Foglie con macchie

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
tiana
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/14, 20:55

Foglie con macchie

Messaggio di tiana » 20/04/2018, 19:58

Ciao,
vi scrivo per avere un aiuto. Le piante che ho in acquario dopo qualche settimana dall'acquisto, cambiano aspetto. E' l' ennesima volta che mi succede.
- le foglie del microsorum si coprono di macchie nere
- le foglie dell'anubias si coprono di puntini oppure sbiadiscono (ma non le nervature).

A questo link potete trovare le foto.
Vi sarei davvero grata se poteste aiutarmi a capire qual' e' il problema. Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscita a trovare niente.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Foglie con macchie

Messaggio di Elisabeth » 20/04/2018, 20:39

Ciao...benvenuta ;)
Passa in salotto a presentarti appena puoi :) L'ideale sarebbe postare qui le foto in modo da averle subito disponibili e nel caso il link venisse cancellato, chi leggerà questo topic potrà capire di cosa stiamo parlando...
Il microsorum sembra carente di ferro...la anubias invece sembra avere una carenza di magnesio pregressa essendo una pianta lenta...Quando le hai prese erano già così? Fertilizzi? Valori dell'acqua e della vasca in generale?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Foglie con macchie

Messaggio di For » 20/04/2018, 21:39

Ciao tiana, benvenuta nel forum. Sposto in Fertilizzazione perché è di quello che hai bisogno :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Avatar utente
tiana
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/14, 20:55

Foglie con macchie

Messaggio di tiana » 20/04/2018, 21:45

Ciao,
grazie del benvenuto. Allora, quando ho preso le piante avevano le foglie verdi, e erano belle e sane.
Quindi, dici che e' la mancanza di ferro che causa macchie nere? E perche' la carenza ha sintomi diversi tra le due piante?
Non fertilizzo. L'acqua dell'acquario ha i seguenti valori:
durezza totale 8
durezza carbonatica 8
pH 7.5

Allego le foto qui sotto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
tiana
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/14, 20:55

Foglie con macchie

Messaggio di tiana » 21/04/2018, 10:13

Ho visto il post in cima al thread, che consiglia di fornire informazioni accessorie: non so cosa sia utile, quindi scusate se scrivo di tutto.

L'acquario e' avviato da cinque (o sei) anni. E' un 60 litri vasca aperta, come illuminazione ha una Power LED della Eheim. Non so dire se la luce sia troppa o poca. Non ho impianto CO2 e non ho un fondo fertilizzato. Per queste ragioni ho messo solo piante epifite a crescita lenta: micorsorum, anubias e bucephalandra.
I cambi vengono fatti con acqua di rubinetto: ho la fortuna che a Cagliari e l'acqua non sia particolarmente calcarea. In acquario non e' pesente un riscaldatore, ma d'inverno la temperatura (in casa) non scende sotto i 19 gradi.
Ad agosto ho cambiato filtro passando ad un Askoll Pratiko 200: volevo mettere due oranda e mi serviva un filtro sovradimensionato. Oltre agli oranda ci sono dei Corydoras. All'inizio erano 4 poi dalle uova ne sono nati altri. Mi pare che adesso siano circa dieci o undici di dimensioni e colori diversi.
C'e' anche un guppy, stranamente longevo, che risale a quando quattro anni fa tenevo solo guppy; e due barbus titteia, anche loro piuttosto anziani. I pesci mi sembra che stiano bene: sono giocosi e molto vivaci.

Avrei in progetto di mettere un secondo acquario in sala, piu' grande per ospitare gli oranda che stanno crescendo proprio bene, ma prima vorrei riuscire a risolvere il problema che ho con le piante. Siccome le foglie dopo qualche mese diventano brutte, una volta ogni anno e mezzo cambio tutto il layout e metto piante nuove. Non sono mai riuscita a capire veramente il motivo: il deteriorarsi e' molto lento, e non impedisce comunque alla pianta di crescere e diventare enormi. Enormi ma brutte. Al momento, l'unica pianta che sta bene e' la bucephalandra, ma l'ho inserita a novembre, non so se sia presto per dire qualcosa.

Vorrei capire se il problema sia qualcosa di inerente ai valori dell'acquario (magai il pH non e' adatto) e in questo caso mi dovrei rassegnare a cercare piante piu' adatte, oppure se posso intervenire in qualche modo. I valori dell'acqua li misuro con le striscie della Sera, utilizzando l'applicazione che legge il valore in automatico. Ultimamente mi sono saliti molto i nitrati: penso che la causa sia che gli oranda mi hanno sterminato la lemna che tenevo in superficie e che bilanciava un po' la situazione, quindi sto facendo dei cambi d'acqua piu' ravvicinati.

Vi ringrazio molto per ogni suggerimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
tiana
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/14, 20:55

Foglie con macchie

Messaggio di tiana » 23/04/2018, 12:23

Ciao, leggendo qua e la' pare che il problema che potrei avere, sia dovuto alla scarsa (inesistente :) ) fertilizzazione. Ho letto in un altro thread che il microsorum in condizioni di luce forte necessita di molto ferro.
Ok. Come comincio? Come faccio a sapere quanto fertilizzante dare? E come faccio a sapere quale?
Ad esempio il ferro: quale ? quanto? dopo quanto tempo devo aspettarmi dei risultati?
Ha senso iniziare con una sola sostanza oppure no?
E quali altre dovrei inserire?

Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti