Filamentose e ciano in vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 01/04/2019, 22:07

Ciao Ragazzi, vi chiedo aiuto perché ho paura che la situazione in vasca degeneri. Ho allestito a novembre, fino a metà marzo andava tutto bene poi sono mancato per 3 settimane ed al mio ritorno una infestazione di filamentose (che già avevo avuto in maturazione ma poi erano regredite fino a scomparire completamente). E da ieri la comparsa di ciano qua e la. Le piante hanno avuto uno sviluppo lento ma continuo, invece adesso si smuove poco. Il pearling è moderato ma costante ma non saprei dire se sono le filamentose o le piante sotto.
I valori aggiornati sono:
pH 7 / KH 8 / GH 10 / NO3- 1 / NH4 < 0,05 / PO43- 0,4 / FE < 0,02
Senza filtro, fondo di lapillo vulcanico, erogo CO2 con askoll pro green e sistema venturi

Qui trovate le fertilizzazioni dal mio rientro in poi
02.jpg
Domani proverò a rimuovere i piccoli focolai di ciano o coprirle come indicato nell'articolo su AF, intanto qualche foto della vasca.
001.jpg
002.jpg
003.jpg
004.jpg
005.jpg
006.jpg
007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 02/04/2019, 19:55

Ciao @Marta e @GiuseppeA, potete darmi qualche consiglio su come continuare la fertilizzazione in questo caso? Scusate la chiamata ma non mi sono mai trovato in questa situazione.

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 04/04/2019, 21:08

scusa il ritardo @armando.lupo

Quante ore di luce stai dando?
Le Filamentose quando ti sono uscite?
Da quanto è avviato?

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 04/04/2019, 22:43

GiuseppeA ha scritto: scusa il ritardo
ma nn dirlo neanche :-bd
GiuseppeA ha scritto: Quante ore di luce stai dando?
Le Filamentose quando ti sono uscite?
Da quanto è avviato?
8 ore di luce
Le Filamentose si sono presentate a metà marzo credo mentre ero assente..
L'acquario è avviato da novembre e dopo qualche filamentose in maturazione erano completamente scomparse.

Ho iniziato a fertilizzare blandamente a fine gennaio, avevo interrato molti stick in allestimento.

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/04/2019, 12:59

:-? Hai smosso il.fondo per caso?...il lapillo è molto permeabile e magari ha fatto rilasciare i nutrie ti degli stick in colonna..

Direi di ridurre il fotoperiodo a 5h, rimuovere le Filamentose manualmente ma solo quelle sulle piante e soprattutto su quelle rapide..poi vediamo se riescono a riprendersi un po' con quello che c'è in vasca senza aggiungere altro.

Come mai hai riempito a metà?

Posted with AF APP

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 06/04/2019, 11:35

GiuseppeA ha scritto: Hai smosso il.fondo per caso?
No, nn ho toccato il fondo. Al mio rientro ho solo tolto le filamentose che soffocavano le piante, ed il giorno dopo sono spuntati i ciano. Seguo i tuoi consigli ed intanto ho ordinato due nuovi neon, nn si sa mai..
GiuseppeA ha scritto: Come mai hai riempito a metà?
Volevo aspettare di finire la piantumazione prima di riempire completamente e nel caso di errori gravi di fertilizzazione procedere per diluizione anziché cambi d'acqua..

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/04/2019, 8:06

armando.lupo ha scritto: Volevo aspettare di finire la piantumazione prima di riempire completamente e nel caso di errori gravi di fertilizzazione procedere per diluizione anziché cambi d'acqua..
Se però hai fertlizzato con le dosi da "vasca piena" hai sicuramente creato un eccesso...adesso riempi e il giorno dopo giro di test ;)

Posted with AF APP

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 11/04/2019, 22:48

GiuseppeA ha scritto: adesso riempi e il giorno dopo giro di test ;)
in questi giorni vado di demineralizzata e sostituisco le lampade. Intanto con il fotoperiodo ridotto le ciano sono appassite
mentre l'heteranthera zosterifolia inserita 10 giorni fa ha triplicato il volume. Oggi avevo fosfati a 0 così ho inserito 0,25 di Cifo Fosforo

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 12/04/2019, 20:53

armando.lupo ha scritto: in questi giorni vado di demineralizzata
attento a non abbassare troppo tutti i valori...a meno che non vuoi stare basso di proposito. ;)
armando.lupo ha scritto: avevo fosfati a 0 così ho inserito 0,25 di Cifo Fosforo
:-bd

Posted with AF APP

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 17/04/2019, 20:50

Ciao @GiuseppeA, con il fotoperiodo ridotto i ciano sono completamente seccati, mentre le filamentose sono quasi tutte diventate marroni e cadute sul fondo. La vasca ha un aspetto orribile :(
Oggi ho cambiato i neon e poco dopo l' Heteranthera zosterifolia ha iniziato a fare pearling per la prima volta da quando l'ho inserita, il che mi fa pensare che i vecchi neon siano in parte causa del disastro.
Ho anche inserito 25l di dem, ma purtroppo non sono bastati per arrivare a livello, domani finisco il lavoro e giro di test. :-h

Posted with AF APP

Bloccato