Ho allestito ieri un bettario 35×32×32, circa 32 litri lordi, senza filtro con fondo inerte (lapillo vulcanico).
[attachment=0]20201014_073153_430002526917905907.jpg[/attachment]
Per ora ho inserito qualche anubias e le prime galleggianti (conto di metterne altre a coprire la superficie).
Volevo inserire altre piante (al momento non ho idee quindi chiederei a voi se qualcuno mi sa indicare specie che necessitano di poca luce e niente CO2, alle quali basti fertilizzazione in colonna) per compensare il fatto che non c'è il filtro.
Secondo voi va bene fertilizzare con il metodo pmdd?
In caso di risposta affermativa domani mi procuro il necessario.
Che test servono oltre pH, GH, KH, NO2-, NO3- e EC?
Poi comunque per fertilizzare mi converrebbe aspettare qualche settimana, considerando che ho appena messo l'acqua e non ho ancora tutte le piante?
pH 6.5 (metterò catappa e ontano, quindi penso che scenderà un poco)
KH 4/5
GH ho finito il test, domani lo ricompro
EC 195
NO2- 0
NO3- tra 0 e 12.5
Non so che valori possano servire, quindi nel dubbio metto tutto

Mi scuso per le mille domande e per le informazioni superflue, ma nell'altro acquario uso fertilizzante commerciale con le dosi indicate in confezione, troppo abbondanti considerando la fauna composta da 4 anubias, 6 vallisneria, salvinia e pistia in 210 litri.
Ovviamente mi hanno fatto notare che l'innalzamento del GH in vasca probabilmente è dovuto al troppo magnesio relazionato alle mie piante, e vorrei evitare errori del genere in un senza filtro di così piccolo litraggio.
Spero di iniziare bene questo acquario fin da subito, per questo chiedo il vostro aiuto ^:)^
Grazie a tutti in anticipo