Fertilizzazione Tropica

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Odysseo
star3

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di Odysseo » 24/03/2021, 22:00

Ciao a tutti, volendo provare i fertilizzanti e quindi il protocollo Tropica, ho preso il necessario ed allestito la vasca.
Ho un 20 lt piantumato (Alternanthera reineckii mini, eleocharis acicularis, Ludwigia sp, Limnophila sessiliflora, staurogyne repens, pogostemon erectus, rotala bonsai (indica)). Al momento non ho ancora messo la CO2 perché mi sta arrivando, e sto seguendo la tabella di marcia della Tropica (2 cambi a settimana fino al 21esimo giorno, poi iniziare a fertilizzare e fare un solo cambio). La vasca è stata avviata domenica, quindi siamo appena al quarto giorno di vita, però è bene iniziare ad informarsi sulle quantità di nutrienti da inserire, essendo una vasca penso fittamente piantumata. Secondo il produttore, dal 21esimo giorno bisogna fare 1 pump a settimana di Premium Nutrition per il mio acquario (dose normale sarebbe di 2 pump).
Allego però i valori del fertilizzante, in modo da capire cosa inserisco e quanta effettivamente devo inserirne per fare andare bene le piante, e su questo mi servirebbe il vostro esperto aiuto, perché non ne capisco molto. Quindi vi allego le tabelle, sperando mi sappiate indicare le quantità ottimali degli elementi da inserire.
Sempre secondo Tropica, il fertilizzante con P ed N va aggiunto dal 56esimo giorno di vita dell'Acquario in poi.
Al momento aggiungo che l'acquario monta una plafoniera chihiros c2 RGB da 20 watt e 1580 lumen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

salentgio
star3

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di salentgio » 24/03/2021, 22:45

Ciao, innanzitutto bisogna capire che fondo hai, poi serve sapere con che acqua hai riempito.
Tieni pesente una cosa che prima di iniziare a fertilizzare, indipendentemente da quello che dice il produttore di fertilizzanti è bene che le piante si sia andatate al nuovo ambientr, quindi che stanno crescendo.
In linea di massima considerando l adattamento della pianta e i nutrienti presento gia di per se nella vasca nn dovresti avere problemi di carenze per il primo mese.
Altro aspetto fondamentale è partire sempre con una dose dimezzata rispetto a quella consigliata.
I fertilizzanti che hai preso sono a elementi separati oppure all in one?

Posted with AF APP

Odysseo
star3

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di Odysseo » 24/03/2021, 22:54

Allora, come fondo ho il Tropica Acquarium Soil (dovrebbe essere un allofano, mi abbatte continuamente il KH), ho riempito con osmosi + rubinetto, in modo da avere KH 4 e conducibilità 110-115 circa, GH devo ancora mostrarlo (domani dovrei avere i test).
I fertilizzanti della tropica sono all in one, con composizioni simili solo che uno ha N e P mentre l'altro no. Io li ho entrambi, le composizioni di entrambi sono nella tabella sopra.
Si per il momento le piante sono quasi tutte ambientate tranne la Alternanthera, che non capisco se stia morendo o meno, ma confido in lei.

salentgio
star3

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di salentgio » 25/03/2021, 6:09

Allora se hai un allofano il discorso cambia.
Per esperienza personale posso dirti che per il primo mese ti conviene proprio nn toccare fertilizzanti anche perché sia nel fondo che nell acqua ci sono gli elementi necessari per far andare le piante.
Passato questo periodo mi raccomando parti sempre a dosi ridotte, occhio al ferro e microelementi, inseriscili solo quando vedi che si manifesta una carenza.
I fondi allofani in genere ne sono gia ricchi quindi se ne inserisci in colonna potresti avere non pochi problemi.
Per questo primo periodo monitora sempre gli NO3-, se si alzano sopra i 10/15 fai un cambio anche di 6 litri per abbattere la carica azotata, ma fallo solo se sei in questa situazione altrimenti in maturazione evita.
Particolarità dell allofano, si mangia KH e P portandoteli a 0, preoccupati più del KH un valore di 0 ti rende instabile il pH perché non si ha alcun effetto tampone. In maturazione converrebbe se riesci avere un pH intorno al 7 per facilitare l insediamento battereio, diversamente matura lo stesso solo che ci vuole un po di più.
Ah, sempre per esperienza personale se riesci allunga la maturazione anche a 2 mesi con allofano, in modo da riuscire a stabilizzare i valori prima di inserire i pesci.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di Marta » 25/03/2021, 7:27

