Fertilizzazione nuovo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 23/01/2018, 7:19

Poi dopo il cambio qualche foto...
Per fertilizzare puoi aspettare un po'...ti sei procurato gli ingredienti?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 23/01/2018, 9:17

comprata stamattina la demineralizzata..stasera faccio un rimbocco. sabato vado a comprare quella con osmosi e cambio 40 litri.
Quindi al momento sto ferma con fertilizzazione ? Tra quanto inizio?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/01/2018, 9:36

Rattle81 ha scritto: sabato vado a comprare quella con osmosi e cambio 40 litri.
Osmosi e demineralizzata sono la stessa cosa, prendi quella che ti viene a costare meno ;)
Rattle81 ha scritto: Quindi al momento sto ferma con fertilizzazione ? Tra quanto inizio?
Quando le piante si riprendono dall'ambientamento e iniziano a crescere. Ma stai tranquillo che con l'acqua che ti ritrovi secondo me ti puoi fare tutto il primo mese con le mani in tasca :))
Se ci fai caso la maggior parte degli elementi sono già presenti ( vedi magnesio e potassio) ha persino i nitrati

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 23/01/2018, 11:09

Bene!! Grazie mille!!!

Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 28/01/2018, 17:57

Aiuto.. ho due tipi di acqua ed in entrambi c’e Scritto di non utlizzare per acquari... che faccio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 01/02/2018, 17:14

Rattle81 ha scritto: Aiuto.. ho due tipi di acqua ed in entrambi c’e Scritto di non utlizzare per acquari... che faccio?
Ciao Rattle ! Come butta ?
Guarda anche sulla mia c'è scritto, la uso da oltre 2 anni senza aver subito danni ;)
Comunque credo che sia per il semplice motivo che essendo demineralizzata non contiene sali utili ai pesci, quindi per pararsi le spalle scrivono non adatto.
Usala tranquillamente !
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Rattle81 (02/02/2018, 14:21)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/02/2018, 18:10

Ragazzi, frequento i forum da una decina d'anni e non ho mai visto il potassio sopra 5-6 mg, in nessuna zona d'Italia.
Qui ne abbiamo 65... Oltre dieci volte gli acquedotti più ricchi.
Inoltre, con tutta quella valanga di metalli disciolti, come fanno ad avere 800 µS? Ho visto gente arrivare a 1200 per molto meno.
Secondo me c'è stato qualche errore.

Non voglio dire che hanno sbagliato le analisi (...e comunque potrebbe essere, nessuno è perfetto) ma forse l'errore è altrove.
Ad esempio, l'impiegato che ha trascritto i valori non è necessariamente un chimico, potrebbe averli confusi; oppure, visto che il supporto è cartaceo, potrebbe essersi sbagliato il tipografo. Ci sono parecchie spiegazioni simili.

Consiglierei l'acquisto di un conduttivimetro, per avere conferma o smentita.
Sono 10-15 euro e sarà sempre utile in futuro, per tutta la vita dell'acquario.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Daniela (03/02/2018, 8:31)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rattle81
star3

Messaggio di Rattle81 » 02/02/2018, 14:21

Grazie, allora lo compro subito...solo che dovrò capire come leggere i valori...sono alle prime armi..

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Daniela ha scritto:
Rattle81 ha scritto: Aiuto.. ho due tipi di acqua ed in entrambi c’e Scritto di non utlizzare per acquari... che faccio?
Ciao Rattle ! Come butta ?
Guarda anche sulla mia c'è scritto, la uso da oltre 2 anni senza aver subito danni ;)
Comunque credo che sia per il semplice motivo che essendo demineralizzata non contiene sali utili ai pesci, quindi per pararsi le spalle scrivono non adatto.
Usala tranquillamente !
:-h
Grazie mille Daniela! Io l'ho messa e non sembra aver fatto danni!

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 03/02/2018, 8:31

Rattle81 ha scritto: Grazie, allora lo compro subito...solo che dovrò capire come leggere i valori...sono alle prime armi..
Ok ! Facci sapere che ti aiutiamo !
In merito al discorso potassio, il suggerimento di Rox mi sembra più che utile !
Magari vedi se riesci ad avere più info in merito !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato