico come sale e il fosfo easy life lo facciamo noi.

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 24/08/2025, 22:32

Una volta che ho esaurito il seachem vorrei passare totalmente al pmdd per avere un idea più chiara di cosa aggiungo in acquario pensi che il metodo di questo articolo sia valido
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
L'unica cosa che mi spaventa un po' è poi il come riconoscere cosa manca all'acquario 
Però per iniziare i dosaggi dell'articolo vanno bene?
Tieni a mente che abbonderò con i pesci in vasca quindi avrò molto carico organico molto grande infatti appena possibile cambierò il filtro della juwel con uno esterno

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Come faccio a linkare correttamente gli articoli del forum qui?

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 25/08/2025, 6:16

Concettualmente l'articolo va bene, ma leggi anche in calce alla sezione fertilizzazione.
Di sachem hai la linea completa?
Sachem a dei prezzi non proprio convenienti​ :D ...oltre al fatto che usano formulazioni abbastanza strane e a.volte complicate da gestire...
Un bel PMDD è più facile da gestire...oppure se vuoi rimanere sul commerciale, molto meglio easy life sia per prezzo che comodità.
Poi comunque si può fare un pò come si vuole e usare un prodotto di uno, uno dell'altro...ecc..
L'importante è sapere quello che so fà ed il perché lo si fà.
Leggi più che puoi tranquillamente gli articoli in sezione e chiedi pure qualunque cosa non ti è chiara o.qualunque domanda ti venga da fare per cui gli articoli non di danno una risposta esauriente(noi siamo qui).

Posted with AF APP

Rispondi