rieccomi qui per "riprendere" con la fertilizzazione avendo terminato la maturazione della vasca. Apro un nuovo topic visto che il precedente era diventato
lungo e dispersivo. Provo a riassumere la situazione attuale e quanto fatto fino ad ora in modo da avere tutto insieme.
Vasca avviata il 10/03, juwel rio 180 LED, illuminazione standard (per il momento

Piantumata fin da subito con quello indicato nel profilo. Utilizzato all'avvio, un attivatore batterico della "more for fish" (in due componenti) solo per i primi 5gg.
Tra le piante inserite solo l'echinodorus ha presentato qualche difficoltà di adattamento. Da qualche giorno, dopo circa 25gg di maturazione e dopo diverse verifiche sui nitriti, ho inserito un pò di fauna come da profilo (redcherry, guppy e platy).
Prima fertilizzazione eseguita sotto la guida di @Daniela:
- 26/03 inserito 1/3 di stick sotto l'echinodorus che sembra aver gradito molto;
- 28/03 15ml di NK che ha portato un piccolo aumento di conducibilità (da 740 a 820). Conducibilità già alta dall'acqua di rubinetto utilizzata per riempire l'acquario;
- 30/03 0,5 ml di Cifo Fosfo che ha portato un aumento a 0,5 di PO43-
La situazione attuale è la seguente:
Ultimi valori (stasera ritesto tutto):
pH 7,4
GH 12
KH 10
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 0
- l'echinodorus è partita facendo delle belle foglie grandi anche se mi sembrano un pò "trasparenti" ma non ho un metro paragone per giudicare bene;
- l'Alternthera è decisamente cresciuta ed ha un bel colore, ma negli ultimi giorni noto che le foglie più alte restano "chiuse";
- La bacopa è cresciuta ma non so se il ritmo è quello giusto;
- echinodorus tenellus dire che hanno attecchito praticamente tutte le piantine anche se a qualcuna si stanno "dissolvendo" delle foglie;
- L'egeria ha ormai preso il sopravvento della vasca...ultimamente stanno aumentando le radici avventizie...credo che si debba procedere con una prima potatura;
Come procedo con la fertilizzazione? che segni di carenza rilevate? oltre ovviamente al P che è a 0.
Ho praticamente tutto per il PMDD tranne il rinverdente in quanto ho il profito della easy-life.
@Daniela mi aveva anticipato di provare la risposta con un rinverdente ma non ho fatto nulla in proposito.
Grazie infinite come sempre
M
p.s.: test a reagente Sera; acqua di rubinetto; ad oggi manutenzione 0 assoluto;
Allego reportage fotografico completo.