Fertilizzazione PMDD dopo periodo di pausa

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/11/2017, 15:49

Off Topic
Comunque solo sulla stessa linea di di pensiero artic riguardo all'immagine messa pochi post sopra :- Cosa aspetti a metterla come avatar? :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/11/2017, 16:17

FrancescoFabbri ha scritto:
Off Topic
Comunque solo sulla stessa linea di di pensiero artic riguardo all'immagine messa pochi post sopra :- Cosa aspetti a metterla come avatar? :))
=)) =))
Abbiamo il nuovo @cicerchia80 =))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 10/11/2017, 7:33

Mmm... @Artic1 @FrancescoFabbri, mi sa che avete ragione...
~x(

Tornando alle piante, facciamo un resoconto:
  • Hygrophila Pinnafitida: morta
  • Bolbitis Heudelotii: cresce lentamente, ha messo una foglia nuova, ma é di un colore più cupo di quelle vecchie, tendente al marrone, ci sono dei nuovi gambi che presumibilmente daranno origine ad altre foglie
  • Microsorum Pteropus: cresce bene, ci sono un sacco di nuove piante sotto le foglie
  • Anubias: cresce bene, mette nuove foglie, anche se come ho sctitto prima ce ne sono alcune striate di verde chiaro, ma nessuno mi ha dato opinioni in merito, presumo quindi che non sia rilevante
  • Sagittaria Subulata: non cresce, ultimamente mi pare leggermente più scura
  • Staurogyne Repens: non cresce: ultimamente é un po' sbiadita
Mia moglie continua a dire che ho il pollice nero, mentre per l'acquario ne occorrono uno verde ed uno blu :-l
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/11/2017, 21:32

duffyduck1 ha scritto: Sagittaria Subulata: non cresce, ultimamente mi pare leggermente più scura
Staurogyne Repens: non cresce: ultimamente é un po' sbiadita
Ma queste piante hanno qualcosa da mangiare nel fondo? :-?

L'Egeria ce l'hai ancora?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 10/11/2017, 21:42

FrancescoFabbri ha scritto: Ma queste piante hanno qualcosa da mangiare nel fondo?
Un pezzo di stick sotto.

L'egeria zombie è sempre lì che vaga :-?

Posted with AF APP
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/11/2017, 22:19

duffyduck1 ha scritto: Un pezzo di stick sotto.
Da quanto tempo ce lo hai messo? :D

Se è più di un mese fa, forse è il caso di rimettercene uno :-
duffyduck1 ha scritto: L'egeria zombie è sempre lì che vaga
Mai cresciuta? :-??

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/11/2017, 22:35

duffyduck1 ha scritto: Anubias: cresce bene, mette nuove foglie, anche se come ho sctitto prima ce ne sono alcune striate di verde chiaro, ma nessuno mi ha dato opinioni in merito, presumo quindi che non sia rilevante
In realtà lo sarebbe e rappresenterebbe una clorosi ferrica, quindi è valido pensare che tu debba poi aggiungere ferro e magnesio.
...Ma... dopo un cambio come il tuo bisogna aspettare qualche giorno. ;)
Ti direi che domenica sei autorizzato a dare il rinverdente (perché di ferro ne ha), il magnesio ed il potassio. Prima di concimare segni la conducibilità, poi la controlli e la segni un ora o due dopo. Useremo quei valori per capire quando ridare il potassio.
Artic1 ha scritto: Ora attendiamo con pazienza una settimana per vedere che succede ma di nitrati ora ne hai anche troppi e in una vasca non matura non è che sia proprio una buona cosa. Vedremo l'evoluzione!
una settimana da quel post che scade, infatti, domenica! :ymdevil:
Dunque:
Bolbitis = Leeeeenta (soprattutto all'inizio quando ha poche foglie). Quelle marroni sono scottate! Colpa dell'ammoniaca :-
Microsorum = Lento
Anubias = Lenta
Saggittaria.... qui la cosa non quaglia! :-? Dovrebbe stolonare abbastanza in fretta da farti venir voglia di "rancarla" via tutta :ymdevil: . Diamole ancora un po' di tempo sarà in ambientamento. Ha buona luce sopra?
Le altre due non le conosco di persona... Se non si riprendono tra una settimana chiedi in "Piante".

Domenica non ci sono ma direi che il piano di battaglia lo abbiamo fatto. Concimazione possibilmente poco prima dello spegnimento delle luci. ;)
Ah... il potassio ti alzerà un poco (ma poco eh) anche l'azoto ma non preoccupartene ora (a meno che tu non voglia di nuovo dare l'ammoniaca! x_x )
Ti autorizzo a 5 ml di potassio, 5 ml di magnesio e 5 ml di rinverdente. Poi stop per un'altra settimana così salvo problemi sappiamo che concimi la domenica e che se ce lo chiedi prima dobbiamo legarti come nel tuo avatar! :D
Mi piace un sacco quel film, ho scelto bene a consigliartelo! :))
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
duffyduck1 (11/11/2017, 17:40)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/11/2017, 22:41

duffyduck1 ha scritto: Mia moglie continua a dire che ho il pollice nero, mentre per l'acquario ne occorrono uno verde ed uno blu
Tranquillo, tra qualche mese le farai fiorire anche i geranei sul terrazzo e le rose nel giardino. E potrai mostrarle il pollice di nuovo e stavolta sarà del colore giusto! Verde AF! :D :ymdevil:
Mi spiace per qualche pianta persa ma all'inizio è facile che non si ambientino e tu devi prenderci la mano con il concime. Magari nel mercatino troverai qualcuno che ti regali qualche potatura e potrai colmare quei vuoti. :) Ora però calma!
Dobbiamo far partire soprattutto l'Egeria. Lei ferma... E' segno di sventura. Guarda se riesci a fissarla sotto a della luce intensa :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 10/11/2017, 23:14

@FrancescoFabbri credevo di averlo messo un paio di settimane fa, invece ho guardato il diario e sono passati 29 giorni [-( #-o
L'egeria mai cresciuta. MAI. non un centimetro in 7 mesi :-o

@Artic1 :
hai parlato di cambio, a cosa ti riferisci?
Ho detto un'inesattezza, le foglie nuove della Bolbitis sono di un verde tipo militare, mentre la pianta e le foglie vecchie sono di un nverde scuro.

Parliamo di conducibilità: non cala. Dopo l'ultima fertilizzazione é salita a 585 ed é rimasta costantenei giorni seguenti, ora é a 600 (non l'ho misurata per qualche giorno).

Siamo sicuri di mettere ancora fertilizzanti :-s ?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/11/2017, 23:49

duffyduck1 ha scritto: @Artic1 :
hai parlato di cambio, a cosa ti riferisci?
Scusa, ^:)^ colpa mia! Credevo di averti fatto fare un cambio per abbassare i nitrati. A che livello sono adesso?
Sulla base del presunto cambio ti consigliavo una fertilizzazione per risolvere le clorosi delle anubias ma se non hai fatto il cambio ed hai ancora i nitrati alti, forse è meglio prima procedere con quello, Dicci i nitrati che scegliamo!

Domanda... hai le analisi dell'acqua con cui hai riempito la vasca?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato