Fertilizzazione...si inizia veramente?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 12/04/2018, 16:04

Ciao,

rieccomi qui per "riprendere" con la fertilizzazione avendo terminato la maturazione della vasca. Apro un nuovo topic visto che il precedente era diventato
lungo e dispersivo. Provo a riassumere la situazione attuale e quanto fatto fino ad ora in modo da avere tutto insieme.

Vasca avviata il 10/03, juwel rio 180 LED, illuminazione standard (per il momento :D ), somministrazione di CO2 con impianto askoll di circa 20bolle/min.
Piantumata fin da subito con quello indicato nel profilo. Utilizzato all'avvio, un attivatore batterico della "more for fish" (in due componenti) solo per i primi 5gg.
Tra le piante inserite solo l'echinodorus ha presentato qualche difficoltà di adattamento. Da qualche giorno, dopo circa 25gg di maturazione e dopo diverse verifiche sui nitriti, ho inserito un pò di fauna come da profilo (redcherry, guppy e platy).

Prima fertilizzazione eseguita sotto la guida di @Daniela:
- 26/03 inserito 1/3 di stick sotto l'echinodorus che sembra aver gradito molto;
- 28/03 15ml di NK che ha portato un piccolo aumento di conducibilità (da 740 a 820). Conducibilità già alta dall'acqua di rubinetto utilizzata per riempire l'acquario;
- 30/03 0,5 ml di Cifo Fosfo che ha portato un aumento a 0,5 di PO43-

La situazione attuale è la seguente:

Ultimi valori (stasera ritesto tutto):
pH 7,4
GH 12
KH 10
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 0

- l'echinodorus è partita facendo delle belle foglie grandi anche se mi sembrano un pò "trasparenti" ma non ho un metro paragone per giudicare bene;
- l'Alternthera è decisamente cresciuta ed ha un bel colore, ma negli ultimi giorni noto che le foglie più alte restano "chiuse";
- La bacopa è cresciuta ma non so se il ritmo è quello giusto;
- echinodorus tenellus dire che hanno attecchito praticamente tutte le piantine anche se a qualcuna si stanno "dissolvendo" delle foglie;
- L'egeria ha ormai preso il sopravvento della vasca...ultimamente stanno aumentando le radici avventizie...credo che si debba procedere con una prima potatura;

Come procedo con la fertilizzazione? che segni di carenza rilevate? oltre ovviamente al P che è a 0.
Ho praticamente tutto per il PMDD tranne il rinverdente in quanto ho il profito della easy-life.

@Daniela mi aveva anticipato di provare la risposta con un rinverdente ma non ho fatto nulla in proposito.

Grazie infinite come sempre
M

p.s.: test a reagente Sera; acqua di rubinetto; ad oggi manutenzione 0 assoluto;

Allego reportage fotografico completo.
panoramica_2.jpg
panoramica_ultima.jpg
echinodorus_foglie.jpg
bacopa_2.jpg
Alternanthera.jpg
egeria_radici.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 12/04/2018, 17:24

massimomar ha scritto: oltre ovviamente al P che è a 0.
parti da qui...target 1 mg/litro!
Vediamo sta sera i nuovi numeri della SERA :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 12/04/2018, 22:32

sa.piddu ha scritto:
massimomar ha scritto: oltre ovviamente al P che è a 0.
parti da qui...target 1 mg/litro!
Vediamo sta sera i nuovi numeri della SERA :)
Ciao @sa.piddu,
ecco i nuovi numeri
GH 16
KH 10
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0
pH 7
Ec 780 µS/cm

I nitrati hanno iniziato a scendere. Stranamente è sceso anche il pH dopo settimane di stabilità.

Ciao

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/04/2018, 23:21

massimomar ha scritto: 0,5 ml di Cifo Fosfo che ha portato un aumento a 0,5 di PO43-
Qui quoto
sa.piddu ha scritto: parti da qui...target 1 mg/litro!
massimomar ha scritto: l'Alternthera è decisamente cresciuta ed ha un bel colore, ma negli ultimi giorni noto che le foglie più alte restano "chiuse";
Tutto il tempo ? Dalla mattina al buio alla sera dopo la luce ?
Massi sono curiosissim... ma come mai tutte o quasi le piante sono tese a sx ? Corrente ? Luce ?
Grassie !

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
@sa.piddu cosa ne pensi della conducibilità oltre 800 ? @};-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 13/04/2018, 0:05

Daniela ha scritto: Tutto il tempo ? Dalla mattina al buio alla sera dopo la luce ?
Massi sono curiosissim... ma come mai tutte o quasi le piante sono tese a sx ? Corrente ? Luce ?
Grassie !
Ciao @Daniela,
Da qualche giorno direi proprio di sì...sempre chiuse come le vedi in foto.
Per la tendenza a sx non si tratta di orientamento politico...ma credo più di corrente. L’uscita del filtro sposta anche i pescetti che passano vicino.
Procedo con un po’ di fosfo quindi?
Grazie a te...sempre.
M

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/04/2018, 0:13

massimomar ha scritto: Da qualche giorno direi proprio di sì...sempre chiuse come le vedi in foto.
massimomar ha scritto: Per la tendenza a sx non si tratta di orientamento politico.
Perchè esiste ancora ? :ymdevil: ;)
massimomar ha scritto: ma credo più di corrente. L’uscita del filtro sposta anche i pescetti che passano vicino.
Sarebbe un problema provare ad abbassarlo e vedere se si riapre ?
Andiamo ad esclusione :)
massimomar ha scritto: Procedo con un po’ di fosfo quindi?
Grazie a te...sempre.
:ymblushing:
Io,direi di sì ! Almeno iniziamo a capirne l'andamento, anche perchè vedo radici avventizie ;)
Vediamo come và ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/04/2018, 7:41

Daniela ha scritto: @sa.piddu cosa ne pensi della conducibilità oltre 800 ? @};-
Con quelle durezze...
Non sono un chimico ma sono messo allo stesso modo da me... :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Daniela (13/04/2018, 23:19)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/04/2018, 9:06

massimomar ha scritto: Stranamente è sceso anche il pH dopo settimane di stabilità.
con la maturazione, le foglie in decomposizione, la cacca dei pesci...ci sta che il pH cali un po'... :)
rimane quello che ho detto per la fertilizzazione... ;)

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 13/04/2018, 10:30

sa.piddu ha scritto: rimane quello che ho detto per la fertilizzazione...
Quindi vado di Fosforo...riprovo con 0,5 ml in modo da aumentare gradualmente visto che adesso ci sono un pò di inquilini nuotanti?
Grazie

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/04/2018, 10:44

Si. Riporta a 1 mg/litro i fosfati.
Non so cosa ci metti di litri netti (180?) nel calcolatore...ma 0,5 ml di Cifo Fosforo vanno bene.
Ciao!

Bloccato