Buonasera a tutti,
ho un "Aqua 60 LED" Askoll, illuminazione 1 LED lighting system 8W; ho deciso da poco di sostituire le piante finte con delle piante vere ed ho inserito anubias e microsorum minor ancorati su legno, poi hygrophila difformis, ludwigia, ceratophyllum e infine pogostemon helfieri e echinodorus tenellus qua e la. Ora la domanda è come vado a fertilizzare, di cosa ho bisogno? Al momento sto usando soltanto 1 goccia al giorno di Ferropol24 JBL e CO2 Plus Tetra un tappo alla settimana! Credo proprio che non sia sufficiente e che si inizino a vedere i primi segnali! Leggendo il forum ho visto la fertilizzazione con protocollo PMDD, andrebbe bene per il mio acquario?
Grazie in anticipo!
FERTILIZZAZIONE
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
FERTILIZZAZIONE
Ciao @SG96
Ben arrivato tra noi.
Questa non è la sezione giusta. Ora ti teletrasporto fanoi, in Fertilizzazione.
Intanto ti faccio qualche domanda:
Da quando hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi?
Conosci i valori? In fertilizzazione sarebbe bene tener monitorati pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Come fondo cos'hai?
L'ideale sarebbe una panoramica e le foto delle varie piante (da vicino) così da vedere come stanno.
Anche una dall'alto per vedere le cime, se possibile
Ben arrivato tra noi.
Questa non è la sezione giusta. Ora ti teletrasporto fanoi, in Fertilizzazione.

Intanto ti faccio qualche domanda:
Da quando hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi?
Conosci i valori? In fertilizzazione sarebbe bene tener monitorati pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Come fondo cos'hai?
ti sei scelto alcune piante non proprio facilissime... metteresti delle foto?
L'ideale sarebbe una panoramica e le foto delle varie piante (da vicino) così da vedere come stanno.
Anche una dall'alto per vedere le cime, se possibile

Posted with AF APP
- SG96
-
Profilo Completo
FERTILIZZAZIONE
Ciao @Marta, grazie
.Scusami per aver fatto confusione ma solo dopo ho capito dove dovevo scrivere.
Allora la vasca è avviata da 1 anno, è il mio primo acquario!
Uso l'acqua del rubinetto e nei cambi, ogni 15 giorni, aggiungo il biocondizionatore.
Purtroppo non sapevo l'importanza di questi valori ^:)^ , fino ad ieri quando leggendo sulla pagine ho capito che fossero importanti, e al momento non posso conoscerli se non il pH ma con le striscette e mi sembra di capire che quelle non vadano benissimo, in base a quelle il valore è tra 6/7 e i KH che è 9.
Come fondo ho messo terriccio fertile e sabbia nera granulare fina. Alcune settimane fa con l'inserimento delle piante ho aggiunto le sfere JBL perchè ho pensato che il terriccio fosse rimasto poco.
Ora provo ad allegare foto e panoramica.
Mi scuso se sono stata generica e poco precisa, ma sono ancora alle prime armi. Grazie in anticipo!
Aggiunto dopo 16 minuti 16 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:

Allora la vasca è avviata da 1 anno, è il mio primo acquario!
Uso l'acqua del rubinetto e nei cambi, ogni 15 giorni, aggiungo il biocondizionatore.
Purtroppo non sapevo l'importanza di questi valori ^:)^ , fino ad ieri quando leggendo sulla pagine ho capito che fossero importanti, e al momento non posso conoscerli se non il pH ma con le striscette e mi sembra di capire che quelle non vadano benissimo, in base a quelle il valore è tra 6/7 e i KH che è 9.
Come fondo ho messo terriccio fertile e sabbia nera granulare fina. Alcune settimane fa con l'inserimento delle piante ho aggiunto le sfere JBL perchè ho pensato che il terriccio fosse rimasto poco.
Ora provo ad allegare foto e panoramica.
Mi scuso se sono stata generica e poco precisa, ma sono ancora alle prime armi. Grazie in anticipo!
Aggiunto dopo 16 minuti 16 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SG96
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
FERTILIZZAZIONE
Ciao @SG96
Ma figurati.. nessun problema.
Leggi qui: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Inoltre, pure i cambi, con una gestione più oculata, si può arrivare a diradarli, con diversi vantaggi.
Leggi qui: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I valori sono importanti da conoscere...
Potresti reperirli omline?
Meglio sarebbero i test a reagente, ma anchele striscette son meglio di nulla.
Che valori rilevi?
Dalle foto direi che un aiutino potrebbe servire..
Ma senza aver idea dei valori non è facile.
Tu con cosa vorresti fertilizzare? Idee?
Quanti litri netti è la vasca?
Ma figurati.. nessun problema.

io ti sconsiglio di buttar i sodi in condizionatori. Basta lasciar decantare l'acqua che vuoi usare per 24 ore.
Leggi qui: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Inoltre, pure i cambi, con una gestione più oculata, si può arrivare a diradarli, con diversi vantaggi.
Leggi qui: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I valori sono importanti da conoscere...
Potresti reperirli omline?
Meglio sarebbero i test a reagente, ma anchele striscette son meglio di nulla.
Che valori rilevi?
tranquilla, davvero. Nessun problema

Dalle foto direi che un aiutino potrebbe servire..
Ma senza aver idea dei valori non è facile.
Tu con cosa vorresti fertilizzare? Idee?
Quanti litri netti è la vasca?
Posted with AF APP
- SG96
-
Profilo Completo
FERTILIZZAZIONE
Grazie per l’indicazione degli articoli !! Li leggerò!!
E io che mi preoccupavo per avere finito la CO2 Plus liquida
Cercherò di procurarmeli il prima possibile, guarderò online subito!
Non ho idea, sono aperte a tutte le ipotesi..ho visto online il kit della Dennerle Plant System Set..Ho letto del protocollo PMDD..tu cosa mi consiglieresti? Io brancolo nel buio..
Penso sui 50 lt netti..
Aggiunto dopo 8 minuti 32 secondi:
@Marta NO3- sono i nitrati giusto? Quello ce l’ho!Scusami
E io che mi preoccupavo per avere finito la CO2 Plus liquida
Cercherò di procurarmeli il prima possibile, guarderò online subito!
Non ho idea, sono aperte a tutte le ipotesi..ho visto online il kit della Dennerle Plant System Set..Ho letto del protocollo PMDD..tu cosa mi consiglieresti? Io brancolo nel buio..
Penso sui 50 lt netti..
Aggiunto dopo 8 minuti 32 secondi:
@Marta NO3- sono i nitrati giusto? Quello ce l’ho!Scusami