Al momento nel caridinaio da 20 litri monto una lampada LED di circa 7000k(6W), inclinata a 45 gradi rispetto il pelo d acqua, dove la parte piu bassa sta a 15 cm mentre la piu alta circa 25cm..
é costituita da 21 LED bianchi e 6 LED blu...Apparte che mi illumina tutta la stanza... ho riscontrato che tutte le piante in acqua stanno bene, ma la pistia galleggiante tende a far sciogliere le foglie vecchie più velocemnte di quanto non metta foglie nuove...

Cosi pensavo a sostituire l'illuminazione con un semplice portalampada a pinza e una lampadina... ( possibilmente LED )
Vorrei sapere c'è una giusta gradazione di Kelvin, e una giusta altezza per far crescere bene la pistia ??
L' acquario non è spinto, non ho CO2, fertilizzo solo con stick sotto le crypto... il resto della flora sono anubias, muschi ,cladophora, pellia , sessiliflora, boucephalandra, pothos emerso con sole radici a mollo..
La pinta che mi interessa piu di tutte stia bene e vegeti è proprio la pistia per questo mi pongo il problema..
Ricapitolando :
Quanti W la lampadina ?
quanti Kelvin ?
a che altezza dal pelo d 'acqua ?