Fertilizziamo bettiera 15l netti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Fertilizziamo bettiera 15l netti
Ragazzi ho questo cubetto allestito da quasi un mese...
piante: egeria densa, myriophyllum, Cryptocoryne e in arrivo della pistia.
La vasca è partita il 21/10/16 piante inserite il 25/10.
Primi valori misurati qualche giorno dopo l'allestimento:
pH 6,8 gh3 kh3
Valori misurati oggi:
Gh7 kh6 pH 7,1 cond 390 Visto che i litri sono pochi vorrei dei consigli sulla fertilizzazione... oggi ho messo un frammento di stick compo appoggiato sopra al filtro... ( devo comprare un altro infusore)
Non oserei usare i flaconi di K azoto e fosforo per evitare danni...
piante: egeria densa, myriophyllum, Cryptocoryne e in arrivo della pistia.
La vasca è partita il 21/10/16 piante inserite il 25/10.
Primi valori misurati qualche giorno dopo l'allestimento:
pH 6,8 gh3 kh3
Valori misurati oggi:
Gh7 kh6 pH 7,1 cond 390 Visto che i litri sono pochi vorrei dei consigli sulla fertilizzazione... oggi ho messo un frammento di stick compo appoggiato sopra al filtro... ( devo comprare un altro infusore)
Non oserei usare i flaconi di K azoto e fosforo per evitare danni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Fertilizziamo bettiera 15l netti
Saggia idea...Giordano16491 ha scritto: Non oserei usare i flaconi di K azoto e fosforo per evitare danni...

- Giordano16491
-
Profilo Completo
Quindi?? Provo con gli stick? È difficile regolarsi in così pochi litri... oggi ne ho messo un pezzettino da 3-4mm circacuttlebone ha scritto:Saggia idea...Giordano16491 ha scritto: Non oserei usare i flaconi di K azoto e fosforo per evitare danni...

La catapa quanto ci mette a fare effetto?? È dentro da una settimana una bella foglia da una ventina di cm e ancora niente... ne acqua ambrata ne pH sceso

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Giordano, Keep Calm!Giordano16491 ha scritto:Quindi?? Provo con gli stick? È difficile regolarsi in così pochi litri... oggi ne ho messo un pezzettino da 3-4mm circacuttlebone ha scritto:Saggia idea...Giordano16491 ha scritto: Non oserei usare i flaconi di K azoto e fosforo per evitare danni...lasciato sopra il filtro ha la stessa funzione dell'infusire no?
![]()
La catapa quanto ci mette a fare effetto?? È dentro da una settimana una bella figlia da una ventina di cm è ancora niente... ne acqua ambrata ne pH sceso

Hai 15 litri (lordi), poco più di una pozzanghera... se si smanetta anche con la fertilizzazione... si rischiano casini.
Inoltre, si fertilizza SEMPRE in base alle carenze e non ad un programma

Il rilascio della catappa dipende dalla acidità dell'acqua, dalla temperatura, ecc.
Vedrai che rilascierà un bel colore ed abbasserà il pH

- Giordano16491
-
Profilo Completo
L'ho messo perché l'egeria ha tirato fuori radici lunghissime e NO3- e PO43- a 0 mi avete insegnato che non ci devono stare....cuttlebone ha scritto: Giordano, Keep Calm!![]()
Hai 15 litri (lordi), poco più di una pozzanghera... se si smanetta anche con la fertilizzazione... si rischiano casini.
Inoltre, si fertilizza SEMPRE in base alle carenze e non ad un programma![]()
Il rilascio della catappa dipende dalla acidità dell'acqua, dalla temperatura, ecc.
Vedrai che rilascierà un bel colore ed abbasserà il pH

Lo tolgo sta sera il pezzetto di stick?? :ymblushing:
- cuttlebone
-
Profilo Completo
No, scusa, mi sono forse espresso male: lo stick ci deve stare, per un minimo di supporto alla Egeria. Se poi dovessi riscontrare carenze, potrai sempre integrareGiordano16491 ha scritto:L'ho messo perché l'egeria ha tirato fuori radici lunghissime e NO3- e PO43- a 0 mi avete insegnato che non ci devono stare....cuttlebone ha scritto: Giordano, Keep Calm!![]()
Inoltre, si fertilizza SEMPRE in base alle carenze e non ad un programma![]()
Vedrai che rilascierà un bel colore ed abbasserà il pH![]()
Lo tolgo sta sera il pezzetto di stick?? :ymblushing:

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Giordano16491 (15/11/2016, 20:28)
- Eagle
-
Profilo Completo
Sinceramente io non fertilizzerei in 16 litri. Ho egeria in cubi dove l'unica cosa che metto è il mangime, e cresce a tutta manetta. Si è sempre in tempo ad aggiungere al limite...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
adesso vediano quanto mi carica il pesciotto quando lo metterò..Eagle ha scritto:Sinceramente io non fertilizzerei in 16 litri. Ho egeria in cubi dove l'unica cosa che metto è il mangime, e cresce a tutta manetta. Si è sempre in tempo ad aggiungere al limite...

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lo stick é ottimo per "surrogare" il carico organico del pesce.Giordano16491 ha scritto:adesso vediano quanto mi carica il pesciotto quando lo metterò..Eagle ha scritto:Sinceramente io non fertilizzerei in 16 litri. Ho egeria in cubi dove l'unica cosa che metto è il mangime, e cresce a tutta manetta. Si è sempre in tempo ad aggiungere al limite...
Una volta introdotto il Betta valuterei se proseguire con lo stick.
Anch'io, nella bettiera, con un frammento di stick ci faccio mesi, e l'egeria è molto rigogliosa

- Giordano16491
-
Profilo Completo