Fertilizzo o aspetto?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Osiride77
star3

Fertilizzo o aspetto?

Messaggio di Osiride77 » 27/04/2020, 12:16

Buongiorno a tutti!
Acquario avviato il 19 marzo.
Dopo un paio di settimane "invasione" di filamentose.
Ieri ho effettuato le misurazioni, qui di seguito i risultati:
pH 7,5
KH 7
GH 12
Nh3/Nh4 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1 (Non so quanto attendibile il test... nell'ultima misurazione mi dava 0,25.. in assenza di fertilizzazione e senza rabbocchi ora è salito.... mah...)
Fe 0
Conduttività 526.
Vi allego foto dello stato attuale dell'acquario, in generale e nei particolari.
Nello specifico le foglie alla base della bacopa stanno ingiallendo.
hygrophila ha radici avventizie.
Voi notate altro di strano?
Detto questo il dubbio amletico è: Fertilizzo o non fertilizzo con protocollo PMDD?
Come faccio a capire se questo "benedetto" acquario è maturo??
Se sta sempre tutto a zero... considerando che ho un Trichogaster all'interno da due settimane e quindi somministro mangime e non sifono il fondo.. come faccio a capire quando è maturo?
Considerate che le filamentose che sono rimaste sono molto "fragili" rispetto all'inizio in cui erano "ancorate" alle piante, ora con un bastoncino se ne vengono e alcune addirittura si frammentano tutte.
Help!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francesco99x
star3

Fertilizzo o aspetto?

Messaggio di Francesco99x » 27/04/2020, 21:07

Le filamentose da quello che ho letto e che sto vivendo nel mio acquario sono lì semplicemente per la flora batterica ancora scarsa in vasca e purtroppo finché non ci saranno più batteri a fargli da competizioni alimentare loro saranno lì :ymdevil:

Osiride77
star3

Fertilizzo o aspetto?

Messaggio di Osiride77 » 28/04/2020, 9:47

Si, condivido.
Però volevo capire, visto che la vasca ha "zero" nutrienti per le piante, se potevo iniziare a fertilizzare usando il protocollo oppure se dovevo aspettare ulteriormente.
Attendo il parere di un "master" :)

Bloccato