salentgio ha scritto:
25/03/2021, 6:09
Per questo primo periodo monitora sempre gli NO3-, se si alzano sopra i 10/15 fai un cambio anche di 6 litri per abbattere la carica azotata
mi intrometto... A parte che con un allofano sarà difficile rilevare nitrati, sinceramente non capisco perché toglierli, visto che facciamo tana fatica per alzarli.
Inoltre, durante le prime settimane (tipicamente tra la seconda e la terza) avviene il ciclo dell'azoto.. questo farà schizzare in su NO2- ed NO3- ma sarà solo l'opera dei batteri. Quando gli NO2- caleranno fino a zero, anche gli NO3- si abbasseranno.

Fare cambi, in questa fase, trovo sia altamente deleterio. La maturazione si rallenta e l'equilibrio si farà precario.
salentgio ha scritto:
Particolarità dell allofano, si mangia KH e P
vero, ma non solo. Spesso ogni allofano "decide" cosa e quanto.

Comunque, @Odysseo, permettimi la domanda.. che aiuto ti serve per seguire il protocollo?
Mi spiego.. mi pare che la Tropica dia delle istruzioni molto ben dettagliate ed essendo prodotti all-in-one c'è poco margine di correzione.
Odysseo ha scritto:
24/03/2021, 22:00
Allego però i valori del fertilizzante, in modo da capire cosa inserisco e quanta effettivamente devo inserirne per fare andare bene le piante
ho letto, ma non sapendo in che dosi somministri e in che forma sono gli elementi, come si fa?
Per esempio: dice Nitrogen (azoto) ok.. ma sotto quale forma?
Phosphorus.. idem.. ecc...

Ora, si possono fare delle ipotesi, ma non so se ti sarebbero davvero utili. :-??

Comunque, se vuoi ci si prova :)
Ma ci sono cose che, in questa sezione, sono imprescindibili :D
Foto e valori (una volta a settimana) della vasca.
Se poi avessi un conduttivimetro, sarebbe il massimo..

Posted with AF APP

Odysseo
star3

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di Odysseo » 25/03/2021, 10:50

Marta ha scritto:
25/03/2021, 7:27
salentgio ha scritto:
Per questo primo periodo monitora sempre gli NO3-, se si alzano sopra i 10/15 fai un cambio anche di 6 litri per abbattere la carica azotata
mi intrometto... A parte che con un allofano sarà difficile rilevare nitrati, sinceramente non capisco perché toglierli, visto che facciamo tana fatica per alzarli.
Inoltre, durante le prime settimane (tipicamente tra la seconda e la terza) avviene il ciclo dell'azoto.. questo farà schizzare in su NO2- ed NO3- ma sarà solo l'opera dei batteri. Quando gli NO2- caleranno fino a zero, anche gli NO3- si abbasseranno.

Fare cambi, in questa fase, trovo sia altamente deleterio. La maturazione si rallenta e l'equilibrio si farà precario.
salentgio ha scritto:
Particolarità dell allofano, si mangia KH e P
vero, ma non solo. Spesso ogni allofano "decide" cosa e quanto.

Comunque, @Odysseo, permettimi la domanda.. che aiuto ti serve per seguire il protocollo?
Mi spiego.. mi pare che la Tropica dia delle istruzioni molto ben dettagliate ed essendo prodotti all-in-one c'è poco margine di correzione.
Odysseo ha scritto:
24/03/2021, 22:00
Allego però i valori del fertilizzante, in modo da capire cosa inserisco e quanta effettivamente devo inserirne per fare andare bene le piante
ho letto, ma non sapendo in che dosi somministri e in che forma sono gli elementi, come si fa?
Per esempio: dice Nitrogen (azoto) ok.. ma sotto quale forma?
Phosphorus.. idem.. ecc...

Ora, si possono fare delle ipotesi, ma non so se ti sarebbero davvero utili. :-??

Comunque, se vuoi ci si prova :)
Ma ci sono cose che, in questa sezione, sono imprescindibili :D
Foto e valori (una volta a settimana) della vasca.
Se poi avessi un conduttivimetro, sarebbe il massimo..
Certo il conduttivimetro lo ho, anche tutti i valori, mi manca solo il GH che mi arriva lunedi se Acquariumline mi fa la grazia.
Il KH è subito giallo alla prima goccia, quindi suppongo al momento sia tra 0 e 1, ma quando ho inserito l'acqua, era a 4. Questo fondo assorbe di tutto e di più.
Assumendo che la vasca non ha neanche una settimana, penso che sia un po' superfluo vedere NO3- e PO43- ora, vero? Come coduttività me la porta a 110, ma vedendo che il KH è 0, è un dato preoccupante per il GH?

salentgio
star3

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di salentgio » 25/03/2021, 12:55

Marta ha scritto:
25/03/2021, 7:27
sinceramente non capisco perché toglierli,
Perché la maggior parte degli allofani rilascia carica azotata a gogò nel primo periodo, ecco perché anchr i cambi, un cambio del 20% in maturazione a mio parere nn la compromette, ovviamente meglio nn farli ma se hai nitrati alle stelle come è successo a me o cambi o ti invadono le alghe specialmente sei hai le piante in adattamento

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di Marta » 26/03/2021, 8:07

salentgio ha scritto:
25/03/2021, 12:55
a maggior parte degli allofani rilascia carica azotata a gogò nel primo periodo
:-? Non il mio akadama. Lui li aspirava come fossero buon vino. :))
salentgio ha scritto:
25/03/2021, 12:55
ovviamente meglio nn farli ma se hai nitrati alle stelle come è successo a me
in che senso? Scusa non ho capito..

Durante la maturazione quei nitrati (NO3-) non sono un rilascio. Sono la conseguenza del lavoro dei batteri nel ciclo dell'azoto.
Odysseo ha scritto:
25/03/2021, 10:50
Questo fondo assorbe di tutto e di più.
non metto in dubbio ma da 4 a 0 il passo è brevissimo.. normalmente gli allofani vanno "saturati" in modo che poi diventino stabili.
Per le durezze ti consiglio di fare i test con 10 ml e non 5. In questo modo ogni goccia varrà mezzo punto e tu avrai un risultato più preciso.
Odysseo ha scritto:
un po' superfluo vedere NO3- e PO43- ora, vero?
PO43- sicuramente. Gli NO2- sono più importanti degli NO3- per monitorare il picco.
Odysseo ha scritto:
Come coduttività me la porta a 110
da?
Odysseo ha scritto:
KH è 0, è un dato preoccupante per il GH?
no, ma avere un KH così basso non fa bene alla vasca.
Un minimo di bicarbonati ci devono essere in vasca. Sia per piante e fauna, sia per gli equilibri.

Posted with AF APP

Odysseo
star3

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di Odysseo » 26/03/2021, 8:42

Allora, secondo me ho un problema serio con i test del GH. Ne ho presi due, di due Marche diverse, e nessuno dei due mi vira al verde, nonostante le quasi trenta gocce che io metto, ciò mi innervosisce molto.
Oggi misuro NO2- e PO43-, ma penso che per gli NO2- non avrò problemi, perché questa vasca è stata solo riallestita (rimesso fondo nuovo ecc), ma il filtro con i cannolicchiera già bello maturo (2 anni).
La conducibilità quando ho messo l'acqua era 119, ora 110. GH non riesco a definirlo né a trovare la mia acqua di rete online (non capisco come si trovi), ma ha un KH di 22.
Come posso fare per dare una piccola botta al KH? Ogni volta che aggiungo acqua lo porto a 4 e il fondo lo mangia come se niente fosse. Aggiungo una seryou?

Marta
Moderatore

Fertilizzazione Tropica

Messaggio di Marta » 26/03/2021, 9:26

Odysseo ha scritto:
26/03/2021, 8:42
nessuno dei due mi vira al verde
prova con 10 ml di acqua e fai una foto su fondo e sfondo bianco, così vediamo.

Posted with AF APP

Bloccato