Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/05/2018, 14:36

@sa.piddu grazie!! ^:)^ Ecco l'avevo detto fin da subito che sono una capra in chimica!!! E manco so leggere bene il calcolatore...evidentemente...io guardavo gli aumenti in vasca ~x( che torda! x_x
Ma imparerò, promesso! :ympray: ^:)^
Comunque ho controllato il potassio..sempre a 15 se non di più. Chissà che se è aumentato per il fosforo 4 giorni fa :-? oppure un altro elemento bloccato come il magnesio? :((
Quindi domani doso 0,4 di cifo fosforo :-bd

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/05/2018, 14:42

Occhio che conto sulla tua voglia di imparare! ;)
Ok per il fosforo.
Il potassio potrebbe essere nelle stesse condizioni del magnesio... si. :)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/05/2018, 15:46

...oggi non è giornata =)) intendevo dire: domani doso 0,4 ml di cifo azoto!
Il fosforo l'ho messo oggi.
e dopodomani vado di ferro...

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/05/2018, 10:25

@sa.piddu oggi ho messo l'azoto, come avevamo concordato.
Domani doso il ferro perché le foglie nuove della Ludwigia palustris non mi piacciono :-?
20180529_093625.jpg
spero sia solo il ferro :-s che dici?
Invece una bella notizia c'è! La limnophila hippuridoides ha cominciato a mettere getti nuovi!
20180529_093547.jpg
20180529_093603.jpg
E un bel po'! \:D/
Nonostante che le alghe le diano ancora molto fastidio..ma secondo me...e lo dico piano piano :-$ ... le filamentose stanno dando segni di resa! :ympray:
Anche il Pogostemon erectus che non deperiva ma nemmeno faceva granché ha messo un paio di cimette nuove!
Nel complesso le piante mi sembrano partite finalmente!
Ora vediamo come reagiscono all'azoto! Domani giro di test e di nuovo ferro. Sempre fino a leggero (ma io ci vado leggera davvero, eh) arrossamento!
Ok? Vado bene, boss? :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/05/2018, 10:29

Promossa!

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/05/2018, 10:35

\:D/ :-B =))

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/05/2018, 13:20

@sa.piddu ciao!
Oggi, presa dalla curiosità di vedere gli andamenti dei valori, ho fatto un giro di test.
I risultati mi hanno un po' sorpresa:

pH 6,8 ho un nuovo PHmetro che funziona moooolto meglio!!
GH 7 non si muove di una virgola
KH 4 è scesa di 1 grado :-?
NO2- 0,4 saliti un bel po' :-o
NO3- 5 erano a 3 il 27 maggio
FE 0,05 stabile, ma l'ho inserito ugualmente oggi.
MG 7 o 8 oggi era un po' dubbia :-?
K <15 invece lui è diminuito un pochino
PO43- 0,1 sempre l'elemento fantasma!
EC 398 è salita...ma ho dubbi sul conduttivimetro che mi segna come temp 23° e devo rabboccare.
Temp 26° (uguale sia dal termometro che dal phmetro)

La mia domanda è: come sono questi valori (e il loro andamento), secondo te?
Ieri ho messo 0,4 ml cifo azoto e il giorno prima 0,2 di cifo fosforo. Oggi ferro s5 fino ad arrossamento lieve.
Mi interessa soprattutto sapere l'andamento dell'azoto..tra un paio di giorni ritesto e vediamo, ma intanto mi faceva piacere avere un tuo parere.
Grazie ^:)^
Off Topic
P.s. pensi sia scortese se chiocciolo anche Daniela, così di punto in bianco? x_x La trovo molto simpatica e mi piacerebbe parlarne anche con lei.. :-B

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 30/05/2018, 13:43

Marta ha scritto: Ieri ho messo 0,4 ml cifo azoto e il giorno prima 0,2 di cifo fosforo.
questi sono i nitriti!! :D e anche l'aumento dei nitrati ovvimente...
sul KH potrebbe essere l'acidificazione della vasca...non scendo in dettaglio per evitare cattive figure...ma penso sia l'effetto combinato della "maturazione" della vasca...
Marta ha scritto: La mia domanda è: come sono questi valori (e il loro andamento), secondo te?
...io mi fiderei più delle piante... e quelle le vedi tu meglio di me! vedrai che col passare del tempo i numeri ti interesseranno sempre meno ... ;)

per il resto facciamo così... @Daniela aaaaa :- :-

ah...
Marta ha scritto:
Off Topic
....La trovo molto simpatica e mi piacerebbe parlarne anche con lei.. :-B
qui solo simpatici!!! non ce li mettono in fertilizzazione...vanno nelle altre sezioni quelli antipatici =)) =))

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/05/2018, 15:12

Sì certo! Ma non mi aspettavo che salissero tanto! Tu dici che a due giorni dalla somministrazione di azoto è normale siano saliti così?
Questo vuol dire il filtro funziona bene? Ti faccio tante domande, magari banali, perché è tutto molto interessante sono curiosa!
Però, pensando al futuro, quando avrò i pesci, forse dovrei mettere meno azoto, magari più spesso... :-? Magari dividendo la dose in 2 all'interno della settimana... :-? Perché se ora non importa, quando ci saranno ospiti non voglio che gli NO2- salgano troppo.
sa.piddu ha scritto:
30/05/2018, 13:43
...io mi fiderei più delle piante... e quelle le vedi tu meglio di me! vedrai che col passare del tempo i numeri ti interesseranno sempre meno ... ;)
=)) =)) sì sì..la parola chiave è col passare del tempo! Per il momento i numeri, come dici tu, mi servono per farmi un idea delle variazioni (sono più veloci delle piante) e sopratutto mi danno anche qualche conferma su quel che vedo nelle piante stesse... :-B
sa.piddu ha scritto:
30/05/2018, 13:43
qui solo simpatici!!! non ce li mettono in fertilizzazione...vanno nelle altre sezioni quelli antipatici =)) =))
=)) =)) =)) =)) =))

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/05/2018, 7:44

Marta ha scritto: pensi sia scortese se chiocciolo anche Daniela, così di punto in bianco? La trovo molto simpatica e mi piacerebbe parlarne anche con lei..
😍😍😍 anche tu mi sei mooooolto simpatica :ymblushing:
Marta rispondo ai più veloci e poi appena riesco mi dedico bene bene a te @};- mi leggo tutto con estrema attenzione e vi dico la mia :ymblushing:
Ci vediamo in giornata e grazie ❤️
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato